Digital-News.it Logo

Al via la vendita di Endemol

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

La vendita di Endemol è ai nastri di partenza e per il produttore televisivo olandese, quotato alla Borsa di Amsterdam, si fa più forte l'interesse dei pretendenti.

A giorni è previsto l'avvio dell'iter di cessione di Endemol che si presenta al mercato con dei numeri brillanti: l'anno scorso i ricavi si sono incrementati del 24% a 1,12 miliardi di euro, mentre gli utili sono saliti del 17% a 96,8 milioni di euro.

L'andamento dei profitti è stato superiore alle previsioni elaborate dagli analisti di Bloomberg, che si attendevano un risultato di 95,9 milioni. Telefonica, la compagnia spagnola di Tic che detiene il 75% della società, secondo indiscrezioni, ha affidato un mandato a Lehman Brothers per la cessione della quota.

La casa di produzione del Grande Fratello, di proprietà della spagnola Telefonica, fa gola a molti soggetti, tra cui il colosso dell'en-tertainment Walt Disney e il magnate dei media Rupert Murdoch, con la sua News Corp.

In pista è scesa anche Mediaset che starebbe sondando un'alleanza con Jon de Mol, il fondatore di Endemol, mentre come advisor potrebbe scendere in campo Mediobanca. Al dossier guarda anche il gruppo editoriale De Agostini.

Il nodo di tutta l'operazione resta comunque il prezzo. Il titolo Endemol è salito del 26% dall'inizio dell'anno spintoproprio dalle speculazioni di una vendita.

Lo stesso vice-presidente di Mediaset, PierSilvio Berlusconi, in una recente intervista, aveva confermato un interesse per la società, osservando anche che a queste valutazioni O deal è molto difficile.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021
    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre puntato all'orizzonte. “Back to Next, abbiamo scelto questo claim perché noi siamo un'azienda proiettata al futuro. Lo siamo sempre stati e lo siamo ancora oggi e ancora di più”. Contenuti dove, come e quando vuoi. Quali? Cominciamo dalle serie TV e dal nome di un altro grande regista italiano, Gabriele Muccino, che entra nella famiglia Sky. Firmerà la s...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • RADIO TV SERIE A con RDS: la partenza col direttore Lorenzo DALLARI
    Radio TV Serie A è una novità assoluta: la prima radio ufficiale di una lega calcistica europea! Un progetto nato dalla collaborazione tra Lega Serie A e RDS 100% Grandi Successi per parlare di tutto il calcio italiano, dando spazio a tutte le 20 squadre. Un palinsesto ricco di notizie, approfondimenti e rubriche, condotto dai volti più apprezzati del giornalismo sportivo. E con talenti emergenti che realizzeranno i loro sogni grazie all'Academy di Radio TV Serie A. Una sfida editoriale...
    S
    Sport
      sabato, 19 agosto 2023
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015