Digital-News.it Logo

Pubblicit strozza-telefilm su tutte le tv (Sky compresa)

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Stampa

T
Televisione

D'altronde: i reality non piacciono più; i varietà hanno fatto il loro tempo poiché in tv tutto è varietà e poi costano troppo, come i film più recenti; le idee nuove sono un' incognita e quindi nessuno le finanzia; persino le partite, quando non decisive, paiono aver stancato. Che resta dunque (nelle prime serate, si capisce, il resto va in autonomia)? Resta la fiction, sceneggiati e telefilm, squisito «specifico televisivo», che non a caso imperversa su reti pubbliche e private, generaliste e tematiche. Troppa grazia. Da quando hanno capito che le storie colpiscono facilmente l'emotività di investitori pubblicitari e spettatori, di storie ci invadono.

Pure Sky ne approfitta: ormai non si può più seguire una serie senza essere continuamente interrotti dalla pubblicità. Una raffica di sport imponente, martellante, per la quale si sborsano i soldi dell'abbonamento. Che succede? Stanno esagerando: dalle emittenti a pagamento non si accetta con serenità la stessa pubblicità, se non maggiore, di quella che passa su canali percepiti come gratuiti, quali i canali Mediaset.

E dunque, a proposito di storie: l'altra sera Lunetta Savino, appena terminato Raccontami è tornata su Raiuno con Il figlio della luna, dove ha interpretato la «madre coraggio» di un ragazzo handicappato, che arriva a laurearsi in fisica nucleare. Appunto una bella storia, diretta con mano ferma da Gianfranco Albano. E dire che tutto cominciò con le saponette: con Sentieri, che ha compiuto 70 anni giusti. Nacque alla radio, sostenuta dalla reclame del sapone. Di lì le «soap opera», croci e delizie di ogni tv.

Alessandra Comazzi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance
    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna
    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno
    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011