Digital-News.it Logo

Pubblicit strozza-telefilm su tutte le tv (Sky compresa)

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: La Stampa

T
Televisione

D'altronde: i reality non piacciono più; i varietà hanno fatto il loro tempo poiché in tv tutto è varietà e poi costano troppo, come i film più recenti; le idee nuove sono un' incognita e quindi nessuno le finanzia; persino le partite, quando non decisive, paiono aver stancato. Che resta dunque (nelle prime serate, si capisce, il resto va in autonomia)? Resta la fiction, sceneggiati e telefilm, squisito «specifico televisivo», che non a caso imperversa su reti pubbliche e private, generaliste e tematiche. Troppa grazia. Da quando hanno capito che le storie colpiscono facilmente l'emotività di investitori pubblicitari e spettatori, di storie ci invadono.

Pure Sky ne approfitta: ormai non si può più seguire una serie senza essere continuamente interrotti dalla pubblicità. Una raffica di sport imponente, martellante, per la quale si sborsano i soldi dell'abbonamento. Che succede? Stanno esagerando: dalle emittenti a pagamento non si accetta con serenità la stessa pubblicità, se non maggiore, di quella che passa su canali percepiti come gratuiti, quali i canali Mediaset.

E dunque, a proposito di storie: l'altra sera Lunetta Savino, appena terminato Raccontami è tornata su Raiuno con Il figlio della luna, dove ha interpretato la «madre coraggio» di un ragazzo handicappato, che arriva a laurearsi in fisica nucleare. Appunto una bella storia, diretta con mano ferma da Gianfranco Albano. E dire che tutto cominciò con le saponette: con Sentieri, che ha compiuto 70 anni giusti. Nacque alla radio, sostenuta dalla reclame del sapone. Di lì le «soap opera», croci e delizie di ogni tv.

Alessandra Comazzi
per "La Stampa"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo
    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014
  • Luigi Ferretti (7 Gold) presenta i nuovi canali del gruppo sul digitale terrestre
    Luigi Ferretti (editore di 7 Gold) intervenendo ad un programma dell'emittente bolognese Tele8 svela i progetti sui vari canali attuali del suo gruppo e su quelli che verranno lanciati a breve sulle frequenze del digitale terrestre. Tra questi si preannuncia la partenza a breve di "Acqua", canale che nascerà dalle ceneri di Yacht & Sail, attualmente offerto da Sky. Per quanto riguarda invece i progetti futuri, "Canale Cinema", un canale di e sul cinema che verrà creato a ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 giugno 2011
  • ''Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà'' da stasera su RaiUno
    Da mercoledì 18 maggio alle 21.10 approda su Rai1 il programma di Vittorio Sgarbi "...Ci tocca anche Vittorio Sgarbi - Or Vi Sbigottirà" con l'ambizione di dimostrare che parlare di cultura, di valori, di grandi temi di attualità, è possibile anche in prima serata.  Filo conduttore del programma è proprio Vittorio Sgarbi con i suoi monologhi che prenderanno spunto da opere d'arte, versi poetici, brani di saggi e di romanzi, incuriosirà e coinvolgerà gli spettatori suscitando in loro la v...
    T
    Televisione
      mercoledì, 18 maggio 2011