Digital-News.it Logo

Il Nordovest lancia la prima trasmissione macroregionale italiana

News inserita da:

Fonte: Libero

T
Televisione

È nata la prima tv tutta dedicata al Nordovest. Telereporter, Retesette e Telegenova hanno deciso di dare vita a "Nordovest.tv", il nuovo contenitore di attualità che accende i riflettori sul motore produttivo del paese: Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta producono da sole il 30% del Pil nazionale e sviluppano il 40% dell'export totale.

"Nordovest.tv" va in onda dal 10 gennaio, in una striscia quotidiana dalle sette alle otto della mattina, sui tre canali leader dell'informazione locale della "macroregione". Termine chiave, su cui ha battuto più volte in sede di presentazione Raimondo Lagostena, editore di Telereporter: «Macroregione vuol dire mantenere le radici sul territorio, ma ampliando lo sguardo».

La conduzione di "Nordovest.tv" è spartita fra le redazioni delle emittenti: in studio ci sono Marco Oliva da Milano per Telereporter, Maria Teresa Marinò da Torino per Retesette e Claudio Bollo da Genova per Telegenova che si rimpallano temi e ospiti. A ribadire la dimensione a più voci, spesso interviene lo stratagemma del "quad split", lo schermo suddiviso in parti.

Ogni puntata prevede la partecipazione di due ospiti, che rispondono anche alle domande in diretta dei telespettatori. Così può accadere che all'assessore dei trasporti meneghino arrivi una domanda sul traffico da Chiavari, o al capo genovese della Margherita una da Busto Arsizio sul teatrino del Prodi-bis. O addirittura, capita che la telegiornalista di Retesette da Torino proponga sul mercato Zaccheroni («Adesso è a casa, noi lo abbiamo esonerato...»), e da Milano si veda gentilmente rispedire l'offerta al mittente: «Per noi può benissimo restare a casa».

Code calcistiche a parte, in questo modo si crea dialogo, scambio, quella che in burocratese si definisce "condivisione del territorio". Si confrontano le rispettive politiche amministrative, mettendo alla prova problemi e soluzioni. D'altronde, non è un caso che le quattro regioni del Nordovest costituiscano uno dei principali collegi alle elezioni europee.

In questo senso, "Nordovest.tv" getta lo sguardo al di là del nazionale, direzione Bruxelles, proposito quantomai utile visto l'assordante silenzio del cosiddetto "servizio pubblico" sulle politiche europee, che hanno sempre più un riflesso immediato nella nostra vita concreta.

"Nordovest.tv" è anche un termometro delle linee di tendenza politiche ed economiche del momento, dato che, come ricorda il governatore lombardo Roberto Formigoni, «spesso in questo spicchio del paese nascono i fermenti che poi si estendono a tutta Italia».

Giovanni Sallusti
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Stalk Radio con Dario Cassini torna il 6 Ottobre su SKY Uno

    Da giovedì 6 ottobre, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 0.00 su Sky Uno. Dopo il grande successo della scorsa stagione torna su Sky Uno Stalk Radio, il Talk Radio notturno in diretta congiunta televisiva, radiofonica, su facebook e sul sito web Sky.it. Sessanta minuti imprevedibili con ospiti, complici a sorpresa e temi come i sentimenti, il sesso, le trasgressioni, la cronaca, il mondo della notte, le storie di vita più forti, emozionanti o controverse.  Il pubblico al telefono, desideroso di raccontarsi e met...
    S
    Sky
      martedì, 27 settembre 2011
  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]

    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porterà nelle case dei tifosi adrenalina, velocità e ritmo, in ogni weekend di gara. Prodotto da Lucerna Films e diretto da Andrea Larosa, il video è stato girato pre...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky

    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023