Digital-News.it Logo

Gentiloni: Riforma tv, si va avanti

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
Se qualcuno si aspettava se­gnali di disgelo, è rimasto deluso.

Fedele Conialonieri e Paolo Gentilo­ni, il presidente di Mediaset e l'au­tore del disegno di legge che terro­rizza il secondo polo tv italiano, si sono trovati fianco a fianco a discu­tere del futuro della televisione.

«Andiamo avanti, lo abbiamo pro­messo agli elettori» la dichiarazio­ne di guerra del ministro delle Co­municazioni. «Attenzione a dare le martellate in testa alle aziende» la replica di Confalonieri. Lo scenario che si prefigura non è certo inco­raggiante: «Se andasse in porto la decurtazione di un terzo, ci sareb­bero problemi di occupazione. E non è una minaccia. Non siamo ma­gliari, abbiamo presentato i conti con chiarezza. Spero che in Parla­mento prevalga il buon senso».

È lo stesso Carlo Rognoni, il diessino consigliere Rai. a fare previsioni fo­sche per il Biscione:

«Oggi la Rai ha il 37 per cento del mercato
, Mediaset il 34 e Sky il 29. Nel giro di pochi anni i dati si rovesceranno».
Così il dibattito che chiudeva il convegno «La tv e l'arte della mor­ra cinese» (ospitato al Pirellone, se­de della Regione Lombardia) si è presto trasformato in un braccio di ferro.

Gentiloni ha ribadito che in­tende andare avanti nel suo progetto, anche se la riforma del sistema radiotelevisivo, proprio come i tan­to contestati Dico, non rientra nei dodici punti del programma che Romano Prodi ha fatto sottoscrive­re alla sua maggioranza prima del­la fiducia: «Sulla riforma tv c'è inte­sa, non è un punto controverso e i calendari parlamentari conferme­ranno le mie valutaziom, fermo re­stando che il Parlamento può inte­grare il testo come meglio crede».

Molto preoccupato Confalonieri. «Se il digitale diventa una Caienna, un gulag o la Siberia in cui noi e Rai dobbiamo migrare, allora dico no» è saltato su il presidente di Me­diaset, allarmato dal fatto che non esistano tempi certi per il passag­gio dall'analogico al digitale e che il trasferimento di Retequattro, in un contesto simile, si riveli troppo penalizzante.

«La Gentiloni dimen­tica le aziende, la loro storia e il loro valore. Non si può pensare di azzerare tutto e ripartire ex novo come se la realtà non esistesse». Il presidente Mediaset contesta an­che la tesi del ministro che parla di scarso pluralismo sul mercato tele­visivo italiano e invita a «aprire il mercato» a altre aziende:

«Che mercato soffocato e asfittico è? Ci siamo noi, la Rai. Sky e Telecom media che si sta facendo largo. An­che in Gran Bretagna ci sono tre player e in Francia ancora meno».

Sabrina Cottone
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Dal 28 Febbraio per la prima volta in 3D su Sky Sport i test della Formula 1

    Grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i prossimi test invernali di Barcellona, in programma dal 28 febbraio al 3 marzo all'Autodromo di Catalunya, saranno trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Una novità assoluta nella storia della tv, in Italia e nel mondo: vivere l'esperienza della Formula 1®
    S
    Sky
      venerdì, 22 febbraio 2013
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - La Bandiera a Milano Cortina 2026

    I sindaci di Milano e Cortina, Beppe Sala e Giampietro Ghedina ricevono dalle mani del presidente del CIO Thomas Bach la bandiera olimpica dando il via al quadriennio che porterà ai Giochi Invernali italiani, 20 anni dopo Torino 2006. E a cantare l'inno di Mameli c'è la coppia Zanon-Malika Ayane. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inol...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Grande Fratello 12: lo spot dell'offerta commerciale di Mediaset Premium

    Il Grande Fratello torna con la sua 12° edizione anche sul digitale terrestre con Mediaset Premium. Tanti concorrenti varcheranno la porta del reality più famoso e dal 24 ottobre, 24 ore su 24, e anche quest'anno il telespettatore potrà entrare sempre presente nella casa.Il pacchetto Grande Fratello 12 su Mediaset Premium sarà acquistabile dal 24 ottobre 2011, giorno di partenza del reality e permetterà di vedere la diretta integrale dalla casa in visione gratuita fino al 6 novembre.
    P
    Premium Mediaset
      martedì, 18 ottobre 2011