Digital-News.it Logo

Gentiloni: Riforma tv, si va avanti

News inserita da:

Fonte: Il Giornale

T
Televisione
Se qualcuno si aspettava se­gnali di disgelo, è rimasto deluso.

Fedele Conialonieri e Paolo Gentilo­ni, il presidente di Mediaset e l'au­tore del disegno di legge che terro­rizza il secondo polo tv italiano, si sono trovati fianco a fianco a discu­tere del futuro della televisione.

«Andiamo avanti, lo abbiamo pro­messo agli elettori» la dichiarazio­ne di guerra del ministro delle Co­municazioni. «Attenzione a dare le martellate in testa alle aziende» la replica di Confalonieri. Lo scenario che si prefigura non è certo inco­raggiante: «Se andasse in porto la decurtazione di un terzo, ci sareb­bero problemi di occupazione. E non è una minaccia. Non siamo ma­gliari, abbiamo presentato i conti con chiarezza. Spero che in Parla­mento prevalga il buon senso».

È lo stesso Carlo Rognoni, il diessino consigliere Rai. a fare previsioni fo­sche per il Biscione:

«Oggi la Rai ha il 37 per cento del mercato
, Mediaset il 34 e Sky il 29. Nel giro di pochi anni i dati si rovesceranno».
Così il dibattito che chiudeva il convegno «La tv e l'arte della mor­ra cinese» (ospitato al Pirellone, se­de della Regione Lombardia) si è presto trasformato in un braccio di ferro.

Gentiloni ha ribadito che in­tende andare avanti nel suo progetto, anche se la riforma del sistema radiotelevisivo, proprio come i tan­to contestati Dico, non rientra nei dodici punti del programma che Romano Prodi ha fatto sottoscrive­re alla sua maggioranza prima del­la fiducia: «Sulla riforma tv c'è inte­sa, non è un punto controverso e i calendari parlamentari conferme­ranno le mie valutaziom, fermo re­stando che il Parlamento può inte­grare il testo come meglio crede».

Molto preoccupato Confalonieri. «Se il digitale diventa una Caienna, un gulag o la Siberia in cui noi e Rai dobbiamo migrare, allora dico no» è saltato su il presidente di Me­diaset, allarmato dal fatto che non esistano tempi certi per il passag­gio dall'analogico al digitale e che il trasferimento di Retequattro, in un contesto simile, si riveli troppo penalizzante.

«La Gentiloni dimen­tica le aziende, la loro storia e il loro valore. Non si può pensare di azzerare tutto e ripartire ex novo come se la realtà non esistesse». Il presidente Mediaset contesta an­che la tesi del ministro che parla di scarso pluralismo sul mercato tele­visivo italiano e invita a «aprire il mercato» a altre aziende:

«Che mercato soffocato e asfittico è? Ci siamo noi, la Rai. Sky e Telecom media che si sta facendo largo. An­che in Gran Bretagna ci sono tre player e in Francia ancora meno».

Sabrina Cottone
per "Il Giornale"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 26 Novembre 2011, il canale gratuito Rai5 compie 1 anno

    Design, viaggi, arte, musica, moda, food e culture: tutto questo e altro ancora è la televisione secondo Rai5, il canale del digitale terrestre dedicato all'intrattenimento culturale, che oggi festeggia il suo primo compleanno. Un anno scandito da grandi appuntamenti: molte le nuove produzioni, con 50 titoli da "Icone, corpi che parlano" a "Passi di danza", da "Petruska" a "La banda del book", passando per la striscia quotidiana di "Cool tour", con 360 ore in prima TV e un totale di 2.700 ore trasmesse. Molti anche i prodotti internazionali
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 26 novembre 2011
  • Il nuovo spot di Sky con le esclusive calcistiche della prossima stagione

    Dopo lo spot interpretato da Stefano Accorsi in cui si esaltano sulle qualità del nuovo servizio Sky on Demand in partenza il 1° Luglio, il richiamo degli Europei di Calcio in onda sui canali Rai viene sfruttato da Sky per lanciare i primi spot relativi alla prossima stagione calcistica. Nel promo che vi proponiamo anche in questa pagina vengono messi in risalto i principali eventi calcistici in onda in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma s...
    S
    Sky
      martedì, 12 giugno 2012
  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. Nel corso di questo primo anno si è attestato tra i canali più visti del digitale terrestre, un trend che ha visto il canale raggiungere nel mese di agosto l’...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011