Digital-News.it Logo

Oscar Tv il 27 Marzo sulla Rai: le nominaction

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero

T
Televisione

Snobbato dai Telegatti, esaltato dagli Oscar Tv (o meglio dal Premio Tv, come viene chiamato quest'anno - il Premio regia televisiva).

Gerry Scotti, il salvatore di Mediaset, quello che è stato chiamato di corsa a tappare il buco lasciato da Michelle Hunziker dietro il bancone di "Striscia la notizia" e che, soprattutto, ha riportato ad ascolti competitivi il pre-serale di Canale 5 in fortissima crisi dopo il megaflop di "Formula segreta" e gli stenti di "Fattore C", è in nomination con Pippo Baudo e Piero Chiambretti come "personaggio maschile dell'anno" per il premio che la Rai assegnerà il 27 marzo al Teatro Ariston di Sanremo, in una serata condotta dalla coppia Antonella Clerici-Daniele Piombi e trasmessa in diretta su Raiuno.

Incredibile ma vero, è insomma la tv di stato - e non Mediaset, che per il "personaggio dell'anno" dei Telegatti ha candidato al posto suo Fiorello, Claudio Amendola e la Hunziker - a ricordarsi di lui, il Re Mida del Biscione che trasforma in oro tutto quello che tocca, da "Chi vuol essere milionario", ormai vicinissimo a "L'eredità" con il 25-26% di.share media (per non parlare del target commerciale, dove la percentuale è ancora più alta), a "La Corrida", che sfiora addirittura il 30%.

C'è da dire, a "discolpa" di Mediaset, che i Telegatti vengono in realtà assegnati dai lettori di "Tv Sorrisi e canzoni", che segnalano le loro preferenze scegliendo tra una rosa di candidati: e il nome di Scotti, in quella rosa, c'era eccome.

Ciò nonostante, la cosa è davvero curiosa. Come curioso è il fatto che in lizza per il  "personaggio femminile dell'anno" ci sia, accanto all'immancabile Michelle Hunziker (ancora più inauge dopo l'esperienza sanremese) e la signora della tv Miily Carlucci, nientemeno che Luciana Littizzetto, irriverente partner di Fabio Fazio a "Che tempo che fa", che forse avrebbe meritato più un posto nella terna del "personaggio rivelazione", categoria nella quale si contendono invece la statuetta Flavio Insinna, già vincitore dell'analogo Telegatto, l'imitatrice di "Viva Radio 2" Gabriella Germani e Antonello Piroso, direttore del TgLa7 nonché conduttore di "Omnibus" e "Niente di personale".

E veniamo ai programmi. L'Accademia di critici presieduta dall'ex direttore di "Tv Sorrisi e canzoni" Gigi Vesigna, della quale fa parte anche il giornalista di "Libero" Francesco Specchia, ha selezionato una lista di venti trasmissioni dalla quale saranno estrapolate le dieci migliori: sono per la precisione sei programmi di Raiuno ("Ballando con le stelle", "L'Eredità", il "Festival di Sanremo 2007", "Porta a porta", "Il treno dei desideri" e "Viva Radio 2 in Tv"), uno di Raidue ( "La grande notte"), tre di Raitre ( "Ballarò", "Che tempo che fa" e "Report"), uno di Rai Educational ("La storia siamo noi"), quattro di Canale 5 ( "Chi vuol essere milionario", "Matrix", "Il senso della vita" e "Striscia la notizia"), due di Italia 1 ("Le Iene" e "Mai dire martedì") e tre di La7 ( "Le invasioni barbariche", "Markette" e "Niente di personale").

Giudicati a parte, invece, la "miglior fiction", per la quale concorrono le miniserie Rai "Papa Luciani" e "Il figlio della luna" e la serie Mediaset  "RI.S.-Delitti imperfetti", e il "miglior tg", che vede in sfida "Sky Tg24", "Tg1 e "Tg2".

Una categoria, quest'ultima, nella quale è quasi certa la vittoria del notiziario diretto da Emilio Carelli: non solo perché è il più seguito da chi possiede l'abbonamento alla pay tv, ma anche per una frase di Daniele Piombi che, interrogato sull'assenza di altri programmi della tv satellitare tra le nomination, ha risposto che «da due anni sottoponiamo alla commissione anche programmi di Sky, non posso dire nulla sui vincitori di quest'anno per rispetto alla Rai ma posso dire che Sky anche in questa edizione avrà una bella soddisfazione».

Daniela Aragozzini
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 20 Anni in Italia | Sky Cinema, Sky Sport, Sky TG24, Sky Wifi, SkyQ, SkyGlass
    Questo percorso è raccontato attraverso alcuni dei contenuti e prodotti distintivi di Sky: dal grande cinema italiano e internazionale all’intrattenimento con gli show di cui tutti parlano, alle serie TV Sky Original e di HBO, allo sport con tantissime discipline, tra cui calcio italiano e internazionale, motori, tennis, basket, golf, rugby, volley. Un’offerta televisiva ampia e di qualità arricchita dalla tecnologia all’avanguardia di Sky Glass, la smart TV che, grazie all’abbonamento Sky, integra in un’unica interfaccia i programmi di Sk...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • USA, giornalista non si accorge di essere in diretta: ''Sono stupida''
    Nel corso del telegiornale di un'emittente del Connecticut la linea va all'inviata nel momento meno opportuno: la giornalista infatti sta ancora provando l'attacco del suo servizio e non si accorge di essere in diretta. Dopo un inizio senza sbavature la donna si interrompe, scuote la testa e confessa davanti alla telecamera: "E' troppo da ricordare... perché sono stupida". Un'ammissione di colpa che desta non poco imbarazzo in studio, dove la linea torna immediatamente prima ancora che la reporter possa accorgersi dell'accaduto.
    C
    Curiosità
      martedì, 24 maggio 2011
  • Il regista Faenza: ''Non è il dg Rai Lorenza Lei l'attrice del mio film''
    ''Sarebbe bello in quanto regista aver impiegato come attrice nientemeno che un direttore generale della Rai. Purtroppo non è così'' Lo dichiara all'Adnkronos il regista Roberto Faenza a proposito del "video, messo in rete incautamente su YouTube e riportato da Dagospia", dove il ruolo di una insegnante bolognese nel film 'Si salvi chi vuole' da lui diretto nel 1980, viene attribuito a Lorenza Lei. "In realtà - scandisce Faenza - l'insegnante in questione, all'epoca una ragazza, certo non è ...
    T
    Televisione
      sabato, 17 marzo 2012