Digital-News.it Logo

Rai, il momento degli insuccessi: chiude 'Votantonio'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

RaiDue insegue RaiUno e mette a segno il suo personalissimo flop: dopo una sola puntata, chiude Votantonio, il programma condotto da Fabio Canino che lunedì 7 maggio, al suo debutto, ha ottenuto uno striminzito 4,96% di share, con un milione 174 mila telespettatori.

Al suo posto, Voyager - Ai confini della conoscenza: promosso dalla seconda alla prima serata, prima dell'arrivo di Canino, aveva raggiunto il 10% di share.

Dopo quella di Fabrizio Del Noce (visti i risultati tutt'altro che lusinghieri di Colpo di genio, con Simona Ventura, chiuso, e Apocalypse Show con Gianfranco Funari), ora anche la poltrona di Antonio Marano, direttore di RaiDue, dondola vistosamente.

VotantonioProgramma "parapolitico", così era stato presentato, Votantonio (del quale era stata registrata una seconda puntata) prevedeva una gara fra 6 concorrenti con idee originali per risolvere i problemi del Paese, dal traffico nelle grandi città all'acqua alta a Venezia.

Ma lunedì 7 maggio il pubblico ha preferito l'ultima puntata della fiction Provaci ancora, prof, con Veronica Pivetti, che ha sfiorato i 7 milioni di telespettatori con il 26,52% di share o, gli altri, la fiction concorrente di Canale 5 Io e mamma, con Stefania e Amanda Sandrelli, che si è aggiudicata il 13,53% di share con 3 milioni 321 mila spettatori. Votantonio, inchiodato al 4,96%.

Il flop di RaiDue, si diceva, va ad aggiungersi ad altri due casi clamorosi che riguardano la rete ammiraglia. Il primo in ordine di tempo, Colpo di genio, il "programma degli inventori" condotto da Simona Ventura e Teo Teocoli, debutto (amaro) il 10 aprile con il 17,64% di share e poco più di 4 milioni di spettatori: ad avere la meglio era stata la coppia Ferilli-Bisio, protagonista del film Due imbroglioni e mezzo su Canale 5.

Nel programma di RaiUno, invenzioni fantasiose ma poco interessanti, poco ritmo e un pubblico - dicono le rilevazioni - piuttosto anziano e di classe sociale bassa. Bella doccia fredda per Simona Ventura al suo atteso sbarco su RaiUno. Seconda puntata, 14,90% di share e 3 milioni 654 mila spettatori e vittoria di Canale 5 con Io e mamma. Un incontro fra Del Noce e Ventura e la decisione, il 19 aprile, di chiudere lo show.

Capitolo a parte per Funari. Il suo Apocalypse Show va male ma non chiude. Piuttosto, cambia titolo (Vietato Funari), regista (Giancarlo Nicotra al posto di Cesare Gigli) e autore (Giampiero Solari al posto di Diego Cugia), ma il conduttore resta al suo posto ("Non molliamo") e Del Noce spiega: "Ci vuole rispetto per le sperimentazioni, il programma non chiuerà in anticipo".

La prima puntata ha registrato il 17,11% con 3 milioni 143 mila spettatori, nella seconda gli ascolti sono precipitati al 12,61% con poco più di 2 milioni e mezzo di spettatori. Ma Del Noce insiste: "Si può licenziare un direttore che vince otto 'garanzie' di fila e un 25% di share in prime time?".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Verso il Sei Nazioni, gli Azzurri protagonisti del promo Sky
    Ange Capuozzo, Michele Lamaro, i fratelli Lorenzo e Niccolò Cannone, Federico Ruzza, Simone Ferrari, Danilo Fischetti, Ignacio Brex, Tommaso Menoncello, Edoardo Padovani sono i protagonisti della campagna firmata da Sky Creative Italia per il prossimo Sei Nazioni. Dal 4 febbraio al 18 marzo tutte le partite in diretta su Sky e in streaming su NOW. L’esordio degli Azzurri contro la Francia domenica 5 febbraio alle 16, a Roma GLI AZZURRI SU SKY- Tutti gli incontri saranno live su Sky Sport Uno, in stre...
    S
    Sky
      martedì, 31 gennaio 2023
  • Promo - Sky Go
    Sky lancia un modo tutto nuovo di guardare la tv: Sky Go è il nuovo servizio esclusivo, che consente la visione in streaming di sport, calcio, news e intrattenimento su  iPad  e  iPad2 ed entro poche settimane anche su altri ‘tablet' di nuova generazione.  Sky Go è solo il primo passo di Sky verso l'estensione dei suoi migliori contenuti e dei suoi servizi alle piattaforme alternative e ai device portatili emergenti. Grazie a Sky Go, e ad una semplice applicazione scaricabile...
    S
    Sky
      domenica, 04 settembre 2011
  • I grandi eventi sportivi nella megaestate 2013 sui canali SKY Sport (Promo)
    On air il promo di presentazione della mega estate dello sport di Sky, con alcuni dei grandi appuntamenti live e le imperdibili esclusive che irromperanno nei palinsesti di Sky Sport HD ed Eurosport HD. Sarà l'estate più calda, ricca e divertente, con tutti i grandi eventi del mondo dello sport in diretta e in Alta Definizione, raccontati nel promo attraverso giochi e situazioni da spiaggia: FIFA Confederations Cup (dal 15 al 30...
    S
    Sky
      martedì, 21 maggio 2013