Digital-News.it Logo

Rai, il momento degli insuccessi: chiude 'Votantonio'

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: La Repubblica

T
Televisione

RaiDue insegue RaiUno e mette a segno il suo personalissimo flop: dopo una sola puntata, chiude Votantonio, il programma condotto da Fabio Canino che lunedì 7 maggio, al suo debutto, ha ottenuto uno striminzito 4,96% di share, con un milione 174 mila telespettatori.

Al suo posto, Voyager - Ai confini della conoscenza: promosso dalla seconda alla prima serata, prima dell'arrivo di Canino, aveva raggiunto il 10% di share.

Dopo quella di Fabrizio Del Noce (visti i risultati tutt'altro che lusinghieri di Colpo di genio, con Simona Ventura, chiuso, e Apocalypse Show con Gianfranco Funari), ora anche la poltrona di Antonio Marano, direttore di RaiDue, dondola vistosamente.

VotantonioProgramma "parapolitico", così era stato presentato, Votantonio (del quale era stata registrata una seconda puntata) prevedeva una gara fra 6 concorrenti con idee originali per risolvere i problemi del Paese, dal traffico nelle grandi città all'acqua alta a Venezia.

Ma lunedì 7 maggio il pubblico ha preferito l'ultima puntata della fiction Provaci ancora, prof, con Veronica Pivetti, che ha sfiorato i 7 milioni di telespettatori con il 26,52% di share o, gli altri, la fiction concorrente di Canale 5 Io e mamma, con Stefania e Amanda Sandrelli, che si è aggiudicata il 13,53% di share con 3 milioni 321 mila spettatori. Votantonio, inchiodato al 4,96%.

Il flop di RaiDue, si diceva, va ad aggiungersi ad altri due casi clamorosi che riguardano la rete ammiraglia. Il primo in ordine di tempo, Colpo di genio, il "programma degli inventori" condotto da Simona Ventura e Teo Teocoli, debutto (amaro) il 10 aprile con il 17,64% di share e poco più di 4 milioni di spettatori: ad avere la meglio era stata la coppia Ferilli-Bisio, protagonista del film Due imbroglioni e mezzo su Canale 5.

Nel programma di RaiUno, invenzioni fantasiose ma poco interessanti, poco ritmo e un pubblico - dicono le rilevazioni - piuttosto anziano e di classe sociale bassa. Bella doccia fredda per Simona Ventura al suo atteso sbarco su RaiUno. Seconda puntata, 14,90% di share e 3 milioni 654 mila spettatori e vittoria di Canale 5 con Io e mamma. Un incontro fra Del Noce e Ventura e la decisione, il 19 aprile, di chiudere lo show.

Capitolo a parte per Funari. Il suo Apocalypse Show va male ma non chiude. Piuttosto, cambia titolo (Vietato Funari), regista (Giancarlo Nicotra al posto di Cesare Gigli) e autore (Giampiero Solari al posto di Diego Cugia), ma il conduttore resta al suo posto ("Non molliamo") e Del Noce spiega: "Ci vuole rispetto per le sperimentazioni, il programma non chiuerà in anticipo".

La prima puntata ha registrato il 17,11% con 3 milioni 143 mila spettatori, nella seconda gli ascolti sono precipitati al 12,61% con poco più di 2 milioni e mezzo di spettatori. Ma Del Noce insiste: "Si può licenziare un direttore che vince otto 'garanzie' di fila e un 25% di share in prime time?".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Playoff Serie B in esclusiva su Sky Sport HD, il promo con i giocatori simbolo
    Sky vive il momento conclusivo del campionato di Serie B con un nuovo promo dedicato ai Play-Off: protagonisti alcuni giocatori simbolo delle squadre qualificate: Luca Pagliarulo (Trapani), Gianluca Caprari (Pescara), Matteo Contini (Bari),  Alfred Gomis (Cesena),  Andrea Catellani (Spezia) e Nicolas Viola (Novara). Il promo, realizzato da Sky P&P, che ne ha curato creatività e produzione, ritrae i calciatori nell’attesa che li accompagna al momen...
    S
    Sky
      lunedì, 23 maggio 2016
  • Formula 1, il team Sky Sport durante la telecronaca dei test in 3D
    Da giovedì a domenica grazie all'accordo raggiunto con l'emittente inglese BSkyB, i test invernali di Barcellona della Formula 1 sono stati trasmessi per la prima volta al mondo anche in diretta esclusiva e in tre dimensioni su Sky 3D (canale 150 e 209, realizzato in collaborazione con Samsung Smart TV). Nel video qui sopra il telecronista Carlo Vanzini si trova all'interno della "cabina Sky" e con i propri occhialini 3D guarda e commenta con i suoi ospiti le immagini delle prove trasmesse an...
    S
    Sky
      martedì, 05 marzo 2013
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat
    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011