Digital-News.it Logo

Generalista e satellite, guerra dei numeri

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Europa Quotidiano

T
Televisione

Stefania Carini
per "Europa Quotidiano"

Battaglia sull?Auditel

Numeri e tv. Auditel insomma. Da quando sono stati pubblicati i dati Sky è battaglia. Mediaset ha levato gli scudi, parlando di numeri insignificanti.
Ma le cose non stanno proprio così. La matematica è un?opinione a volte. I numeri che valgono per la generalista non valgono per il satellite.

La prima arriva a 22 milioni di case, il secondo in 4. La prima conta 8 canali, il secondo 160. La tv generalista vive di eventi unici, la satellitare di eventi replicabili. Più che lo share di un programma (il rapporto tra gli ascoltatori di un certa trasmissione e il totale del pubblico in un dato momento) conta lo share totale e i contatti di ogni singolo canale (il numero di spettatori che hanno visto almeno un minuto di una trasmissione).

Il satellite non punta ai grandi numeri, ma ai numeri fedeli di un pubblico fortemente targettizzato, e appartenente alla classe sociale economicamente e culturalmente più appetibile. Il mio film viene visto da 5 persone cinefile? Bene, vale di più che se visto da 50 persone di cui una sola appassionata di cinema. Perché una pubblicità di dvd avrà potenzialmente più successo nel primo caso che nel secondo, benché i numeri siano impari.

Lezione di matematica

Coi numeri non si scherza, e bisogna spiegarli con cura. Come durante una lezione di matematica.

Altrimenti è facile sparare giudizi grossolani, parlare di flop, nanoshare e così via. Così alcuni editori indipendenti presenti su SKY come Digicast (Jimmy e Sailing Channel), Walt Disney Television (Disney Channel, Disney Channel+ 1, Playhouse Disney, Toon Disney), Jetix Europe (Jetix, Jetix+1 e GXT), NBC Universal (Studio Universal), Sony Pictures Entertainment (AXN Italia), Turner (Cartoon Network, Cartoon Network+1 e Boomerang) e Viacom Networks (Nickelodeon, Comedy Central) hanno deciso di pubblicare i proprio dati ma solo mensilmente.

Perché questa decisione? Perché così dati sono meglio comprensibili e meno soggetti a errori statistici.
Perché il dato giornaliero sembra infinitesimale, e invece rappresenta una realtà ben precisa. Così, si scopre che da soli i canali Disney raggiungono un altissimo share.
Ecco che tutta la forza del satellite come luogo d?elezione per certe categorie di pubblico emerge con forza ben più maggiore.

Niente giudizi

Ci sentiamo un po? prof. di matematica, più che teledipendenti.
Quel che emerge da questa lotta dei numeri è che il caro vecchio giudizio di valore s embra ormai non avere alcun peso per certe reti, soprattutto quelle generaliste dedite ai grandi numeri. Provare per credere.

Si possono dire le peggio cose su un programma, ma guai ad interpretarne i dati in maniera sfavorevole.

E noi che più che prof. di matematica ci sentiamo prof. di lettere, care vecchie umaniste dedite all?arte, alla bellezza, al gusto ci sentiamo sempre più svilite. Sic.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sportitalia rinasce il 2 Giugno, il video con il primo promo
    Going back to the start. E' la colonna sonora dei Coldplay e il loro successo dell'annata 2005 ''The Science'' ad accompagnare sul canale 153 del digitale terrestre [frequenza D-FREE -> 50 UHF] il primo promo della nuova Sportitalia, il progetto del direttore Michele Criscitiello presentato ieri nei nuovi studi a Milano dal proprietario di Prima Tv Tarak Ben Ammar. Nel filmato (che vi riportiamo qui sopra) scorrono quelli che saranno gli assi portanti della programmazione nel nuovo canale gratuito al via il prossimo 2...
    S
    Sport
      martedì, 27 maggio 2014
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto
    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016
  • OTT & Streaming Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020
    Quarto appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Un nuovo Tech Talk moderato da Andrea MICHELOZZI con un tema “caldissimo”: OTT & Streaming, autentici protagonisti del 2020, per consumo, visualizzazioni, nascita di nuove...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 24 settembre 2020