Digital-News.it Logo
Foto - Smart tv, ben 22 milioni la usano. Ascolto in lieve calo ma sopra 11 mln

Smart tv, ben 22 milioni la usano. Ascolto in lieve calo ma sopra 11 mln

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Una stagione di smart tv, ben 22 milioni la usano. Ascolto in lieve calo ma sopra 11 mln Gli italiani si preparano a seguire gli Europei di calcio in alta definizione, con possibilità di visione in 4k e HDR con decoder e televisori di ultima generazione. A conclusione della stagione tv, il dato in crescita maggiore nel consumo di televisione è proprio la presenza delle smart tv connesse ad internet.

Tra il 1 ottobre 2020 e il 31 maggio 2021 ben 22 milioni di persone hanno seguito i programmi televisivi da una smart tv connessa, con un +39% rispetto alla scorsa stagione, in particolare in soggiorno (75%). L'ascolto complessivo ha invece il segno meno (-2,2%), un lieve calo per il totale che resta sopra gli 11 milioni nel giorno medio (11,3 milioni dell'attuale stagione, rispetto agli 11,6 milioni del 2019-2020), mentre nell'ultima stagione prima della pandemia (2018-2019) fu di 10,4 milioni di persone.

È quanto emerge dall'ultimo numero dell'Osservatorio dello Studio Frasi. Al top si conferma la Rai, con un ascolto medio 4,2 milioni nei 243 giorni della stagione, pari al 36%, seguita da Mediaset al 32,5%; seguono al terzo posto Discovery con il 7,2% e Sky con il %. Rai1 è ancora la rete più seguita, con 1,9 milioni e il 17%; segue Canale 5 con 1,8 milioni di spettatori medi e il 15,9%. In terza e quarta posizione - rileva ancora lo Studio Frasi - le altre due generaliste del servizio pubblico occupano la terza e la quarta posizione, con Rai3 al 7,6% e Rai2 al 4,8%; dietro di loro Italia1 con il 4,6% e Rete4 al 3,8% che precede La7 al 3,5%. La quarta generalista Mediaset, 20, con 103mila spettatori ed uno share dello 0,91% è preceduta, oltre che da Tv8 (1,8%) e Nove (1,7%) da Rai4, Rai Premium, Real Time, Iris, Rai Movie, Top Crime, Tv2000 e Paramount network. Quanto ai generi, in base ai dati di classificazione rilevati dalla Nielsen o comunicati dagli stessi editori, la tipologia più presente nell'offerta Rai è l'informazione: il palinsesto di Rai1 è composto per il 48% da programmi di informazione. Su Canale 5 domina invece l'intrattenimento leggero (44,3%). Anche per Rai3 l'informazione è al primo posto con il 48% dell'offerta complessiva, mentre Rai2 privilegia la fiction (38,4%), al top anche su Italia 1 (60,3%), Rete4 (65%) e 20 (89%).

A tutta informazione la programmazione di La7, con il 64,9% dell'offerta complessiva. Quanto all'incrocio tra generi e gusti, specie dei target giovani, su Rai1 i 20-24enni segue soprattutto lo spettacolo, dove è forte il peso di Sanremo. Il target 20-24 anni privilegia anche lo sport, con una quota d'ascolto medio del 24,5% su Rai1 e del 22,5% su Canale 5. Analoghe le scelte del pubblico di 25-34 anni: in testa lo spettacolo sulla prima rete Rai (share 24,7%), seguito dallo sport su Rai1 (18,4%) e su Canale 5 (16,2%).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • A ritmo di musica su Premium Calcio la Calcagno balla con Cesari

    Michel Telò ha contagionato anche Mikaela Calcagno. La presentatrice di Serie A Live (su Mediaset Premium Calcio), in un fuorionda, ha esibito le sue doti da ballerina sulle note della canzone del momento Ai Se Eu Ti Pego. Insiema a Mikaela ecco anche l'ex arbitro, Graziano Cesari esibirsi in un duetto inedito. Lele Oriali e Giovanni Galli, anch'essi in studio, hanno invece preferito guardare divertiti lo show offerto.
    P
    Premium Mediaset
      lunedì, 09 gennaio 2012
  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023
  • Olimpiadi Londra 2012 - 100: il promo di Sky Sport, televisione ufficiale dei Giochi

    Dopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorni dalla Cerimonia d'apertura, in programma il  27 luglio nel nuovissimo Olympic Stadium, Sky Sport HD presenta i punti di forza della sua offerta olimpi...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2012