Digital-News.it Logo
Foto - Crime e thriller dai libri allo schermo, onda lunga del poliziesco in Tv

Crime e thriller dai libri allo schermo, onda lunga del poliziesco in Tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Crime e thriller dai libri allo schermo, onda lunga del poliziesco in TvIl genere poliziesco, il crime e il mystery in tv funzionano, soprattutto se le storie sono tratte da libri di successo. Anche tra quelle proposte sia Rai e Mediaset che da Sky per il 2023/2024. A cominciare da Il metodo Fenoglio, per l'ammiraglia della tv del servizio pubblico Rai 1, basato sui romanzi di Gianrico Carofiglio: Alessio Boni è il maresciallo Pietro Fenoglio alle prese con la criminalità nella Bari dei primi anni 90. Dai libri di Petros Markaris è tratto Kostas: Stefano Fresi è il capo della sezione omicidi della polizia di Atene (previsto nel 2024 su Rai2).

Su Rai1 ancora Il clandestino con Edoardo Leo che interpreta un investigatore privato e Gerri, il seducente ispettore napoletano con Giorgio Marchesi, dai romanzi di Giorgia Lepore. In Brennero Elena Radonicich e Matteo Martari sono una pm tedesca e un ispettore italiano. Spazio anche alla cronaca nera: Circeo (con Greta Scarano) ripercorre il processo agli aguzzini di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti; Per Elisa - Il caso Claps è la ricostruzione (con Gianmarco Saurino) degli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett commessi da Danilo Restivo. Tante le nuove stagioni di serie poliziesche consolidate su Rai1: Imma Tataranni - Sostituto procuratore 3, Blanca 2 con Maria Chiara Giannetta, I bastardi di Pizzofalcone 4 con Alessandro Gassmann, Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri.

Tante le novità crime e thriller per Mediaset tra giallo e crime, già in calendario o in arrivo per il 2023/2024: tra le più interessanti c'è Vanina Guarrasi, con Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, tratta dai gialli della scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia. Daniele Liotti diventa medico nella serie mystery Anima Gemella. Giuseppe Fiorello sarà il giornalista di nera Fabrizio Corsaro nella serie I fratelli Corsaro dal ciclo di romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano.

Ampia l'offerta poliziesca anche per Sky: tra i crime drama ecco Piedone, una nuova serie con Salvatore Esposito nei panni di un ispettore di polizia erede spirituale del commissario Rizzo, reso immortale da Bud Spencer. Il Re alias Luca Zingaretti torna protagonista nei nuovi episodi del prison drama Sky Original con la seconda stagione. Tra le novità ancora Un'estate fa, thriller psicologico con Lino Guanciale e Filippo Scotti da ottobre 2023.

Insomma, il filone giallo e poliziesco continua a mietere successi sul piccolo schermo, con storie avvincenti tratte spesso dalla grande letteratura crime contemporanea.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7

    Anche la seconda puntata di Italialand ottiene un grande riscontro di pubblico: ieri sera su La7 a seguire lo spettacolo di Maurizio Crozza sono stati 2 milioni 754mila spettatori, pari al 10,93% di share, superando negli ascolti Rai2, Rai3 e Italia 1. A rendere imperdibile la serata sono state le presenze dei politici: Pierluigi Bersani - nel video qui riportato - ha duettato con il suo omonimo interpretatato da Crozza in un elenco di "Siam pazzi?", tormentone del comico ...
    T
    Televisione
      sabato, 28 maggio 2011
  • Grecia: irruzione degli studenti in tv, salta il tg della sera

    Una cinquantina di studenti hanno ieri sera fatto irruzione nella sede della Tv pubblica greca 'Net' a Atene con l'intenzione di diffondere un messaggio contro la riforma universitaria ma, pur di non concedere loro la parola, l'emittente ha annullato l'edizione del telegiornale delle 19:00 mandando in onda un documentario. Gli studenti si sono introdotti nell'edificio mentre nei pressi del parlamento i loro compagni tenevano una manifestazione che la polizia ha disperso con i lacrimogeni.
    S
    Satellite
      lunedì, 26 settembre 2011
  • Elezioni Usa 2012: amnesia in diretta tv per il governatore del Texas

    Un'amnesia nel dibattito con gli altri candidati repubblicani rischia di far naufragare le ambizioni di Rick Perry nella corsa alla Casa Bianca. Rispondendo a una domanda su come far quadrare i conti di bilancio, il governatore del Texas non e' riuscito a ricordare un passaggio chiave della sua piattaforma economica; una defaillance che, ad appena due mesi dall'inizio, nell'Iowa, delle primarie del Gop, rischia di pagare cara.L'imbarazzante blackout e' durato oltre un minuto, che davanti a un pubblico televisivo devono essergli sembrate un'eternita'. "Ci son...
    C
    Curiosità
      giovedì, 10 novembre 2011