Digital-News.it Logo

Con il Toscanini Day, la Rai 'eventizza' la cultura

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
Aderendo alle celebrazioni nel 50° anniversario della scomparsa del maestro Arturo Toscanini (16 gennaio 1957), con una serie di iniziative che coinvolgeranno la programmazione televisiva, radiofonica e dei canali satellitari, la Rai avvia ''una nuova politica che vuole 'eventizzare' la cultura, per riportare, all'interno della televisione generalista, i grandi temi dell'arte e catturare l'attenzione di un pubblico piu' vasto'', ha spiegato oggi Giancarlo Leone, vicedirettore Rai, presentando le iniziative dedicate a Toscanini nel corso della conferenza stampa nella sede Rai di viale Mazzini, a Roma.

Le celebrazioni Rai avranno, come centro nevralgico, la programmazione del 16 gennaio, ma continueranno nel tempo anche grazie al copioso materiale conservato negli archivi e teche Rai: 267 programmi con e su Toscanini, 61 registrazioni radiofoniche, 937 dischi con le musiche da lui dirette. ''Il Toscanini Day del 16 gennaio - ha proseguito il vicedirettore Leone - rappresenta un passo in avanti nella consapevolezza che la televisione non e' cultura, anche se per anni si e' pensato il contrario, ma che la televisione puo' anche fare cultura''.

''In quest'ottica - ha spiegato Leone all'ADNKRONOS CULTURA, a margine della conferenza stampa - rientra la giornata dedicata all'arte e alla cultura organizzata con il ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Si tratta del Telethon dell'arte, un'iniziativa molto importante che avra' luogo a settembre e che nasce sotto l'egidia del ministro e vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli. Sara' proprio lui a parlarne in maniera piu' dettagliata, per il momento posso dire che abbiamo gia' avuto due riunioni operative con il ministero per i Beni e le Attivita' Culturali dagli esiti positivi''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Roberto Saviano approda a La7: ''Vieni via con me si farà qua''
    «Le scelte della Rai sono comprensibilissime. Molto semplicemente 'Vieni via con me' era un programma ingombrante». La pensa così il direttore del telegiornale di La7 Enrico Mentana, che ha presenziato oggi alla presentazione dei nuovi palinsesti dell'emittente di Telecom Italia, nel corso della quale Roberto Saviano, in collegamento telefonico dall'estero, ha annunciato che 'Vieni via con me' abbandona la Rai per La7. Sulla questione ci va giù duro anche il giornalista Filippo Facci, volto ...
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011
  • Russia, conduttrice tv alza il dito medio rivolto ad Obama
    Gaffe di una giornalista russa che, mentre conduceva il telegiornale di Ren Tv, ha alzato il dito medio dopo aver pronunciato il nome del presidente americano Barack Obama, finendo in uno dei filmati Youtube più visti in Russia e Usa. Tatiana Limanova stava leggendo la notizia del passaggio di consegne per la presidenza dell’Apec da Obama al presidente russo Dmitri Medvedev ma, al nome del capo della Casa Bianca, ha fatto il gesto del dito medio davanti alla telecamera, continuando poi impassibile il suo servizio.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 23 novembre 2011
  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''
    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esigenze del turno notturno e senza accorgemene uscivo completamente dalla inquadratura, ho dovuto prendere una sedia ed il microfono è caduto. Siamo l'unico tg in Europa, forse nel mondo, che va ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011