Digital-News.it Logo

C'era una volta Carosello: festa per i trent'anni dalla nascita

News inserita da:

Fonte: tgcom

T
Televisione

A trent'anni dalla nascita, Carosello è più vivo che mai nella memoria degli amanti del piccolo schermo. "A letto dopo Carosello" è entrata nella treccani delle frasi più celebri, avendo accompagnato il programma dalla sua nascita, il 3 febbraio 1977, alla sua scomparsa, l'1 gennaio 1977, voluta dalla Commisione di Vigilanza Rai. Carosello, a cinquant'anni dalla sua fine, festeggerà a Milano, a febbraio, i suoi trent'anni di messa in onda.

 

Un programma durato 20 anni, Carosello è entrato a buon diritto tra le produzioni cult della Rai e più in generale della tv italiana degli inizi. ''A letto dopo Carosello'' era la frase urlata dai genitori ai bambini cresciuti a pane e reclame dal 3 febbraio 1957 a quel triste 1 gennaio 1977 in cui chiuse il sipario.

"Carosello", luogo mitico della nostalgia, brandello di dna della Rai e degli italiani, evocatore di un tempo felice della tv del focolare domestico. Tra una "Freccia Nera" e un varietà con Ric e Gian, andava in onda qualche inchiesta di Biagi e Soldati, e poi lui, Carosello, che avrà una festa per i suoi 20 anni che saranno celebrati a Milano a febbraio. Ha chiuso 30 anni fa per decisione della Commissione di vigilanza Rai che protestava contro la troppa pubblicità nell'orario di maggior ascolto, e continua a rimanere il luogo della memoria televisiva.

"Carosello" resta ineguagliabile per la sua genialità: in quei 30 anni la pubblicità è stata al centro della tv in modo genuino e fiabesco. Ogni scenetta durava più o meno 2 minuti, e solo nel codino finale c'era la pubblicità vera e propria con la vista del prodotto reclamizzato. Gli spettatori nel '77 erano quasi 20 milioni, per metà bambini. Per l'animazione fu un'epoca gloriosa e certi personaggi, da Calimero a 'E chi sono io, Jo Condor?", dal pianeta Papalla all'ombra della Lagostina, a Carmencita, non sono mai stati dimenticati. Il caffè che spingeva all'amore contrastato tra il Caballero Miguel-son-sempre-mi e Carmencita è recentemente tornato in auge in un nuovo spot Lavazza.

Quanto a Calimero, il pulcino nero che reclamizzava il detersivo Ava, nacque nel '63, disegnato da Nino Pagot (Ignazio Colnaghi aveva prestato l' inconfondibile voce al pulcino). Di lui Umberto Eco disse: ''Quando un personaggio genera un nome comune ha infranto la barriera dell'immortalità ed è entrato nel mito''. Per decenni Ernesto Calindri ha calcato le scene del palcoscenico ma per tutti gli italiani è rimasto l'uomo del Cynar che salva dal logorio della vita moderna.

Gli attori facevano a gara per entrare in quelle scenette: Ubaldo Lay era il tenente Sheridan dell'aperitivo Biancosarti, Cesare Polacco era l'ispettore Rock della Brillantina Linetti. E poi ancora Tino Scotti con il confetto Falqui che basta la parola, Carlo Dapporto con la sua Pasta del Capitano, Nicola Arigliano con il digestivo Antonetto, il musicista Franco Cerri uomo in ammollo, la sensuale svedese Solvi Stubing "sarò la tua birra". Virna Lisi che con quella bocca può dire ciò che vuole... Nel 1969, unico caso della sua lunga storia, Carosello venne sospeso tre giorni per la strage di piazza Fontana. Nel '71 sbarcò al Moma di New York, per la prima volta furono svelati i bei nomi del cinema che fanno pubblicità: Paolo e Vittorio Taviani, Mauro Bolognini, Giuseppe Patroni Griffi.

A "carosello", allora, ancora lunga vita, se non nel tubo catodico, nella memoria dei telespettatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo | 14 European Digital Forum - Lucca 2017 | Secondo Giorno (diretta)

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare grandi temi e progetti nel quadro degli eventi inseriti in LUCCA 2017, previsti per i giorni 15 e 16 Giugno 2017 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Tanti speakers di alto livello (52 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il broadcasting green presentato dal Centro Ricerche Rai di Torino, co...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 16 giugno 2017
  • Spot DAZN Serie A 2022 / 2023, Nella vita di un tifoso

    Viviamoci un'altra stagione. E con lei tutte le nostre tradizioni. Manca ancora un po', ma manca sempre meno: dal 13 agosto, la Serie A TIM tornerà a riempire le giornate, le attese, le fortissime emozioni che solo il nostro calcio sa regalare.  Come racconta Diego Abatantuono nello spot girato a Carrara, tutto sarà finalmente come prima. Perché il calcio vero, quello vissuto sulla nostra pelle, non ci lascia mai.  No, è un rapporto saldissimo. Che non ci abbandona neanche in estate. Sotto gli o...
    D
    DAZN
      domenica, 24 luglio 2022
  • Spyros Theodoridis vince la prima edizione di MasterChef Italia [Cielo Tv]

    E' Spyros Theodoridis il primo MasterChef d'Italia, incoronato nella puntata finale di MASTERCHEFITALIA in onda ieri su CIELO (DTT 26 e Sky 126), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti sfiorando il 3% di share, un risultato senza precedenti il canale free di News Corp.Masterchef ha ottenuto infatti uno share medio di 2,60% e con 702.732 telespettatori. Il primo episodio che ha portato alla prima eliminazione di Ilenia è stato seguito da 660.470 con uno share del 2,32%, m...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 08 dicembre 2011