Digital-News.it Logo

Donelli (Canale 5): 'Sul nostro target siamo vincenti'

News inserita da:

Fonte: TgCom

T
Televisione

Niente volgarità, niente scopiazzamenti, niente competitor. La rete corre da sola alla conquista del suo target, quello della "popolazione attiva" (15-54enni), sul quale è vincente. E' questa la filosofia su cui punta il nuovo direttore di Canale5 Massimo Donelli che spiega: "Siamo stati prima rete italiana nel 2006, con il 26,6% di share nel target 15-24 anni, il 25,55% nel target 25-34 anni, il 25,1% nel target 35-44 anni, il 23,3% nel target 45-54 anni".

La rete ammiraglia di Mediaset punta dunque sulla valorizzazione dei classici della tv commerciale: dall'ultraventennale Costanzo Show a Striscia (che nel 2007 compie 20 anni), dalla Corrida (alla sua 15esima edizione) allo show del Bagaglino (al 12esimo anno), da Scherzi a parte (decima edizione) al settimo Grande Fratello.

Massimo Donelli ha presentato a Roma il il palinesto di Canale 5 che si presenta dal 14 gennaio al nuovo appuntamento con il periodo di garanzia pubblicitaria che durerà fino al 2 giugno e che non prevede interruzioni neanche per il Festival di Sanremo.  

"L'ottica in cui mi è stata affidata la direzione di Canale 5 da Piersilvio Berlusconi -annuncia Donelli- esclude qualsiasi tipo di concorrenza e di gara con Raiuno. Perché Raiuno fa servizio pubblico e in ragione del canone si rivolge a tutto il pubblico. Noi facciamo tv commerciale e come tutte le tv commerciali del mondo ci rivolgiamo al target commerciale, sul quale -sottolinea il direttore- siamo stati prima rete italiana nel 2006, con il 26,6% di share nel target 15-24 anni, il 25,55% nel target 25-34 anni, il 25,1% nel target 35-44 anni, il 23,3% nel target 45-54 anni".

"Ogni cambiamento sarà graduale, perché con un'ammiraglia come Canale 5 non ci si può permettere di sperimentare senza aver prima testato cosa di nuovo si manda in onda, come sta accadendo con il nuovo preserale per l'autunno a cui lavora Amadeus con 4 programmi pilota ma su cui poi sceglieremo anche il conduttore''.

''Sono un artigiano, un ragazzo di bottega, amo il nazionalpopolare, il Giro d'Italia e le partite della nazionale, ma non chiedetemi quali programmi non si vedranno su Canale 5'', ha detto pesando le parole Donelli. ''Sarebbe stupido sottovalutare Sky che agisce nel nostro stesso perimetro commerciale, ma la distanza numerica e' ancora enorme'', aggiunge. ''Ripeto qui quello che mi è stato detto il 19 settembre per la nomina. Fare il direttore di Canale 5 significa lavorare in un'ottica che esclude qualunque forma di gara con Rai'' e dunque basta con parole diventate tabù, come controprogrammazione, ora si preferisce usare la parola "protezione" del prodotto.

E durante Sanremo nessuno sgambetto ma normale programmazione (del resto c'è la Hunziker su Raiuno e Baudo è stato persino ospite del "nemico" Ricci a Paperissima).

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020
  • la tivu, un nuovo bollino che garantisce caratteristiche tecnico-qualitative dei tv

    “la tivù” è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori. Il TV con questo bollino è un prodotto “future proof”, il consumatore è tutelato nella sua libertà di fruire la TV attraverso tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet con i nuovi standard tecnici di ultima generazione. Il consumatore potrà scegliere facilmente quale piattaforma utilizzare e la miglior fruizione ...
    S
    Satellite
      venerdì, 11 maggio 2018
  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013