Digital-News.it Logo

S degli editori al tetto della pubblicit in tv

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Sole 24 Ore

T
Televisione

Gli editori sono favorevoli al tetto del 45% sulla pubblicità televisiva previsto dal disegno di legge Gentiloni. Il presidente della Fieg, Boris Biancheri, nel corso delle audizioni davanti alle commissioni Trasporti e Cultura della Camera, chiede il ripristino del limite per le concessionarie dì pubblicità televisiva, fissato dalla legge Maccanico e abrogato dalla Gasparri (pari al 30% del mercato tv). «Limite che esiste per la carta stampata», aggiunge Biancheri, ricordando una norma della legge sull'editoria, l'articolo 12, che vieta di esercitare l'esclusiva per quotidiani la cui tiratura superi il 30% di quella nazionale.

Parere positivo della Fieg «per l'inserimento delle telepromozioni negli indici orari di affollamento pubblicitario», per la «ridefinizione del Sic» (il Sistema integrato delle comunicazioni) e per il rafforzamento delle sanzioni a disposizione dell'Autorità per le comunicazioni. Il disegno di legge, secondo Biancheri, «potrà determinare un passaggio di investimenti dalla tv alla carta stampata», se gli investitori individueranno nell'editoria «uno strumento adatto e alternativo». Potrà cosi bloccarsi la «forbice» tra tv e carta stampata che «aumenta ogni anno dell'1-2%». La Fieg è fiduciosa in una parziale sostituibilità tra mezzo tv e mezzo stampa (più marcata per i periodici rispetto ai quotidiani, ncir).

La Gentiloni, però, «da sola non basta»: negli Stati Uniti si è passati in pochi anni da 65 a 43-44 milioni di copie vendute al giorno. «Occorre una maggiore flessibilità per adattarsi alle diverse situazioni di mercato», chiede la Fieg. Favorevole alle norme del Ddl anche la Fnsi; «I'intervento legislativo deve portare l'Italia fuori dal duopolio», sottolinea Paolo Serventi Longhi, segretario nazionale.

Gli operatori della telefonia mobile chiedono l'accesso alle frequenze in eccedenza (Tre che dà parere favorevole ai meccanismi redistributivi previsti dal provvedimento) riservando parte delle risorse alla tv in mobilità (Vodafone). Positivo il giudizio sul diritto di accesso alla rete a banda larga di Telecom. Fastweb ne chiede l'allargamento ai servizi "non lineari" come il video on demand. Gli operatori telefonici chiedono l'accesso ai contenuti televisivi, la «vera risorsa scarsa» (Vodafone). Per Fastweb è un paradosso che una piattaforma via cavo paghi più per i contenuti gratuiti delle tv generaliste che per quelli della tv a pagamento (grazie agli obblighi imposti a Sky dall'Ue, ndr).

Luca Montrone, proprietario di TeleNorba, presidente dell'associazione Alpi, chiede limiti più restrittivi di quelli proposti dal Ddl Gentiloni per la pubblicità delle tv nazionali (15% orario per gli spot rispetto al 18% in vigore, e 12% quotidiano) e l'abbassamento del tetto sulla pubblicità televisiva dal 45 al 35%. Questo «per elevare i prezzi degli spot nazionali, molto più ridotti di quelli europei, a tutto svantaggio delle aziende italiane che vogliano andare in Europa. Le piccole e medie aziende, che valgono il 70% dell'economia, hanno solo il 6% di ascolto delle tv locali per comunicare». Montarne propone anche un tetto di 30omila euro per le campagne sulle tv nazionali.

Marco Mele
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Wifi, la visione del futuro
    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella visione in qualcosa di concreto. Qualcosa che entri nelle vite di tutti e le migliori.  Ecco come nasce Sky Wifi. Per portare nelle case un’esperienza di connessione diversa: semplice, potente e spettacolare. Con Sky Wifi, Sky propone una soluzione Triple Play – tv, internet, voce &nd...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • Sky Sport MotoGp HD, la nuova colonna sonora di Jovanotti
    Il team del racconto di Sky Sport MotoGP HD è pronto a iniettare nel proprio pubblico il pieno di adrenalina. MotoGP, Moto2, Moto3: ogni classe avrà la sua voce. A partire da quella di Guido Meda, che torna a raccontare la MotoGP.  Ad accompagnare il viaggio la nuova colonna sonora firmata da Lorenzo Jovanotti, ''E la scienza, bellezza'' brano tratto dal suo ultimo album ''Jovanotti 2015 CC'' presentato proprio oggi è di quelli far saltare “tutti in piedi sul divano”.  Il refrain del brano...
    S
    Sky
      martedì, 24 febbraio 2015
  • DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione
    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità Full HD) dal 15 settembre alla già vasta offerta della piattaforma.  Un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della co...
    S
    Sky
      martedì, 28 agosto 2012