Digital-News.it Logo

Si torna al passato: riecco il Musichiere

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Libero

T
Televisione

Cosa ci meriteremo nel 2007 televisivo? La "Corrida", il "Musichiere", probabilmente "Portobello".

Sfregatevi gli occhi, non siete entrati nella macchina del tempo: i programmi che stanno preparando i senza idee di Rai e Mediaset hanno semplicemente un cuore (e titoli) antichi, sono remake di format -- oggi si dice così - che hanno bucato il video a suo tempo, con presentatori storici, e che verranno riproposti riveduti e corretti con nuovi conduttori.

Il MusichiereDopo cinquant'anni tornera, quindi, il "Musichiere", un garbato gioco musicale a quiz, andato in onda il sabato sera per novanta puntate, a partire dal 7 dicembre 1957 al 1960. Stagioni in cui c'era una sola emittente, la Rai appunto, e un solo canale, Raiuno.

Il presentatore era Mario Riva e i concorrenti, seduti su due sedie a dondolo, ascoltando l'attacco di un brano musicale accennato da cantanti in sala (un giovane Dorelli, Paolo Bacilieri, Patrizia De Blank..,) e riconosciuto il tema, dovevano precipitarsi a una campanella per rispondere.

Ospiti eccellenti - da Gary Cooper a Mastroiannì, da Totò all'accoppiata Coppi-Bartali, da Mina a Daìida - impreziosivano le puntate.

Tutto finì quando il povero Riva precipitò da una botola del palco dell'Arena di Verona e mori.

Per rinverdire i fasti del Musichiere è stata interpellata Simona Ventura che, vedova de "L'Isola dei famosi" (reality che dovrebbe passare a Monica Vanali), ha raccontato al settimanale Chi:

«Farò la prima serata di Raiuno con "Gli inventori" ad aprile, "II Musichiere" a settembre e, forse, nel 2008 Portobello. Mi piace l'idea di omaggiare i grandi del passato televisivo: è una nuova scommessa. E continuerò con Quelli che... il calcio, perché è un programma che amo mollo».

Già, Portobello. Il ritomo dd mercatino televisivo portalo al successo negli anni 80 da Enzo Tortora è stalo annunciato da Fabrizio Del Noce come la grande novità per l' autunno 2007.

Anche questo format sarà affidato all'energia della Ventura, che cercherà di far dimenticare il sussiego di Tortora.

Gerry Scotti, imperterrito trita share del preserale con il suo "Chi vuoi essere milionario", si appresta invece a riportare in vita il prossimo 18 marzo e per il quinto anno consecuitvo, la "Corrida", cetebre passerella dei dilettanti portata al successo prima In radio e poi su Canale 5 da Corrado, i meriti di Scotti sono stati quelli di aver rispettato il feeling storico del programma entrando in punta di piedi nei meccanismi del gioco

E remake in tv, invece, funziona così cosi quando si tratta di Seriori. Negli ultimi anni Sergio Castellitto ha riproposto un "Maigret" che ha fatto rivoltare nella tomba Gino Cervi la "Freccia Nera" di Mediaset ha scatenato l'ira dei fans del celebre sceneggiato Rai degli armi Sessanta, quello con Loretta Gaggi. Maldestri anche i tentativi di rifare "II segno del cornando", "Belfagor" o "Sandokan".

Canzonissìma che si sono succedute negli anni, si è trattò di grossolani remake.

Almeno la Domenica Sportiva, o ciò che resta del programma storico del calcio in tv, ha l'onestà di inserire il numero della puntata all'inizio del programma. Siamo ben oltre quota mille, ma almeno la Ds non si annuncia come il remake di se stessa. Pur essendone, al contempo, una pallida

Leonardo Iannacci
per "Libero"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sanremo è Sanremo, ma Sky non modifica la propria offerta multitematica
    Qualche giorno fa vi avevamo dato conto delle variazioni alla programmazione delle televisioni generaliste in vista della settimana in cui sarà in corso il Festival di Sanremo (dal 12 al 16 Febbraio 2013). Parafrasando il claim del classico motivetto festivaliero, Sky ha voluto ricordare con un promo la propria programmazione dedicata a coloro che sceglieranno di non seguire in televisione la kermesse canora della città dei fiori. All'interno della piattaforma infatti non mancheranno i clas...
    S
    Sky
      venerdì, 08 febbraio 2013
  • Tutta la SERIE C 2023 - 2024 inclusa nel pacchetto SKY Calcio!
    Grande novità per gli abbonati Sky Calcio! Da Settembre tutta la Serie C è INCLUSA nel pacchetto Calcio, fino alla stagione 2024-2025! Potrai seguire la regular season, i playoff la Supercoppa e la Coppa Italia della Lega Pro senza costi aggiuntivi con ben 1143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione! Le sfide delle piazze storiche del calcio italiano live sul tuo divano con Sky Calcio!
    S
    Sky
      domenica, 20 agosto 2023
  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento
    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011