Sarà un mese in apnea: dal 14 giugno, il giorno di Germania-Scozia, la gara inaugurale, fino al 14 luglio, la notte della finale. Trenta giorni esatti, nei quali la Rai accompagnerà i telespettatori “dentro” l’edizione 2024 del Campionato Europeo di calcio, che si svolgerà in Germania, dove gli Azzurri di Luciano Spalletti arrivano da campioni in carica, dopo il titolo conquistato nel 2021 nella indimenticabile notte di Wembley contro l’Inghilterra.
Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.
Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.
Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela.
Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.
La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni.
La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.
LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRIMA GIORNATA
DELLA FASE A GIRONI DI UEFA EURO 2024
IN DIRETTA SU RAI E RAI 4K
Venerdì 14 giugno alle ore 21:00 su Rai 1 HD e Rai 4K, si darà il via alla grande kermesse del Campionato Europeo di calcio 2024 con la partita del Gruppo A tra Germania e Scozia, trasmessa in diretta dalla Munich Football Arena di Monaco di Baviera. La telecronaca sarà a cura di Stefano Bizzotto, con il commento di Andrea Stramaccioni. Alessandra D'Angiò sarà in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 20:33 con Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi.
Sabato 15 giugno, alle ore 18:00 su Rai 2 HD e Rai 4K, si svolgerà la partita del Gruppo B tra Spagna e Croazia, in diretta dall'Olympiastadion di Berlino. La telecronaca sarà affidata a Luca De Capitani, con il commento di Sebino Nela, mentre Umberto Martini sarà in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 17:15 con Francesca Spaziani Testa, Angelo Di Livio, Katia Serra e Mauro Bergonzi. Sempre sabato 15 giugno, alle ore 21:00 su Rai 1 HD e Rai 4K, sarà trasmessa la partita del Gruppo B tra Italia e Albania dal BVB Stadion di Dortmund. La telecronaca sarà di Alberto Rimedio con il commento di Antonio Di Gennaro. Tiziana Alla sarà a bordocampo e Andrea Riscassi condurrà le interviste. Il Pitch View Studio vedrà la partecipazione di Alessandro Antinelli, Daniele Adani e Andrea Stramaccioni. Lo studio pre-partita, che inizierà alle 20:33, sarà condotto da Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, con Marco Tardelli, Antonio Di Gennaro e Mauro Bergonzi.
Domenica 16 giugno, alle ore 21:00 su Rai 1 HD e Rai 4K, si terrà la partita del Gruppo C tra Serbia e Inghilterra, in diretta dall'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. La telecronaca sarà di Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni, con Alessandra D'Angiò in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 20:33 con Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi.
Lunedì 17 giugno, alle ore 18:00 su Rai 2 HD e Rai 4K, ci sarà la partita del Gruppo E tra Belgio e Slovacchia, in diretta dalla Frankfurt Arena di Francoforte. La telecronaca sarà di Stefano Bizzotto e Daniele Adani, con Francesco Rocchi in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 17:15 con Francesca Spaziani Testa. Sempre lunedì 17 giugno, alle ore 21:00 su Rai 1 HD e Rai 4K, si giocherà la partita del Gruppo D tra Austria e Francia, in diretta dalla Düsseldorf Arena di Düsseldorf. La telecronaca sarà di Luca De Capitani con il commento di Sebino Nela, mentre Alessandra D'Angiò sarà in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 20:33 con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida. Ospiti Bruno Giordano, Marco Tardelli, Mauro Bergonzi.
Infine, martedì 18 giugno alle ore 21:00 su Rai 1 HD e Rai 4K, si terrà la partita del Gruppo F tra Portogallo e Repubblica Ceca, in diretta dal Leipzig Stadium di Lipsia. La telecronaca sarà di Stefano Bizzotto con il commento di Daniele Adani. Umberto Martini sarà in zona mista per le interviste. Lo studio pre-partita inizierà alle 20:33 con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida. Ospiti Bruno Giordano, Marco Tardelli, Mauro Bergonzi.
- venerdì 14 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
in diretta dalla Munich Football Arena di Monaco di Baviera
Gruppo A: Germania vs Scozia
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento: Andrea Stramaccioni
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Al via Euro 2024 con la partita inaugurale presso la Munich Football Arena. La Germania di Toni Kroos affronta la Scozia, squadra rivelazione durante le qualificazioni. - sabato 15 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
in diretta dall'Olympiastadion di Berlino
Gruppo B: Spagna vs Croazia
Telecronca: Luca De Capitani - Commento: Sebino Nela
In zona mista per le interviste: Umberto Martini
Studio (dalle 17:15): Francesca Spaziani Testa, Angelo Di Livio, Katia Serra, Mauro Bergonzi
Prima partita del gruppo B, il "girone di ferro", in cui è inserita anche l'Italia. Si affrontano le forti selezioni di Spagna e Croazia. - sabato 15 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
in diretta dal BVB Stadion di Dortmund
Gruppo B: Italia vs Albania
Telecronaca: Alberto Rimedio - Commento: Antonio Di Gennaro
Bordocampo: Tiziana Alla - Interviste: Andrea Riscassi
Pitch View Studio: Alessandro Antinelli, Daniele Adani e Andrea Stramaccioni
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Antonio Di Gennaro, Mauro Bergonzi
Audiodescrizione non vedenti e ipovedenti: Gianluigi Zamponi
Partita di esordio della Nazionale Italiana guidata da Luciano Spalletti a Euro 2024 contro l'Albania - domenica 16 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
in diretta dall'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen
Gruppo C: Serbia vs Inghilterra
Telecronaca: Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Prima partita del gruppo C tra la Serbia e una delle favorite per la vittoria finale, l'Inghilterra di Gareth Southgate. - lunedì 17 giugno, ore 18.00 su Rai 2 HD e Rai 4K
in diretta dalla Frankfurt Arena di Francoforte
Gruppo E: Belgio vs Slovacchia
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Daniele Adani
In zona mista per le interviste: Francesco Rocchi
Studio (dalle 17:15): Francesca Spaziani Testa, Angelo Di Livio, Katia Serra, Mauro Bergonzi
Partita d'esordio per la Slovacchia e il Belgio a Euro 2024. I Diavoli Rossi partono con i favori del pronostico e per la generazione di Lukaku e compagni è forse l'ultima opportunità per fare bene ad un Europeo. - lunedì 17 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
in diretta dalla Düsseldorf Arena di Düsseldorf
Gruppo D: Austria vs Francia
Telecronaca: Luca De Capitani - Commento: Sebino Nela
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Debutto dei Blues, vicecampioni del mondo in carica, a Euro 2024 contro l'Austria guidata dal ct Rangnick. - martedi 18 giugno, ore 21.00 su Rai 1 HD e Rai 4K
in diretta dal Leipzig Stadium di Lipsia
Gruppo F: Portogallo vs Repubblica Ceca
Telecronaca: Stefano Bizzotto - Commento: Daniele Adani
In zona mista per le interviste: Umberto Martini
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Anche il gruppo inizia il suo percorso a Euro 2024 con il match tra Portogallo e Cechia. Se verrà schierato, il campione portoghese Cristiano Ronaldo sarà il primo giocatore ad essere sceso in campo in sei diverse edizioni degli Europei.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)