Da una parte, la squadra che, per acclamazione, ha espresso finora il gioco migliore, dall'altra una che è arrivata tra le prime quattro del Vecchio Continente senza segnare mai su azione: finora un gol su rigore, due autoreti a favore e una qualificazione acchiappata dagli undici metri. La prima lettura di Spagna-Francia è tutta qui, e basterebbe da sola per indicare la favorita. Tuttavia, il calcio, a tutti i livelli, ha sempre dimostrato che dei pronostici bisogna fidarsi fino a un certo punto. È lecito chiedersi in cosa si trasformeranno Les Bleus non appena Kylian Mbappé deciderà di scrollarsi di dosso la ruggine accumulata nelle prime quattro partite, anche a causa della frattura al naso subita contro l'Austria, che lo sta limitando non poco. Di fronte, tra l'altro, il capitano francese non si troverà Dani Carvajal, squalificato ma prossimo compagno di squadra nel Real Madrid di Carlo Ancelotti, nel quale troveranno posto anche Eduardo Camavinga e Aurélien Tchouaméni, la cerniera di centrocampo di Didier Deschamps.
Per ritrovare l'Olanda in una finale europea bisogna tornare indietro al favoloso 1988, l'anno dell'unico successo degli Arancioni nel torneo continentale, quel 2-0 alla Russia in finale con la volée meravigliosa di Marco Van Basten dalla linea di fondo. Più recente, invece, la presenza nell'ultimo match della Nazionale dei Tre Leoni - che un titolo continentale non lo ha mai vinto, peraltro - storia di tre anni fa, e della finale di Wembley persa ai rigori contro gli Azzurri.
Quest'anno, alla semifinale di Dortmund di mercoledì 10 luglio, le due nazionali arrivano in condizioni sostanzialmente differenti: l'Inghilterra, che continua a non convincere, l'ha guadagnata proprio dagli undici metri, nel quarto di finale thrilling contro la Svizzera, mentre l'Olanda ha ribaltato la Turchia dopo lo svantaggio iniziale. Gli uomini di Koeman, peraltro, si sono dimostrati gli unici, insieme alla Spagna, capaci di trovare con abbastanza regolarità la via della rete in un torneo comunque avaro di gol, come dimostrano le statistiche finora. È comunque una partita che sfugge ad ogni pronostico, con l'unico precedente a livello europeo datato proprio 1988, quando le due nazionali si incontrarono nella seconda fase del torneo e il Cigno di Utrecht, ancora lui, demolì con una tripletta la formazione allora guidata in panchina da Bobby Robson.
Non è un avverbio utilizzato a sproposito, dentro, perché quella proposta dalla Rai sarà davvero un’immersione totale nella manifestazione: alle 31 gare in diretta tv, su Rai 1 e Rai 2, e a tutte le 51 le partite in diretta radio, su Radio 1 e Radio 1 Sport, infatti, si aggiungeranno le rubriche dedicate, gli aggiornamenti costanti nel corso dei Tg e dei Gr, gli appuntamenti quotidiani con “Diretta Azzurra” su Rai Sport HD – live da Iserlohn, il quartier generale degli Azzurri in Germania – e un appuntamento speciale su RaiPlay per le partite dell’Italia.
Euro2024, poi, sarà totalmente accessibile: grazie a Rai Pubblica Utilità, infatti, Dribbling sarà sottotitolato nella versione in onda su Rai 2, mentre in quella disponibile su RaiPlay sarà sottotitolato e tradotto nella Lingua Italiana dei Segni. Ogni partita sarà sottotitolata, mentre, per la prima volta nella storia della tv, le partite degli Azzurri saranno accompagnate, sul canale dell’audiodescrizione, dalla cronaca descrittiva dedicata ai telespettatori non vedenti e ipovedenti, a cura di un giornalista di Rai Sport. Un grande segnale di inclusione, nel pieno rispetto della mission di Servizio Pubblico.
Nel dettaglio, saranno 22 le gare trasmesse su Rai 1 e 9 quelle su Rai 2, con il racconto affidato a quattro coppie di telecronisti: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro (che commenteranno le partite dell’Italia), Stefano Bizzotto e Lele Adani, Dario Di Gennaro e Andrea Stramaccioni e Luca De Capitani e Sebino Nela.
Ogni partita sarà preceduta e seguita da uno studio di presentazione e commento: per quello delle gare in programma alle 18.00 ci saranno Francesca Spaziani Testa con Katia Serra, Angelo Di Livio e l’ex arbitro Mauro Bergonzi alla moviola, per analizzare le decisioni arbitrali, mentre con Simona Rolandi e Marco Lollobrigida, per quelle in prima serata, ci saranno, oltre al confermato Bergonzi, Marco Tardelli e Bruno Giordano.
La programmazione giornaliera comincerà alle 13.30, su Rai 2, con Dribbling, condotto da Paolo Paganini, con in studio Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra e Laura Barth, e con Giulia Stronati che curerà lo spazio dedicato al calciomercato, che da sempre, nei mesi delle grandi manifestazioni calcistiche, si accende di interesse, a caccia di talenti e di occasioni.
La seconda serata di Rai 1, invece, subito dopo le partite, sarà appannaggio di Notti Europee, con Paola Ferrari e Marco Mazzocchi: con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni che esplorerà il mondo social, tradizionalmente sempre molto ricettivo in occasione delle competizioni internazionali.
LA PROGRAMMAZIONE DELLE SEMIFINALI DI UEFA EURO 2024
IN DIRETTA SU RAI E RAI 4K
Martedì 9 luglio, alle 13:30, su Raidue, verrà trasmesso "Dribbling Europei" in diretta dallo stadio SR3 di Roma. In studio ci saranno Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth e Giulia Stronati. Questo programma storico offre ogni giorno servizi, storie e interviste dagli inviati a Berlino e in Germania per l'Europeo 2024 di calcio.
Alle 21:00, su Raiuno, ci sarà la diretta della semifinale dei Campionati Europei Germania 2024 tra Spagna e Francia, dalla Munich Football Arena di Monaco di Baviera. La telecronaca sarà a cura di Stefano Bizzotto e Daniele Adani, mentre Alessandra D'Angiò sarà in zona mista per le interviste. Dalle 20:33, in studio, Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi analizzeranno la partita.
Alle 23:10, su Raiuno, ci sarà "Notti Europee", un programma di approfondimento in diretta dallo studio SR3 di Roma, condotto da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi. In studio saranno presenti Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati e Giusy Meloni, che esplorerà il mondo social. Infine, alle 00:45, su Raiuno, andrà in onda la replica della partita tra Spagna e Francia, con la telecronaca di Stefano Bizzotto e Daniele Adani e Alessandra D'Angiò in zona mista per le interviste.
Mercoledì 10 luglio, alle 13:30, su Raidue, riprenderà "Dribbling Europei" in diretta dallo stadio SR3 di Roma, con Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth e Giulia Stronati. Alle 21:00, su Raiuno, ci sarà la diretta della semifinale dei Campionati Europei Germania 2024 tra Paesi Bassi e Inghilterra dal BVB Stadion di Dortmund. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Fabrizio Tumbarello in zona mista per le interviste. Dalle 20:33, Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano e Mauro Bergonzi commenteranno l'incontro in studio.
Alle 23:10, su Raiuno, ci sarà un'altra edizione di "Notti Europee", condotto da Paola Ferrari e Marco Mazzocchi, con la partecipazione di Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati e Giusy Meloni. Infine, alle 00:45, su Raiuno, andrà in onda la replica della partita tra Paesi Bassi e Inghilterra, con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro e Fabrizio Tumbarello in zona mista per le interviste.
MARTEDI 9 LUGLIO
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Spagna vs Francia (diretta)
dalla Munich Football Arena di Monaco di Baviera [Germania]
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Daniele Adani
In zona mista per le interviste: Alessandra D'Angiò
Audiodescrizione: Giuseppe Galati
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Semifinale di altissimo livello tra Spagna e Francia. Le Furie Rosse finora hanno prodotto, insieme alla Germania, il calcio più bello di questo torneo grazie ai ragazzini terribili Nico Williams e Lamine Jamal. Di contro la Francia non ha ancora brillato ma presente giocatori dal tasso tecnico elevatissimo a partire dalla prossima stella del Real Madrid Kylian Mbappé.
- ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Spagna vs Francia (replica)
dalla Munich Football Arena di Monaco di Baviera [Germania]
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Daniele Adani
MERCOLEDI 10 LUGLIO
- ore 13:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - Dribbling Europei (diretta)
dallo stadio SR3 - Roma
In studio: Paolo Paganini, Angelo Di Livio, Domenico Marocchino, Katia Serra, Laura Barth, Giulia Stronati
Trasmissione storica che regala ogni giorno servizi di colore, storie ed interviste dagli inviati a Berlino ed in Germania in occasione dell'Europeo 2024 di calcio.
- ore 21:00 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Paesi Bassi vs Inghilterra (diretta)
dal BVB Stadion di Dortmund [Germania]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
In zona mista per le interviste: Fabrizio Tumbarello
Studio (dalle 20:33): Simona Rolandi, Marco Lollobrigida, Marco Tardelli, Bruno Giordano, Mauro Bergonzi
Lo stadio di Dortmund ospita la seconda semifinale di Euro 2024 tra Paesi Bassi e Inghilterra. Chi vince raggiunge la finale di Berlino. - ore 23:10 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Rubrica - Notti Europee (diretta)
dallo studio SR3 di Roma
In studio: Paola Ferrari, Marco Mazzocchi, Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello, Fulvio Collovati, Giusy Meloni.
Paola Ferrari e Marco Mazzocchi conducono il programma di approfondimento, tra servizi e ospiti in studio, dedicato agli Europei di calcio. Con loro Eraldo Pecci, Ubaldo Righetti, Toni Damascelli, Valeria Ciardiello e Fulvio Collovati, con Giusi Meloni a esplorare il mondo social.
- ore 00:45 - RAIUNO: (GUARDA LA DIRETTA) [disponibile Rai 4K can. 101 DTT e 210 Tivùsat]
Calcio - Campionati Europei Germania 2024: Paesi Bassi vs Inghilterra (replica)
dal BVB Stadion di Dortmund [Germania]
Telecronaca: Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)