Dalla Coppa del Mondo di sci alpino alle sfide di Serie A2 di basket,
passando per il ciclocross internazionale,
tutti gli appuntamenti da seguire
in diretta su Rai Sport e in streaming su Rai Play.
In vista del weekend, Domenica 28 Dicembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.
Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la Nazionale di calcio, seguita su Rai 1 da Alberto Rimedio, Lele Adani, Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni, con la supervisione di Marco Lollobrigida. La Rai punta alla qualificazione ai Mondiali 2026 dopo le mancate partecipazioni del 2018 e 2022. Crescono intanto gli ascolti per tennis e ciclismo: i match di Sinner su Rai 1 e Rai 2 e il Giro d’Italia sono stati grandi successi, con aspettative altrettanto alte per il Tour de France grazie alla squadra diretta da Alessandro Fabretti. Milano-Cortina 2026 sarà un evento di punta: dirette su Rai 2, studio esterno e racconto della Fiaccola Olimpica, il tutto coordinato da Auro Bulbarelli.
La “Domenica Sportiva” cambia volto con un nuovo studio e doppia conduzione accanto a Simona Rolandi, e il ritorno di “Il Processo del Lunedì” su Rai 2 con Marco Mazzocchi e Paola Ferrari. “Dribbling” continua il sabato con Paolo Paganini. L’offerta si rivolge anche ai giovani con focus su web, calciomercato e fantacalcio. La Rai rilancia con nuove tecnologie, grafiche avanzate e professionalità consolidate, preparandosi a una stagione di innovazione e racconto sportivo condiviso.
LO SPORT SULLE RETI RAI GENERALISTE (RAI 1 HD, RAI 2 HD, RAI 3 HD)
a cura di Simone Rossi - Digital-News.it
Nella mattinata di Rai 2, alle 09:30, lo studio TV5 di Milano si accende con Rai Sport Live Weekend, in diretta con Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa che accompagnano il pubblico in un flusso continuo di immagini e collegamenti dedicati alla Coppa del Mondo di sci alpino e agli sport invernali che avvicinano al clima olimpico, con aggiornamenti dagli impianti, racconti dagli allenamenti delle squadre e ritratti dei protagonisti di ieri e di oggi, in un'atmosfera che alterna il respiro tecnico della telecronaca alla dimensione emotiva delle storie sportive. Nel tardo pomeriggio, alle 17:50, dallo studio SR5 di Roma il TG Sport Sera entra in scena in diretta con il suo ritmo compatto e informativo, restituendo l'attualità della giornata sportiva attraverso servizi, contributi e voci dai campi, mentre la regia e la narrazione televisiva mantengono un tono teso e dinamico. In seconda serata, alle 22:45, lo studio TV2 di Milano diventa il cuore pulsante de La Nuova DS, in diretta con la conduzione di Simona Rolandi e Paolo Maggioni e con il contributo dei commentatori Ciccio Graziani, Stefano Sorrentino, Lele Adani e Adriano Panatta, tra analisi, interviste e un intreccio di opinioni che trasformano il racconto del calcio e degli altri sport in un dialogo vivo, arricchito dal VAR di Mauro Bergonzi e dallo spazio social di Laura Barth, con uno studio flessibile e scenografico capace di adattarsi allo scenario olimpico. Nella notte, alle 00:30, sempre dallo stesso studio milanese, L'Altra DS prosegue il viaggio in diretta con la conduzione di Fabrizio Tumbarello, che porta avanti il filo narrativo della giornata sportiva con un tono più raccolto, quasi confidenziale, mantenendo al centro storie, volti e atmosfere che chiudono il palinsesto con una coda narrativa dal passo più lento ma ancora fortemente immersivo.
- ore 09:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica: Rai Sport Live Weekend (diretta)
dallo studio TV5 - Milano
Con: Sabrina Gandolfi e Paolo De Chiesa
Dal 15 novembre, ogni sabato e domenica sino alla fine di marzo, su Rai 2 lo spazio Rai Sport Live Weekend dalle 9.30 alle 13: ospiterà buona parte della Coppa del Mondo di sci alpino, ma anche altre dirette e sintesi di sport che ritroveremo ai Giochi, dallo sci nordico al pattinaggio passando per il curling. Sempre in questi spazi, aggiornamento continuo sugli impianti olimpici, il corso dei lavori, la situazione degli atleti e delle varie squadre che si stanno allenando; ritratti dei campioni di ieri e degli atleti di oggi in vista del grande evento a cinque cerchi. Dal 17 novembre, nuovo appuntamento settimanale, dalle 19 alle 19.45 su Rai 2: Road to Milano- Cortina. Una panoramica su tutto quanto accaduto nel weekend relativamente agli sport invernali e diversi focus su aspetti olimpici con interviste, collegamenti e ospiti. Conduce Sabrina Gandolfi.
- ore 17:50 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Notiziario - TG Sport Sera (diretta)
dallo studio SR5 - Roma
- ore 22:45 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - La Nuova DS (diretta)
dallo studio TV2 - Milano
Conduce: Simona Rolandi e Paolo Maggioni
Il racconto dell'attualità del calcio e degli altri sport attraverso immagini, dati, interviste ed opinioni. In studio, i protagonisti raccontano i loro successi sportivi e personali. Circa 40 puntate, in onda la domenica su Rai 2 dalle 22.45 a mezzanotte e mezza, con uno studio completamente rivoluzionato e modificabile in concomitanza con Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026, grazie a soluzioni grafiche e scenografiche. Ci saranno nuovi commentatori e una doppia conduzione. La garanzia si chiama Simona Rolandi, con accanto un giornalista Rai, Paolo Maggioni capace di raccontare ciò che c’è intorno allo sport. Alcuni volti nuovi: Ciccio Graziani e Stefano Sorrentino, accanto ai confermati Lele Adani e Adriano Panatta. Il VAR di Mauro Bergonzi e l’angolo social di Laura Barth arricchiranno il parterre, mentre il coordinamento di Raisport sarà gestito a Roma e a Milano.
- ore 00:30 - RAIDUE: (GUARDA LA DIRETTA)
Rubrica - L'Altra DS (diretta)
dallo studio TV2 - Milano
Conduce: Fabrizio Tumbarello
PALINSESTO RAI SPORT HD - Domenica 28 Dicembre 2025
Nel palinsesto di Rai Sport HD la giornata di domenica si apre alle prime luci del mattino con il judo da Ostia, dove i Campionati Italiani Individuali tornano in replica con la voce di Fabrizio Tumbarello che accompagna ogni gesto sul tatami, restituendo l'energia silenziosa dei combattimenti e la concentrazione degli atleti. Poco dopo, il ritmo cambia con il TG Sport Mattina in diretta, che introduce l'attualità sportiva della giornata prima di lasciare spazio, alle 07:30, alla sfida di Serie A1 Tigotà tra Milano e Conegliano, una replica dal clima ancora acceso, raccontata da Marco Fantasia e Giulia Pisani, dove il confronto al vertice vibra nelle azioni sotto rete e nell'intensità del pubblico. La mattinata prosegue tra fango, fatica e ritmo serrato con il ciclocross di Coppa del Mondo da Gavere, prima al femminile e poi al maschile, con Andrea Marusic e Tony Longo che restituiscono la durezza del tracciato belga e la lotta corpo a corpo con il terreno, mentre a metà giornata Radiocorsa apre una finestra narrativa sull'universo del ciclismo, attraversando categorie, discipline e memoria storica.
Nel primo pomeriggio l'attenzione si sposta sulle nevi di Semmering, dove Enrico Cattaneo e Nadia Fanchini accompagnano la prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo, raccontando con toni tesi e partecipati la finezza tecnica delle atlete, il dialogo continuo tra sci e superficie, la velocità compressa nelle curve strette di un tracciato selettivo. Dopo la parentesi di Memory dedicata a Nestor Gomez, il racconto torna sulla neve di Dobbiaco, in differita, con la sprint di sci di fondo maschile e femminile narrata da Marco Tripisciano e Marco Selle, dove la sequenza di scatti, respiri e cambi di ritmo costruisce una tensione crescente. Alle 17:45 Semmering torna protagonista con la seconda manche dello slalom, ancora con Cattaneo e Fanchini, nel momento decisivo in cui la classifica si ricompone e la pressione diventa parte integrante della discesa.
La sera si accende con la sfida di Serie A2 Old Wild West tra Verona e Pesaro, in diretta da Verona, raccontata da Edi Dembinski e Sandro De Pol, con l'atmosfera di una partita che vale una stagione e che intreccia ambizione, rischio e la corsa alla Final Four di Coppa Italia. A seguire, il ciclocross torna protagonista da Dendermonde, prima al femminile e poi al maschile, ancora con la telecronaca di Andrea Marusic e Tony Longo, immersa in un clima duro, umido, quasi notturno, dove il percorso diventa un avversario aggiuntivo. In seconda serata, lo Speciale "Sognando Milano-Cortina - Sulle orme dei giganti" porta lo spettatore dentro il dialogo emotivo e sportivo tra Giuseppe Romele e Cristian Zorzi, un racconto che attraversa acqua e neve, sacrificio e passione, trasformando la memoria sportiva in riflessione personale. La notte scorre poi tra le repliche delle gare di Dobbiaco e Semmering, il ritorno al judo e un nuovo passaggio di Memory dedicato a Deborah Compagnoni, chiudendo il palinsesto con un filo narrativo che attraversa discipline, luoghi e storie, mantenendo intatta la suggestione delle immagini e la centralità delle voci che accompagnano ogni evento.
- ore 06:00 Arti Marziali: Judo Judo: Camp. Italiani Individuali (replica)
da Ostia [Roma]
Telecronaca: Fabrizio Tumbarello - ore 07:00 Notiziario - TG Sport Mattina (diretta)
- ore 07:30 Pallavolo Femm.le: Serie A1 Tigotà 2025/26 17a giornata: Milano - Conegliano (replica)
da Milano
Telecronaca: Marco Fantasia e Giulia Pisani
Scontro di vertice nella 17ª giornata tra Milano e Conegliano, due delle formazioni più competitive del campionato. Un match che può pesare sugli equilibri della classifica e che promette spettacolo. - ore 10:15 Ciclocross: Coppa del Mondo 2025/26 - Gavere/BEL Prova Elite Femminile (replica)
da Gavere [Belgio]
Telecronaca: Andrea Marusic e Tony Longo - ore 11:30 Ciclocross: Coppa del Mondo 2025/26 - Gavere/BEL Prova Elite Maschile (replica)
da Gavere [Belgio]
Telecronaca: Andrea Marusic e Tony Longo - ore 12:50 Rubrica: Radiocorsa
Uno sguardo sul ciclismo, dalle corse dilettantistiche, alle gare professionistiche delle varie categorie (pista, ciclocross, mountain bike, etc.), fino al ricordo degli eventi storici più importanti. - ore 14:00 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2025/26 Slalom femminile - 1a manche (diretta)
da Semmering [Austria]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Nadia Fanchini
Sulla pista di Semmering prende il via la prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo. Le atlete affrontano un tracciato tecnico e serrato, dove precisione, sensibilità sugli sci e rapidità nei cambi di direzione risultano determinanti. - ore 15:20 Rubrica: Memory - Nestor Gomez
- ore 16:10 Sci di Fondo: Coppa del Mondo 2025/26 - Dobbiaco/ITA Sprint Maschile/Femminile a tecn. Libera (differita)
da Dobbiaco [Bolzano]
Telecronaca: Marco Tripisciano e Marco Selle - ore 17:45 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2025/26 Slalom femminile - 2a manche (diretta)
da Semmering [Austria]
Telecronaca: Enrico Cattaneo e Nadia Fanchini
Seconda manche decisiva dello slalom di Semmering, con le migliori atlete in lotta per la vittoria finale. - ore 18:55 Basket: Serie A2 Old Wild West - St 2025/26 - 19a giornata: Verona - Pesaro (diretta)
da Verona
Telecronaca: Edi Dembinski e Sandro De Pol
Ultima di andata, si decidono i destini per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Tutta l'attenzione è sulla Tezenis: se vince, chiude l'andata al primo posto e si qualifica. Ma se a prevalere dovesse essere Pesaro (già certa della partecipazione) Verona rischia addirittura di restare fuori dall'evento di metà marzo. - ore 20:00 Ciclocross: Coppa del Mondo 2025/26 - Dendermonde/BEL Prova Elite Femminile (differita)
da Dendermonde [Belgio]
Telecronaca: Andrea Marusic e Tony Longo - ore 21:25 Ciclocross: Coppa del Mondo 2025/26 - Dendermonde/BEL Prova Elite Maschile (differita)
da Dendermonde [Belgio]
Telecronaca: Andrea Marusic e Tony Longo - ore 22:50 Speciale - Sognando Milano-Cortina - Sulle orme dei giganti Ep 2 - Dall'acqua alla neve
Giuseppe Romele ha iniziato la sua carriera sportiva con il nuoto, ma ha riscosso i suoi maggiori successi nello sci nordico, disciplina in cui Cristian Zorzi ha scritto una pagina della storia. In questo incontro tra campioni della neve i due si confronteranno su tanti temi: l'amore, il sacrificio, i motivi profondi che spingono un atleta a fare un passo in più, verso la vittoria. In attesa che, forse, la neve si sciolga e torni ad essere di nuovo acqua. - ore 23:20 Sci di Fondo: Coppa del Mondo 2025/26 - Dobbiaco/ITA Sprint Maschile/Femminile a tecn. Libera (replica)ù
- ore 00:45 Rubrica: Memory - Deborah Compagnoni
- ore 01:10 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2025/26 Slalom femminile - 1a manche (replica)
- ore 02:10 Sci Alpino: Coppa del Mondo 2025/26 Slalom femminile - 2a manche (replica)
- ore 03:25 Arti Marziali: Judo Judo: Camp. Italiani Individuali (replica)
- ore 04:25 Sci di Fondo: Coppa del Mondo 2025/26 - Dobbiaco/ITA Sprint Maschile/Femminile a tecn. Libera (replica)
*** Si potrebbero verificare delle variazioni al palinsesto
in relazione alla diversa durata degli eventi in onda sui canali ***
LE GARE IN DIRETTA IN STREAMING
Nel quadro dello streaming sportivo, la giornata si apre con il canale Rai Sport HD sempre accessibile in live streaming, un flusso continuo che ripropone integralmente la programmazione del canale lineare e permette di seguire senza interruzioni ogni evento, ogni collegamento e ogni telecronaca in tempo reale, come se lo spettatore fosse davanti al televisore ma con la libertà del digitale. Nel primo pomeriggio, alle 13:30 su Rai Play Sport 1, l'atmosfera ruvida e intensa di Dendermonde prende forma con la prova Elite femminile di Coppa del Mondo di ciclocross, raccontata da Andrea Marusic e Tony Longo, che guidano l'osservatore dentro il fango compatto del tracciato belga, tra scatti violenti, curve impossibili e il respiro corto delle atlete impegnate in una battaglia corpo a corpo con il terreno e con la fatica.
Poco dopo, alle 14:15 su Rai Play Sport 2, il racconto si sposta sulle piste di Dobbiaco, dove Marco Tripisciano e Marco Selle accompagnano in diretta la sprint a tecnica libera della Coppa del Mondo di sci di fondo, una gara fatta di accelerazioni improvvise, di lotte sul filo dei centesimi e di un susseguirsi di cambi di passo che trasformano la neve in un campo di tensione continua, mentre il silenzio delle montagne esalta l'eco delle spinte e il ritmo serrato delle ultime battute. Alle 15:00, su Rai Play Sport 1, Dendermonde torna protagonista con la prova Elite maschile di ciclocross, ancora con le voci di Andrea Marusic e Tony Longo, che restituiscono la durezza di un percorso che non concede tregua, tra rettilinei insidiosi, tratti a piedi e duelli che si consumano tra il rumore delle catene e il pubblico assiepato lungo il tracciato.
Nel tardo pomeriggio, alle 17:45, la scena si sposta a Verona, sempre su Rai Play Sport 1, dove Edi Dembinski e Sandro De Pol raccontano in diretta la sfida di Serie A2 Old Wild West tra Verona e Pesaro, una partita dal peso specifico enorme perché ultima di andata e decisiva per l'accesso alla Final Four di Coppa Italia. L'intreccio narrativo si carica di tensione sportiva, con la Tezenis chiamata a vincere per blindare il primo posto e la qualificazione, mentre la presenza già certa di Pesaro nella competizione sposta l'equilibrio emotivo su un filo sottilissimo, lasciando emergere il clima di un match che può cambiare il destino di una stagione nel giro di pochi minuti di gioco.
- 24 ore su 24 - Live Streaming Rai Sport HD (GUARDA LA DIRETTA)
Tutta la programmazione in onda sul canale digitale Rai Sport HD
- ore 13:30 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclocross - Coppa del Mondo 2025-2026 - Dendermonde: Elite Donne (diretta)
da Dendermonde [Belgio]
Telecronaca: Andrea Marusic e Tony Longo
- ore 14:15 - Rai Play Sport 2 (GUARDA LA DIRETTA)
Sci di Fondo - Coppa del Mondo 2025-2026 - Dobbiaco: Sprint tecnica libera (diretta)
da Dobbiaco [Bolzano]
Telecronaca: Marco Tripisciano e Marco Selle
- ore 15:00 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Ciclocross - Coppa del Mondo 2025-2026 - Dendermonde: Elite Uomini (diretta)
da Dendermonde [Belgio]
Telecronaca: Andrea Marusic e Tony Longo
- ore 17:45 - Rai Play Sport 1 (GUARDA LA DIRETTA)
Basket: Serie A2 Old Wild West - St 2025/26 - 19a giornata: Verona - Pesaro (diretta)
da Verona
Telecronaca: Edi Dembinski e Sandro De Pol
Ultima di andata, si decidono i destini per la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Tutta l'attenzione è sulla Tezenis: se vince, chiude l'andata al primo posto e si qualifica. Ma se a prevalere dovesse essere Pesaro (già certa della partecipazione) Verona rischia addirittura di restare fuori dall'evento di metà marzo.
Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News.it"
(twitter: @simone__rossi)
______________________________________
Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News.it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog







