Notizie, Palinsesti Calcio TV, Recensioni, Video. Forum e Social. Sky Italia, DAZN, Rai, Mediaset, Amazon Prime, Tivusat. Scopri di piu su Digital-News.it!
Coppa Italia Femminile 2022/23 Diretta Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti TimVision

Coppa Italia Femminile 2022/23 Diretta Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti TimVision

TimVision
T
TimVision
TimVision
T
TimVision

Inserito da: Simone Rossi (Satred)

  sabato, 04 marzo 2023 | 06:00

Coppa Italia Femminile 2022/23 Diretta Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti TimVisionSaranno le semifinali della Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane a dare il via alla seconda parte della stagione del calcio femminile italiano, che proseguirà con la novità delle poule scudetto e salvezza, con il gran ballo europeo della Roma (attesa dal doppio confronto con il Barcellona in Champions League), con l’atto finale della competizione iridata e, per finire, con l’attesissimo Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Si partirà dunque dal primo atto di Inter-Juventus e Milan-Roma, mentre sabato 11 marzo alle 14.30 si disputeranno le gare di ritorno.

Il programma del fine settimana si aprirà sabato alle ore 14.30 dal Konami Youth Develompment Centre di Milano, dove la formazione nerazzurra cercherà la prima vittoria in assoluto contro la Vecchia Signora (per le statistiche Opta clicca qui). Lo scorso anno le due squadre si affrontarono nei quarti di finale e a spuntarla furono le bianconere, che da allora, dopo l’1-1 dell’andata, si sono aggiudicate tutte le gare disputate in Coppa Italia. Le osservate speciali saranno Chawinga, top scorer del campionato con 16 reti, e Girelli, che grazie ai cinque gol realizzati è al comando della classifica marcatrici di coppa.

Domenica alle 14 andrà in scena la riedizione della finale del 2021, vinta ai rigori dalla Roma che conquistò così il primo trofeo della sua storia. Da una parte la miglior difesa di questa edizione della Coppa Italia, dall’altra il miglior attacco, guidato dall’ex Giacinti. Le rossonere non battono le rivali dalla final four di Supercoppa (gennaio 2022), ma hanno iniziato l’anno alla grande, vincendo – derby a parte – tutti gli incontri disputati finora. Anche le giallorosse nel nuovo anno hanno collezionato solo gioie e, prima di concentrarsi sulla corsa scudetto e sul doppio confronto con le catalane, sono intenzionate a centrare la terza finale consecutiva.

COPPA ITALIA  FEMMINILE FERROVIE DELLO STATO DIRETTA - SEMIFINALE ANDATA - PALINSESTO E TELECRONISTI

Digital-NewsDIGITAL-NEWS (www. Digital-News. it) è lieta di poter offrire la programmazione completa relativamente alla odierna giornata di campionato di Serie A sulla piattaforma TIMVISION comprensiva dei telecronisti e degli opinionisti che seguiranno sui campi le partite

SABATO 4 MARZO 2023

  • ore 14:30 Coppa Italia Ferrovie dello Stato Semifinale Andata: Inter vs Juventus (diretta TIMVISION)
    Konami Youth Development Centre - Milano
    Telecronaca: Pietro Scognamiglio
    Questo sarà l’undicesimo confronto tra Inter e Juventus considerando tutte le competizioni: otto vittorie bianconere e due pareggi nei 10 precedenti; la squadra piemontese ha sempre segnato almeno un gol in tutte queste 10 sfide. Inter e Juventus si sono già incontrate in Coppa Italia, nei quarti di finale della scorsa edizione (2021/22): 1- 1 in casa delle nerazzurre, vittoria interna 1-0 per le bianconere, che si qualificarono alle semifinali. Due vittorie, un pareggio e una sconfitta per l’Inter in questa Coppa Italia: le nerazzurre hanno segnato ben 12 gol finora, tre di media a match; il record di reti del club lombardo in una singola edizione della competizione sono le 13 messe a referto in sei partite nel 2020/21. La Juventus – campione in carica, visto che nel 2021/22 ha sollevato la sua seconda Coppa Italia – ha vinto tutte le ultime otto gare nella competizione, incluse le quattro di questa stagione; l’ultima volta in cui le bianconere hanno mancato l’appuntamento con la vittoria risale proprio alla sfida nei quarti contro l’Inter del 30 gennaio 2022 (1-1 in casa delle nerazzurre). La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 25 partite di Coppa Italia disputate (92 reti in totale, 3.7 di media); l’ultima gara in cui le bianconere sono rimaste a secco di reti risale al 2 maggio 2018, quarto di finale perso contro il Brescia (1-0). L’Inter ha segnato i 58% dei suoi gol in questa Coppa Italia nei primi 30 minuti di gioco (7 su 12), inclusi cinque degli ultimi sei; nella Serie A 2022/23 le nerazzurre hanno segnato appena il 27% delle reti in questo parziale (12 su 45). La Juventus ha segnato quattro dei suoi 13 gol in questa edizione di Coppa Italia dall’81’ minuto in poi: le bianconere detengono il primato di reti segnate negli ultimi 10 minuti di gioco tra le squadre di Serie A presenti nella competizione 2022/23 – l’Inter ne ha subiti due in questo parziale temporale nell’edizione in corso, tra cui uno nei quarti contro la Sampdoria. Tabitha Chawinga ha segnato 18 gol con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni 2022/23 (di cui due in Coppa Italia e di cui altri due in campionato contro la Juventus): è già il secondo miglior dato per una nerazzurra in una singola stagione, dopo le 28 reti messe a referto da Gloria Marinelli nel 2018/19 (quando però l’Inter disputava il campionato di Serie B). Cristiana Girelli – capocannoniere della Coppa Italia 2022/23 finora con cinque gol segnati - è la giocatrice che vanta più reti con la maglia della Juventus contro l’Inter considerando tutte le competizioni: sei reti, solo due delle quali sono arrivate in trasferta (l’ultima il 17 gennaio 2021 su calcio su rigore). Arianna Caruso con 14 reti è la giocatrice che vanta più gol con la maglia della Juventus in Coppa Italia; la centrocampista bianconera detiene anche il record di gol per una giocatrice della Juventus in una singola edizione (sei reti nella stagione 2017/18 – Girelli in questa edizione è a quota cinque).

DOMENICA 5 MARZO 2023

  • ore 14:00 Coppa Italia Ferrovie dello Stato Semifinale Andata: Milan vs Roma (diretta TIMVISION)
    Centro Sportivo Vismara - Milano
    Telecronaca: Gabriele Giustiniani
    Dopo aver perso i primi cinque incroci con il Milan in tutte le competizioni, la Roma è rimasta imbattuta in sei dei sette successivi grazie a quattro pareggi (incluso quello nella finale di Coppa Italia poi vinta dalle giallorosse ai rigori) e due vittorie – arrivate nelle due sfide più recenti, entrambe in Serie A. Dopo il doppio 2-0 con cui si è aggiudicata gli ultimi due confronti contro il Milan, la Roma potrebbe tenere la porta inviolata per tre gare di fila contro le rossonere per la prima volta in assoluto. Questo è il secondo confronto in Coppa Italia tra Milan e Roma dopo la finale del 30 maggio 2021, vinta dalle giallorosse dopo la lotteria dei rigori in seguito allo 0-0 tra tempi regolamentari e supplementari. Dopo essere stata eliminata nell’edizione 2018/19 contro la Fiorentina, la Roma ha raggiunto la finale nelle due successive occasioni in cui è arrivata in semifinale (vs Juventus nel 20/21 e vs Empoli nel 21/22). Si scontrano in questa semifinale d’andata la squadra con il migliore attacco nella Coppa Italia in corso (la Roma, 14 reti) e quella con la migliore difesa considerando quelle che hanno disputato più di due match (il Milan, un solo gol subito in quattro incontri). Questa è la quarta occasione in cui il Milan approda alle semifinali di Coppa Italia. Nelle tre precedenti le rossonere sono state eliminate due volte (contro la Juventus nel 2018/19 e nel 2021/22) mentre hanno passato il turno nell’edizione 20/21, disputando la finale proprio contro la Roma. Lindsey Thomas, che con la maglia della Roma ha giocato 49 partite e segnato 14 gol tra il 2019 e il 2021, è la migliore marcatrice straniera del Milan consideranto tutte le competizioni (22 gol). La francese inoltre ha realizzato sei reti in Coppa Italia in rossonero – solo l’ex Giacinti ne conta di più per il Diavolo nella competizione (sette). Martina Piemonte (22 partite e sei gol nel 2018/19 con la maglia della Roma) conta 12 reti per il Milan nella stagione in corso – almeno tre più di qualsiasi compagna di squadra. Di queste, tre sono arrivate in Coppa Italia. Valentina Giacinti (86 partite e 66 centri in rossonero tra il 2018/19 e il 2021/22) oltre a essere la migliore marcatrice stagionale della Roma con 15 reti all’attivo, è anche l’unica tra le compagne di squadra a vantare almeno un gol in tutte le competizioni disputate dal club nell’annata in corso (uno in Coppa Italia, uno in Supercoppa, nove in Serie A e quattro in Champions League). Manuela Giugliano (che in rossonero ha disputato 24 partite e segnato otto reti nella stagione 2018/19) ha messo a referto una doppietta in casa del Milan in campionato a dicembre 2022: si tratta tutt’ora della sua unica doppietta in trasferta con la maglia giallorossa.

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-News. it"
(twitter: @simone__rossi)

______________________________________

Si prega di citare in maniera chiara come fonte Digital-News. it qualora si riportasse la news o parti di essa su altri siti e/o blog

Ultimi Palinsesti