Digital-News.it Logo

LETTORE DVD/DIVX JEPSSEN JX-6 HD

Recensione: Jepssen - Divx

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

D
Divx
sabato, 14 ottobre 2006

L'ultimo nato di casa Jepssen per quanto riguarda i lettori dvd/divx, è il JX-6 HD, già presente sul mercato da qualche mese. La sigla HD già lo rende subito molto interessante in un periodo come questo in cui l'alta definizione è ormai sulla bocca di tutti.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Il JX-6 HD ha un design decisamente gradevole ed accattivante. Le dimensioni sono decisamente contenute, sopratutto in altezza. Molto bello il frontale dove a sinistra troviamo il pulsante di accensione e il display di colore arancio, ben leggibile, mentre sulla destra abbiamo i comandi principali tutti riuniti in un unico tasto rotondo, e illuminati da una gradevole luce blu.

Sull'estrema destra è posizionato uno sportellino che nasconde due interessanti novità, presenti per la prima volta su un lettore divx Jepssen; si tratta di un card reader, atto a leggere schede di memoria di tipo SD, ovvero le più usate sulle fotocamere digitali, e una porta USB 2 con la quale possiamo far leggere al nostro lettore una fonte esterna, tipo una Pen Drive Usb ad esempio.

Sul retro sono presenti tutte le uscite necessarie, sia audio che video, per il collegamento ai vari sistemi audio-video presenti sul mercato. Troviamo infatti una presa SCART, le uscite S-Video, composito, Video RCA e audio ottica digitale.

Da notate la presenza delle uscite analogiche 5.1 , con le quali è possibile collegarsi direttamente al nostro impianto Home Theatre e sfruttare così al massimo le peculiarità audio offerte dai supporti DVD.

Il Jx-6 HD, come indica la sigla, supporta l'alta definizione Tv, il che lo rende interessante per gli utenti più esigenti che vogliono abbinarlo con i nuovi tv lcd o plasma HDTV.  Infatti, se colleghiamo il lettore alla tv utilizzando le uscite component, viene sfruttata la funzione upconverting che porta la risoluzione in uscita a 1280x720P, migliorando la definizione e la qualità video anche dei supporti a bassa risoluzione tipo DVD, DivX, ecc..

Per quanto riguarda la compatibilità con i vari formati audio/video, si può dire che è pressochè totale. Il JX-6 HD digerisce praticamente tutto incluso i formati DivX 6 e Nero Digital. Abbiamo eseguito alcune prove di routine per accertare la reale compatibilità con i vari formati audio e video ed il lettore e riuscito a leggere senza problemi tutte le sequenze presenti su il nostro CD di prova: DivX 3.11, DivX 5, VCD, SVCD, MP3 con vari livelli di compressione, ecc.

UTILIZZO

Tramite il telecomando in dotazione, si accede a tutte le funzioni dell'apparecchio (alcune funzioni, come abbiamo visto, si abilitano anche dai tasti presenti sul pannello frontale).

Il telecomando è di dimensioni più o meno standard e comunque offre il controllo completo dell'apparecchiatura.

Il lettore dispone di un menù interno molto semplice e completo che ci permette di configurare senza problemi tutte le funzioni.

Il menù Impostazioni generali ci consente di scegliere le varie modalità di immagine, la lingua e altre funzioni.

Molto completa la configurazione altoparlanti, dove abbiamo la possibilità di gestire totalmente ogni singolo speaker, se utilizziamo un sistema surround 5.1.

La pagina Impostazione audio ci consente di configurare in modo preciso tutte le funzioni audio del nostro lettore a partire dall'uscita digitale ecc.

La pagina di configurazione video ci consente di controllare tutte le funzioni video principali, ovvero tipo schermo, risoluzione , uscita video ecc.

Troviamo poi il menù Varie dove, come si può notare, si trovano impostazioni di vario tipo, come ad esempio la configurazione dello slide show per le foto jpeg, impostazioni sottotitolo ecc.

Ultimo il menù Preferenze dove si può impostare il tipo di lingua dell'audio, sottotitolo, parental control ed altre funzioni..

Come abbiamo detto in precedenza, il lettore dispone un card reader che è in grado di leggere schede di memoria di tipo SD. Inserendo una SD nel reader ci appare subito il menù relativo con tutto il contenuto della scheda.

Lo stesso avviene per la porta USB2; se colleghiamo una periferica USB tipo una Pen drive o come nel nostro caso un lettore MP3, ci appare subito il menù con il relativo contenuto.

L'aggiormento del firmware del lettore avviene in modo molto semplice, basta scaricare dal nostro portale il file di aggiornamento, scriverlo sul un cd o un dvd ed inserirlo nel lettore; la procedura di aggiormaneto parte in automatico. L'aggiornamento può anche essere fatto anche in modo più veloce, caricando il file su una pen drive ed inserendola nella porta USB2 del lettore.

CONCLUSIONI

In conclusione, si tratta di un ottimo apparecchio, dalle ottime prestazioni e dall'estetica gradevole; il supporto HD e la compatibiltà totale ne fanno un prodotto di alto livello. Il prezzo di vendita è discretamente contenuto rispetto alla prestazioni che offre. Sicuramente un valido prodotto.

Lo potete acquistare su Tvsatitaly.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 Anni di Sportitalia: Una Storia di Passione e Sport per Tutti! 🎉⚽️🏀
    Celebriamo i vent'anni di Sportitalia con una storia avvincente di passione e sport per tutti! Da Bruno Bogarelli a Michele Criscitiello, riviviamo l'evoluzione di Sportitalia e il suo impegno per portare lo sport in chiaro nelle case di milioni di appassionati. Con eventi epici come la Coppa d'Africa e il calciomercato, Sportitalia ha segnato anni di successi e connessioni con gli spettatori. Un omaggio alla passione e alla dedizione per lo sport. Buon compleanno, Sportitalia! 🎉⚽️🏀 Vent’anni di Sportitalia, tanti auguri a...
    S
    Sport
      martedì, 06 febbraio 2024
  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore
    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012
  • Carlo Vanzini e Fabio Guadagnini presentano la Formula 1 su Sky Sport da marzo
    A poche ore dal terzo trionfo mondiale di Sebastian Vettel, laureatosi ancora una volta campione del mondo a bordo della sua Red Bull, su Sky Sport 24 è stata ufficialmente presentata la nuova stagione che sarà trasmessa integralmente in esclusiva su Sky Sport. Assieme ai conduttori del telegiornale, Carlo Vanzini - voce ufficiale delle gare su Sky - e Fabio Guadagnini - responsabile del progetto F1SKY - hanno anticipato alcune delle novità che saranno svelate a febbraio e che vedranno la luce a...
    S
    Sky
      lunedì, 26 novembre 2012