Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM800 HD SE

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Neri 73

H
HD TV
lunedì, 08 novembre 2010




Dopo l'uscita del 500HD nei primi mesi del 2010, ecco il secondo ricevitore prodotto dalla Dream Multimedia: il Dreambox 800 HD SE che, come prima chicca, presenta la porta HDMI, proprio come il fratellino minore.

La novità che colpisce di più è il nuovo display Oled a colori, ma sopratutto da non sottovalutare, sono tutte le connesioni disponibili che avremo modo di approfondire più avanti in questa mini recensione della versione definitiva dell'800SE.

La confezione è simile a tutti i fratelli HD, di colore nero. Non sono presenti cavi per la connessione dell'hard disk in quanto è presente un connettore fisso (esattamente come quello presente nei pc portatili).
Il DM 800SE è esteticamente molto bello e curato...il materiale usato per il case è simile a quello del 500HD, ovvero plastica nera lucida. Il Display oled a colori è veramente bello, anche se di ridotte dimensioni, ovviamente risulta leggibilissimo anche da una certa distanza. Il box è di colore nero, almeno per ora, le dimensioni rispetto all'800 prima serie sono cambiate: è 3 cm piu' largo e 0,5 cm piu alto e piu' lungo.
Il telecomando è il classico della serie 70XX di colore nero come per il 500HD e con il nuovo logo dreambox, con una differenza che per l'800SE nel vano batteria sono presenti i pin per la programmazione che erano stati tolti

Nella parte posteriore sono presenti due porte USB, un connettore esata, un connettore per audio digitale S/PDIF e la mini usb''service'' che fa da porta com RS32 (quindi stavolta non c'è bisogno di alcuna modifica hardware). Questa sembra sia la soluzione definitivamente adottata dalla DMM, anche perchè le porte seriali sono sempre meno presenti sui nuovi PC.

 


Aprendo il Box possiamo subito notare la ventola per il raffreddamento del decoder.


 

 Il supporto per hard disk, come ho già detto, presenta una novità: il connettore esata per collegamento del disco ora è integrato direttamente nel supporto. In tal modo si elimina completamente il classico cavo rosso e i cavi per l'alimentazione.

 

Passiamo ora alla prova vera e propria......la prima cosa che si nota è la velocità del boot e la reattività del telecomando.



Nuovo Tuner BCM4505(DVB-S2) davvero molto sensibile sia in ricerca che nello zapping.
I cardreader che ora sono due, sono stati invertiti di posizione, lo slot 0 ora è sopra e lo slot 1 e sotto, ma sopratutto.......cosa importantissima, non presentano problemi di danneggiamenti vari alle smart card.

 



La parte multimediale risponde veramente bene; ho provato dei file MKV e DivX e funzionano perfettamente, la visione è fluida.
La qualità video di questo modello è ottima sia per i canali SD che HD. Sicuramente esistono dei margini di miglioramento per il futuro, visto che siamo ai primissimi firmware.
I miglioramenti riscontrati rispetto al box precedente sono sicuramente dovuti alla presenza della porta HDMI che elimina gli "adattamenti" della vecchia porta DVI.

Concludo facendo un paragone fra i nuovi modelli, ovvero l'800SE ed il 500HD della DMM, che sono il futuro: non ho alcun dubbio nell'affermare che l'800SE è migliore in tutto. In aggiunta a ciò personalmente trovo assurdo prendere un box (parlo del 500HD) che subito deve essere modificato, tra l'altro con spese aggiuntive, invalidandone la garanzia per via del problema alla porta usb .
Non è possibile fare altri confronti anche perchè non si sà ancora esattamente il prezzo dell'800SE ......pur essendo la versione del box in mio possesso quella definitiva,  non ho avuto modo di approfondire il discorso commerciale.


Ringrazio in prima persona l'amico Ferrari3005 e la Dream-Multimedia per avermi fornito il campione.

Neri73

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 Anni di Sportitalia: Una Storia di Passione e Sport per Tutti! 🎉⚽️🏀

    Celebriamo i vent'anni di Sportitalia con una storia avvincente di passione e sport per tutti! Da Bruno Bogarelli a Michele Criscitiello, riviviamo l'evoluzione di Sportitalia e il suo impegno per portare lo sport in chiaro nelle case di milioni di appassionati. Con eventi epici come la Coppa d'Africa e il calciomercato, Sportitalia ha segnato anni di successi e connessioni con gli spettatori. Un omaggio alla passione e alla dedizione per lo sport. Buon compleanno, Sportitalia! 🎉⚽️🏀 Vent’anni di Sportitalia, tanti auguri a...
    S
    Sport
      martedì, 06 febbraio 2024
  • Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culinarie e partecipare all'estrazione di un premio per veri buongustai: una cena per due con soggiorno presso Villa Crespi, il ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo nei pressi del lago d'Orta (in...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018
  • Spot Canone Rai 2014 - Il canone si deve, il canone si vede

    E' una tranquilla serata nella famiglia Rossi. I bambini sono davanti alla tv a gustarsi il proprio cartone preferito, mentre i genitori stanno smistando la posta arrivata nella giornata. Una lettera con il logo della Rai colpisce l'attenzione dei due e dopo uno sguardo complice la signora decide di buttarla. L'azione provoca la distruzione immediata della televisione con la reazione nervosa dei bambini che si trasformano in mostri e si placano solamente quando la mamma la riapre e decide di assolvere al pagamento dell'imposta. Passano poi in rasseg...
    T
    Televisione
      martedì, 31 dicembre 2013