Digital-News.it Logo

DREAMBOX DM800 HD SE

Recensione: DreamBox - HD TV

Recensione realizzata da:

Neri 73

H
HD TV
lunedì, 08 novembre 2010




Dopo l'uscita del 500HD nei primi mesi del 2010, ecco il secondo ricevitore prodotto dalla Dream Multimedia: il Dreambox 800 HD SE che, come prima chicca, presenta la porta HDMI, proprio come il fratellino minore.

La novità che colpisce di più è il nuovo display Oled a colori, ma sopratutto da non sottovalutare, sono tutte le connesioni disponibili che avremo modo di approfondire più avanti in questa mini recensione della versione definitiva dell'800SE.

La confezione è simile a tutti i fratelli HD, di colore nero. Non sono presenti cavi per la connessione dell'hard disk in quanto è presente un connettore fisso (esattamente come quello presente nei pc portatili).
Il DM 800SE è esteticamente molto bello e curato...il materiale usato per il case è simile a quello del 500HD, ovvero plastica nera lucida. Il Display oled a colori è veramente bello, anche se di ridotte dimensioni, ovviamente risulta leggibilissimo anche da una certa distanza. Il box è di colore nero, almeno per ora, le dimensioni rispetto all'800 prima serie sono cambiate: è 3 cm piu' largo e 0,5 cm piu alto e piu' lungo.
Il telecomando è il classico della serie 70XX di colore nero come per il 500HD e con il nuovo logo dreambox, con una differenza che per l'800SE nel vano batteria sono presenti i pin per la programmazione che erano stati tolti

Nella parte posteriore sono presenti due porte USB, un connettore esata, un connettore per audio digitale S/PDIF e la mini usb''service'' che fa da porta com RS32 (quindi stavolta non c'è bisogno di alcuna modifica hardware). Questa sembra sia la soluzione definitivamente adottata dalla DMM, anche perchè le porte seriali sono sempre meno presenti sui nuovi PC.

 


Aprendo il Box possiamo subito notare la ventola per il raffreddamento del decoder.


 

 Il supporto per hard disk, come ho già detto, presenta una novità: il connettore esata per collegamento del disco ora è integrato direttamente nel supporto. In tal modo si elimina completamente il classico cavo rosso e i cavi per l'alimentazione.

 

Passiamo ora alla prova vera e propria......la prima cosa che si nota è la velocità del boot e la reattività del telecomando.



Nuovo Tuner BCM4505(DVB-S2) davvero molto sensibile sia in ricerca che nello zapping.
I cardreader che ora sono due, sono stati invertiti di posizione, lo slot 0 ora è sopra e lo slot 1 e sotto, ma sopratutto.......cosa importantissima, non presentano problemi di danneggiamenti vari alle smart card.

 



La parte multimediale risponde veramente bene; ho provato dei file MKV e DivX e funzionano perfettamente, la visione è fluida.
La qualità video di questo modello è ottima sia per i canali SD che HD. Sicuramente esistono dei margini di miglioramento per il futuro, visto che siamo ai primissimi firmware.
I miglioramenti riscontrati rispetto al box precedente sono sicuramente dovuti alla presenza della porta HDMI che elimina gli "adattamenti" della vecchia porta DVI.

Concludo facendo un paragone fra i nuovi modelli, ovvero l'800SE ed il 500HD della DMM, che sono il futuro: non ho alcun dubbio nell'affermare che l'800SE è migliore in tutto. In aggiunta a ciò personalmente trovo assurdo prendere un box (parlo del 500HD) che subito deve essere modificato, tra l'altro con spese aggiuntive, invalidandone la garanzia per via del problema alla porta usb .
Non è possibile fare altri confronti anche perchè non si sà ancora esattamente il prezzo dell'800SE ......pur essendo la versione del box in mio possesso quella definitiva,  non ho avuto modo di approfondire il discorso commerciale.


Ringrazio in prima persona l'amico Ferrari3005 e la Dream-Multimedia per avermi fornito il campione.

Neri73

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky Original e Sky Exclusive che ti accompagneranno nel nuovo anno, le serie TV, i documentari e i titoli internazionali da non perdere. Nuovi. Imperdibili. In esclusiva su Sky.
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023
  • VIDEO - La prima edizione di Sky Tg24 in Alta Definizione

    Sky TG24 cambia volto ed entra ancora una volta nel futuro, inaugurando una nuova stagione della tv italiana: l'informazione in Alta Definizione. Stamani alle ore 6.00, a dieci anni esatti dalla sua nascita, il canale all news diretto da Sarah Varetto ha iniziaato a inizierà a trasmettere in HD. Si tratta di una novità assoluta nel panorama dei tg italiani, ed anche del tassello che completa l'offerta Sky in Alta Definizione: salgono infatti a 62 i canali in Hd di Sky, un panorama che comprende tutt...
    S
    Sky
      domenica, 01 settembre 2013
  • Dal 2 Giugno il tuo TGR in streaming

    Dal prossimo 2 Giugno la Rai farà un ulteriore significativo passo in avanti nella fruizione dei notiziari regionali indipendentemente da dove ci si trova. Su tutti gli apparati televisivi connessi a una rete dati (con almeno HbbTV versione 2.0.1 e successive) sintonizzandosi su Rai 3 in posizione "3" aprendo una finestra di dialogo sarà possibile vedere una qualsiasi delle edizioni regionali del TGR e le rubriche dedicate in diretta anche se ci si trova in un'altra regione, oppure dove n...
    T
    Televisione
      martedì, 30 maggio 2023