Marmitek GigaView 821 Wireless Full HD + 3D Audio/Video Sender

Recensione: Marmitek - High Tech

Recensione realizzata da:

Giotag

H
High Tech
  martedì, 12 novembre 2013

Marmitek GigaView 821 Wireless Full HD + 3D Audio/Video Sender

 

Il sistema GigaView 821  permette la trasmissione in modalità wireless  di un segnale HDMI in diversi formati, compreso il Full HD 1080p, supportando anche tutti i formati 3D.

 

 

 

 

Nella confezione del GigaView 821 troviamo:

-                      N° 1 Trasmettitore,

-                      N° 1 Ricevitore,

-                      N° 2 Alimentatori,

-                      N° 1 Telecomando corredato di pile,

-                      N° 1 Prolunga IR LED,

-                      N° 1 Cavo HDMI,

-                      N° 2 tasselli e viti per l’eventuale fissaggio a parete del ricevitore,

-                      Manuale d’uso in varie lingue (compreso l’Italiano).

 

Il Trasmettitore, corredato del proprio alimentatore, ha posti nel pannello posteriore n° 2 uscite e n° 1 ingresso HDMI,

 

 

 

Pertanto, potremo collegare n° 2 sorgenti HDMI (Lettore DVD, Lettore Blue Ray, DTT, Decoder Sat, ecc) e, grazie all’uscita HDMI, abbiamo la possibilità di collegare il Trasmettitore ad un Televisore per guardare lo stesso contenuto sia sul primo che sul secondo televisore posto in altra stanza (Funzione Cablaggio Passante).

Nel retro del trasmettitore abbiamo anche l’ingresso per la prolunga IR LED, per la ripetizione dei segnali dei telecomandi ad infrarossi che operano su 36 KHz – 56 KHz (NEC, RC5, RC6), quindi fate attenzione a questo importante particolare, altrimenti potreste avere la brutta sorpresa di non poter comandare il vostro apparecchio HDMI posto in un’altra stanza.

 

 

 


Il Ricevitore, corredato del proprio alimentatore, è fornito nella parte posteriore di una uscita HDMI che collegheremo al secondo Televisore.


 

 

 

 

Con il telecomando abbiamo le seguenti funzioni: 

 

 

Come abbiamo già cominciato a vedere, l’utilizzo del GigaView è di una semplicità ed immediatezza uniche, il manuale d’uso in dotazione è chiaro e sintetico, quindi, sicuramente, non  avremo nessuna difficoltà nel metterlo un funzione.


Il GigaView con la trasmissione del segnale non compresso supporta, come già affermato,  risoluzioni video sino a 1080p (latenza dichiarata al di sotto di 1 millisecondo) e tutti i formati 3D, inoltre, operando su frequenze 5.1 ~ 5.6 GHz, avremo assenza di qualsiasi interferenza da parte di reti WiFi.

Il raggio di trasmissione può arrivare sino a 25 metri in  linea d'aria e  12 metri in presenza di ostacoli (chiaramente è una stima teorica).

 

Questi, in sintesi, i dati tecnici dichiarati dalla casa:

·         Connettori trasmettitore: 2 x ingressi HDMI, 1 x uscita HDMI, 1 x connettore per estensione IR

·         Connettori ricevitore: 1 x uscita HDMI

·         Frequenza di utilizzo: 5,1 ~ 5,6

·         Risoluzioni video supportate (HDMI): 480p, 576p, 720p, 1080i, 1080p

·         Risoluzioni PC supportate: max 1600 x 1200

·         dati 3D supportati: 1080p @ 23,89/24Hz, 720p @ 59,94/60/50 Hz

·         ripartizione audio (digitale): fino a 6 Mbps AC-3 e DTS

·         Standard HDMI: HDCP 1.2, EDID / E-DCC 1.1

·         Alimentazione: 100 - 240V, 50/60 Hz

 

 

Veniamo ora alla prova.

Il contenuto della confezione appare completo, a parte la presenza di un solo cavo HDMI, quando, in effetti, ne sarebbero necessari 2: uno per la connessione in Funzione Cablaggio Passante del trasmettitore e l’altro per la connessione del ricevitore;

Il Ricevitore; il Trasmettitore; la Prolunga IR LED; gli Alimentatori (come rappresentato nell’immagine di cui sopra, distinti per ciascun apparecchio e riconoscibili per i diversi attacchi); il telecomando; le batterie ed il manuale d’uso.

Per la prova abbiamo preso in considerazione due casi che credo possano rappresentare bene l’utilizzo in generale di questo sistema:


Il primo caso: il collegamento, ad una distanza di circa 3.5 metri, di un lettore Blu-Ray e di uno Skybox ad un HDTV Led Full HD 3D 47” Lg 47LA690, senza ostacoli tra il trasmettitore ed il ricevitore.

A parte il tempo di preaccensione  (riscaldamento) durato poco più di un minuto, il collegamento tra i due apparecchi si è stabilito in brevissimo tempo,  la riproduzione è apparsa fluida e senza incertezze, nessun abbattimento di segnale, nessuna perdita di sincronia tra il segnale video e il segnale audio, nessuna interferenza e nessuna perdita negli effetti 3D del cartone animato riprodotto (L’Era Glaciale 4), anche la commutazione tra la prima fonte (Lettore Blu-Ray) e la seconda (Skybox) è apparsa veloce e fluida.


Il secondo caso: il trasmettitore è stato posizionato in un’altra stanza, a circa 5 metri di distanza dal ricevitore collegato al medesimo HDTV LG, con la presenza di ostacoli tra i due apparati (Parete dello spesso di cm 14 e mobilia).

Il collegamento tra il trasmettitore ed il ricevitore  ha avuto un tempo maggiore di attesa, ma sicuramente sempre di breve durata e sicuramente accettabile, la riproduzione delle immagini e del suono è apparsa comunque buona e senza interferenze, qui abbiamo anche potuto testare il funzionamento egregio dell’estensione IR per il controllo a distanza delle sorgenti.


Proprio per essere pignoli, abbiamo spostato il trasmettitore ad una distanza maggiore, circa 9 metri, frapponendo tra i due apparati diversi ostacoli, come due pareti e diversi mobili. Chiaramente questo è un utilizzo al limite delle prestazioni e qui, in effetti, abbiamo potuto notare cadute di segnale o, a volte, mancata ricezione.


In conclusione il Marmitek GigaView 821 in questa prova ha mantenuto tutte le promesse,  è un prodotto di qualità elevata che ben si adatta alle sempre maggiori esigenze di un fruitore sempre più attento alle nuove tecnologie.


Da sottolineare anche il suo poco ingombro e il suo facile ed immediato utilizzo, oltre  alla qualità elevata dell’immagine e dell’audio ritrasmessi in maniera impeccabile.

Questo prodotto e altri prodotti per la trasmissione wireless sono in vendita da Electronic Star.

 GIOTAG

 

 

 

Ultimi Palinsesti