Digital-News.it Logo

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch

Recensione: Zeblaze - Telefonia

Recensione realizzata da:

Raul Marcaccini

T
Telefonia
domenica, 01 novembre 2015

Introduzione

Il Zeblaze Crystal è uno smartwatch di ultima generazione, che permette l’utilizzo associato a smartphone sia Android che iOs, e con un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.
Siamo infatti di fronte ad un prodotto di produzione Cinese e come tale deve essere considerato in tutte le sue eccezioni. Infatti questo orologio non può certamente essere paragonato ad un “Apple Watch” o ad un top di gamma “Android Wear”, ma al contempo per un prezzo decisamente affrontabile, il Zeblaze Crystal offre funzioni e caratteristiche davvero interessanti.

 

Aspetto e Display

Esteticamente si presenta bene, di forma rettangolare e non eccessivamente spesso, il che si presta ad un utilizzo unisex, anche e soprattutto considerando che è acquistabile in due differenti varianti, che si distinguono sia per il colore del cinturino (pelle nera o bianca), che nella la versione bianca, anche dai bordi dorati nella cassa dell’orologio (nella versione con cinturino nero, la cassa risulta invece interamente metallica).
Il display inoltre è leggermente curvo, conferendogli un aspetto particolare ed elegante. A prima vista l’impressione generale è che ci ritrovi di fronte ad un prodotto decisamente più costoso di quanto effettivamente non sia.
L’area di “lavoro” invece non copre l’intero quadrante, infatti all’accensione ci ritroviamo il display all’interno di un riquadro, lasciando circa 5mm di spazio sul lato corto e 9mm sul lato lungo prima di arrivare ai brodi dell’orologio.
Il display inoltre non è abbastanza profondo nei “neri”, lasciando una sensazione di contrasto evidente, fra il nero di fondo e i bordi del quadrante.

 

Hardware

Per la realizzazione di questo orologio è stato utilizzato il chip MTK2502 con la precisa intenzione di essere più affidabili nella compatibilità mista fra dispositivi Android e iOs, mentre a livello di capacità di memoria dispone di 128M di RAM e 64M a disposizione per la ROM.
L’orologio si basa su una connessione bluetooth 4.0 con un buon range di ricezione che va dai 6 ai 10 metri (a seconda delle condizioni) e devo dire che spesso si è comportato meglio di dispositivi simili molto più blasonati, in quanto continuava ad essere ben collegato al telefono, quando altri smartwatch ne avevano già perso la connessione.
Interessante inoltre la protezione alla polvere e agli spruzzi d’acqua (IP65), che permette di farsi una doccia senza la preoccupazione di togliersi l’orologio. Attenzione invece alla piscina o al mare, in quanto sebbene su internet ci siano prove di immersione abbastanza “aggressive”, il prodotto non supporta quel tipo di certificazione.

 

Funzioni

Come anticipato precedentemente siamo di fronte ad uno smartwatch che nonostante sia compatibile con iOs o Android utilizza un sistema operativo proprietario e non può essere paragonato per qualità ad un sistema basato per esempio su “Android Wear”. Al contempo però può fornire piacevoli sorprese proprio dove altri prodotti scarseggiano.
innanzi tutto per poter utilizzare questo smartwatch è necessario scaricare la sua applicazione che ne permette la comunicazione con il telefono. All’interno della confezione troviamo un libretto delle istruzioni in lingua Cinese e Inglese, che consiglia di scaricare l’App dal sito Fundo Wear, ma devo dire che non è la soluzione migliore, si finisce su di un sito in lingua Cinese, dove diventa difficile muoversi anche scegliendo poi la lingua inglese. Inoltre nel mio caso e dopo svariati tentativi, una volta lanciato, il downloads rimaneva fermo al 50% senza mai dare l’impressione di poter avanzare ulteriormente.
Fortunatamente l’App Fundo Wear è disponibile sugli Store Apple e Android e quindi tutto diventa più semplice ed immediato.

La nostra prova è stata eseguita associando lo smartwatch ad un telefono Android top di gamma, ma viste le minime richieste tecniche non dovrebbe creare nessun problema anche nel caso di connessione ad un telefono di ben più basse capacità.

L’App Fundo Wear in realtà è una tipica applicazione di fitness personale, dove archiviare i propri dati di attività fisica (passi giornalieri, attività nel sonno, calorie, battiti cardiaci, ecc..) ma al contempo permette di sincronizzare con l’orologio tutta un'altra serie di funzioni (notifiche degli sms e delle maggiori applicazioni di messaggistica istantanea, notifica delle chiamate in arrivo con possibilità di risposta anche in vivavoce tramite l’orologio, controllo della fotocamera in remoto, ecc…) che ne estende le capacità e lo rende di fatto assimilabile ad un sistema operativo per smartwatch.


Una volta installata l’App Fundo Wear e sincronizzata con il telefono, potremmo accedere direttamente alle principali funzioni dell’orologio fra cui:
Rubrica Telefonica: Sincronizzata con la rubrica del telefono, visualizza l’intero elenco, con la possibilità di eseguire la chiamata telefonica direttamente dall’orologio.

Dialer: Tastiera numerica per comporre i manualmente i numeri da chiamare.

Registri chiamate: Elenco delle chiamate ricevute ed effettuate.

Messaggistica: Elenco e visualizzazione degli sms ricevuti, con possibilità di risposta rapida tramite una serie di messaggi preimpostati, oppure possibilità di richiamata telefonica.

Notifica remota: Simile alla messaggistica, qui abbiamo un elenco dei messaggi ricevuti tramite i vari servizi di messaggistica, come per esempio WhatsApp.

Frequenza Cardiaca: Misuratore del proprio battito cardiaco. Ovviamente non si comporta come una fascia cardiaca, quindi con misurazione continua mentre si esegue attività fisica (come del resto in tutti gli smartwatch), ma misura il battito cardiaco solo nel momento in cui si esegue la misurazione.
Risulta comunque abbastanza preciso nelle rilevazioni.

E poi ancora, Trova il mio dispositivo, Calendario, Musica BT, Acquisizione remota, Connessione BT, Manager di File, Pedometro, sonno Monitor, mainUITHEME, promemoria sedentarietà, heartrate repeat, Registratore (avvia una registrazione audio), Cronometro, Calcolatrice, Impostazioni.

Approfondendo il discorso della messaggistica, che obiettivamente è il fulcro dell’utilizzo di uno smartwatch, dove appunto risulta davvero vincente tenere sotto controllo tutti i nostri messaggi e/o chiamate e lasciare il nostro telefono dove si trova (in tasca, in borsa, ecc...), devo dire che il Zeblate Crystal invece deficita un po’.
Se infatti per gli SMS funziona perfettamente, con il resto della messaggistica (WhatsApp, Messanger, ecc…) non dà il meglio di sé. I quest’ultimo caso i messaggi arrivano immediatamente e appaiono sul display, ma poi per recuperarli è necessario passare fra diversi menu, perdendo il reale “vantaggio” della ricezione diretta sull’orologio.

 

Audio

Un punto su cui è importante soffermarsi è che il dispositivo in questione è dotato di cassa acustica e questo permette di utilizzarlo al meglio sia come “vivavoce” che come sveglia. Infatti i normali dispositivi “Android Wear” non sono dotati di cassa acustica e quando si ricevono telefonate, si può rifiutare o accettare la chiamata, ma poi è necessario recuperare il telefono e rispondere dallo smartphone. Con lo Zeblaze Crystal invece si può rispondere in vivavoce direttamente dall’orologio (funzione molto utile per esempio in auto). Da considerare però, che una volta impostato per ricevere le chiamate in vivavoce, se siete in un ambiente con più persone, tutti ascolteranno le vostre telefonate.
Stesso discorso per le sveglie, dove con gli “Android Wear” è possibile impostarle solo in modalità vibrazione. Con il nostro Zeblaze Crystal è possibile invece utilizzare le sveglie sia in sola vibrazione che con semplici “motivetti” acustici.
La cassa è abbastanza potente e le chiamate in vivavoce sono abbastanza buone, le suonerie di sveglie e chiamate sono invece piuttosto “scarse” e “scarne”.

 

Batteria

Nota positiva è la batteria, dove sono rimasto decisamente stupito. Premetto che non sono il tipo di “smanettone” che passa la giornata a scorrere fra le schermate dell’orologio, ma facendo un esempio, rispetto ad un Android Wear top di gamma che utilizzo abitualmente con la stessa mole di attività giornaliera ho praticamente “doppiato” in autonomia quest’ultimo. Con un utilizzo “normale” ho superato abbondantemente i 2 giorni di batteria, arrivando a toccare la serata del terzo giorno, prima di rimetterlo in carica.
Da tenere a mente, che non è possibile mantenere sempre acceso il display, proprio per non consumare eccessivamente la batteria. Quindi ogni volta che guardiamo l’ora è necessario spingere il bottone al lato della cassa per “accendere” il display, che a sua volta si spegnerà automaticamente dopo pochi secondi.


Nella confezione è inclusa la basetta di ricarica (il carica batteria invece non è fornito) a cui va incastrato lo smartwach appoggiandone i 4 piedini di contatto, presenti sotto la cassa dell’orologio (la basetta non è a induzione, ma a contatto).

 

Conclusioni

Abbiamo premesso ad inizio recensione che ci troviamo di fronte ad uno smartwatch di produzione Cinese e questo è importante tenerlo sempre presente, ma al contempo si tratta certamente di un buon prodotto, soprattutto con un ottimo rapporto qualità prezzo e da consigliare a chi ha voglia di avvicinarsi al mondo degli smartwatch ma allo stesso tempo non vuole investire un capitale (a mio avviso gli smartwatch sono davvero molto comodi nell’uso quotidiano, ma non è necessario svenarsi per ottenerne uno. A meno che non si ritengano solo un oggetto di culto, da mostrare alla prima serata in compagnia).

 

Vantaggi Principali:
Prezzo
Durata Batteria
Cassa Acustica (vivavoce, suonerie)
Estetica
Funzioni Fitness
Waterproof (IP65)


Svantaggi Principali:
Qualità dello schermo
Scarsa ottimizzazione con i servizi di messaggistica
Sistema Operativo Fundo Wear
Suonerie scarse
Pochi sfondi orologio.

 

Prezzo e link

Nel momento in cui scrivo lo Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch è disponibile sul sito GearBest al prezzo di circa 58 € (consiglio di controllare il sito, in quanto le variazioni di prezzo sono frequenti), con spedizione gratuita inclusa.


 

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch - NERO

Zeblaze Crystal Smart Bluetooth Watch - BIANCO 

 

 

 

 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • DAZN espande la sua strategia globale con 10 Nuovi Canali FAST

    DAZN amplia la sua strategia a livello globale con il lancio di dieci nuovi Free Ad-Supported Television (FAST) Channel in collaborazione con il leader del settore Amagi, andando a rafforzare così il proprio impegno nel fornire ai fan di tutto il mondo un intrattenimento sportivo senza pari. Grazie alla partnership siglata con Amagi nel 2023, i canali FAST offriranno una serie di contenuti ed eventi sportivi accattivanti, che spazieranno dal tennis al padel, al fighting con la boxe fino...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti (20 e 21 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff Semifinali Andata, Palinsesto Telecronisti NOW (20 e 21 Maggio)

    Appuntamento con la Serie BKT 2023/2024, da seguire interamente su Sky e in streaming su NOW, con i 380 match stagionali, oltre a playoff e playout. Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Archiviata la fase preliminare si torna in campo per le semifinali d’andata dei Playoff. Lunedì 20 maggio alle 20.30, in campo Palermo-Venezia (Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW). Martedì 21 maggio, alla stessa ora, la seconda semifinale Catanzaro-Cremonese...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Jeanne du Barry - La favorita del re - Prima TV Sky Cinema, streaming NOW

    Arriva in prima TV su SKY JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE, in onda lunedì 20 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Romance),in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Maïwenn (Mon roi - Il mio re, DNA - Le radici dell'amore), JEANNE DU BARRY - LA FAVORITA DEL RE è stato il film di apertura del Festival di Cannes 2023 e ha segnato il ritorno sul...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • 20 Maggio 2024, Sky Inclusion Days in diretta sul canale 501 e in streaming

    Grande appuntamento con SKY INCLUSION DAYS, tanti nuovi nomi si aggiungono al programma dell’evento dedicato ai temi dell’inclusione e della diversità, valori che da sempre Sky si impegna a promuovere e diffondere. Una giornata di incontri, testimonianze e performance che si terrà dalle 9.00 di lunedì 20 maggio a Milano al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e che sarà in diretta sul canale 501 di Sky oltre che in streaming su...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Sky Sport Tennis 🎾 ATP 250 Ginevra, ATP 250 Lione WTA 500 Strasburgo e WTA 250 Rabat

    Prosegue la grande stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva da lunedì 20 a sabato 25 maggio: due del circuito maschile ATP e due del circuito femminile WTA. In ambito maschile, i riflettori saranno puntati su due importanti eventi del circuito ATP 250: il torneo di Ginevra e il torneo di Lione. Questi eventi vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori tennisti del mondo, pronti a darsi battaglia sulla terra...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 20 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta Sky e NOW 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su Sky e in streaming su NOW, in campo la Serie A TIM, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva, per un totale di 114 match a stagione: da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, appuntamento con la trentasettesima giornata della stagione 2023/2024. Sabato alle 18 in campo Lecce-Atalanta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, e in streaming su NOW.  Alle 20.45 tocca a Torino-Milan (Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251, Sky Sport 4K e in streaming su NOW), mentre domenica...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Serie A 2023/24 - Diretta DAZN 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Con ben sei squadre in cinque punti e solo due partite rimanenti, la 37a giornata di SERIE A TIM promette di essere un crocevia fondamentale nella lotta per la permanenza nel massimo campionato. La tensione è alle stelle, soprattutto in vista degli scontri diretti Sassuolo - Cagliari e Udinese - Empoli, fissati rispettivamente per le 12:30 e le 15:00 di domenica. Chi trionferà e raggiungerà la salvezza? Chi sarà condannato alla retrocessione? Tutta la Serie A TIM...
    D
    DAZN
      sabato, 18 maggio 2024
  • La Leggenda del Milan 1994 rivive su Sky Sport e NOW, da oggi dispnibile episodio 2

    A 30 anni esatti dalla storica finale del Milan contro il Barcellona in UEFA Champions League, Sky rende omaggio al traguardo del Club rossonero con la seconda puntata di Milan 1994, più che una squadra: il secondo episodio della nuova produzione originale di Sky Sport sarà in onda da domani, sabato 18 maggio, alle 14.30 su Sky Sport Calcio, in streaming su NOW , già disponibile anche on demand. Un appuntamento unico interamente prodotto da Sky, che racconta tutte le...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • McEnroe: la storia del Bad Boy del Tennis raccontata da lui stesso su Sky e NOW

    John McEnroe è stato uno dei tennisti di maggior successo di tutti i tempi, un talento capace di mettere a tappeto, giovanissimo, i grandi del suo tempo; eppure, è ancora ricordato soprattutto per il carattere impulsivo che lo portava a dare sfogo in campo a una rabbia tale da fargli guadagnare l’appellativo di bad boy. Nel documentarioMcEnroe, in esclusiva su Sky Documentaries sabato 18 maggio alle 21.15, in streaming su NOW e disponibile anche on demand, il campione si...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Champions, Europa e Conference League - Finali 2024 live Sky e streaming NOW

    Atalanta e Fiorentina. In dieci giorni. I dieci giorni delle finali europee di Europa League, Conference League e Champions League. Tutte da seguire live su Sky Sport e in streaming su NOW. Il primo appuntamento da segnare sul calendario è Atalanta-Bayer Leverkusen, finale di Europa League, mercoledì 22 maggio. Calcio d'inizio alle ore 21 con ampio pre partita dalle 19:30. Una settimana esatta dopo, mercoledì 29 maggio 2024, sarà il momento di...
    S
    Sky Italia
      sabato, 18 maggio 2024
  • Sky TG24 Live In Milano: Eventi, Interviste e Dibattiti - 27 Maggio 2024

    Sky TG24 Live In torna a Milano dopo un anno, lunedì 27 maggio. All’interno del format, ideato dal canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, che portal’informazione nelle città italiane, incontri, dibattiti, panel, interviste, con ospiti italiani ed internazionali dal mondo della politica, dell’economia, della cultura, dell’industria, della scienza, dello spettacolo. A partire dalle 9.00, nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, la Sala delle...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024: Live su Sky e NOW dal 7 al 12 Giugno

    La Casa dello Sport di Sky diventa ancora più ricca grazie a un nuovo, straordinario, appuntamento: i Campionati Europei di atletica leggera, live su Sky e in streaming su NOW dal 7 al 12 giugno. Grazie a un accordo con European Broadcasting Union (EBU), questa estate i migliori atleti del continente si sfideranno in diretta su Sky dallo Stadio Olimpico di Roma, nel Parco del Foro Italico e su alcune delle strade più affascinanti della Capitale. Sarà la terza edizione...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Hanno Ucciso l’Uomo Ragno: la Storia degli 883 in Arrivo su Sky e NOW a Ottobre 2024

    Le inconfondibili note di “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Sei un mito” accompagnano le primissime immagini di HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883, la dramedy Sky Original di cui viene rilasciato oggi il primo teaser trailer che annuncia il debutto a ottobre in esclusiva su Sky e  in streaming su NOW La serie – una produzione Sky Studios e Groenlandia (società del Gruppo Banijay) prodotta da Matteo Rovere e...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 17 maggio 2024
  • Sky TG24, De Bellis: “Confronto tv aperto a tutti i leader anche su TV8 e Web”

    Sky TG24, in vista delle prossime elezioni Europee, ritiene necessario che le principali forze politiche del Paese possano confrontarsi sui temi più rilevanti in un contesto nazionale ed internazionale mai così complesso.   Per questa ragione, invita i leader delle forze politiche costituite in gruppi parlamentari per un dibattito televisivo. La proposta della testata diretta da Giuseppe De Bellis è che Il Confronto possa tenersi il 27 maggio, in diretta,...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • DAZN Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    IL MEGLIO DEL VOLLEY INTERNAZIONALE, IL BASKET E MOLTO ALTRO. ATTIVA DAZN START A 8,99€ AL MESE PER I PRIMI 12 MESI ANZICHÉ 14,99€ Ogni anno vengono promosse tre squadre in Serie A dalla Serie BKT. Le prime due in classifica salgono direttamente, la terza deve passare dai playoff e le posizioni di partenza possono sempre essere ribaltate. Attraverso un turno preliminare in gara unica, semifinale e finale andata e ritorno, la post season della Serie BKT è sempre...
    D
    DAZN
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport Serie B 2023/24 Playoff e Playout, Palinsesto Telecronisti NOW (16, 17, 18 Maggio)

    Tempo di ultimi verdetti per la Serie BKT. Dopo la conclusione della stagione regolare, è tempo di playoff e playout, che determineranno l’ultima squadra che il prossimo anno giocherà in Serie A e la quarta che retrocederà in Serie C. In questo primo turno di playoff le squadre arrivate tra la quinta e l’ottava posizione si si affronteranno in gara secca, premiando in caso di pareggio la miglior classificata. Si parte venerdì alle 20.30 con ...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Netflix diventa (anche in Italia) la Casa Globale delle Partite NFL a Natale 2025 e 2026

    Netflix annuncia che il 25 dicembre 2024 sarà la casa globale delle due partite della NFL (National Football League) di Natale, e che con un accordo di tre stagioni trasmetterà in streaming almeno un holiday game nei giorni di Natale del 2025 e 2026. Netflix collabora con la NFL ormai da un paio d’anni, a cominciare dalla serie di successo Quarterback del 2023. Quest’estate, la docuserie Receiver sarà presentata in anteprima su Netflix e seguirà cinque...
    S
    Sport
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Cucine da Incubo: Antonino Cannavacciuolo salva Ristoranti in crisi su Sky Uno e NOW

    Ripartono le avventure da incubo, in giro per l’Italia, di Antonino Cannavacciuolo: sono le nuove Cucine da incubo, protagoniste del ciclo di episodi inediti attesi a partire da giovedì 16 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su NOW. Per Cannavacciuolo – amatissimo e acclamato Chef da 7 Stelle Michelin in totale (di cui tre per il suo ristorante Villa Crespi) e dalle grandi capacità imprenditoriali – è arrivato il momento di vestire i...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024
  • Sky Sport, weekend in diretta con Tennis Roma, Serie B, Premier League, F1 Imola e altro

    Sarà un fine settimana imperdibile quello su Sky Sport e in streaming su NOW che inizia già venerdì 17 maggio con le semifinali degli Internazionali di Roma, il primo playoff di Serie B e le Zebre in campo per lo United Rugby Championship. Prosegue poi con un sabato ricchissimo che inizia a mezzogiorno con le semifinali del doppio a Roma e prosegue nel primo pomeriggio con la terza giornata del PGA Championship, la Diretta Gol di Bundesliga, la Serie A, l'atletica...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 16 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨