Digital-News.it Logo

LETTORE MP3 PER AUTO HEMP3 CAR

Recensione: Youbuy.it - MP3

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

M
MP3
mercoledì, 26 luglio 2006

Con l'avvento della musica digitale, ormai si parla ovunque di mp3, il formato audio più utilizzato al mondo in questi ultimi anni. Il lettori di brani Mp3 ormai sono in vendita ovunque e sono sempre più diffusi.
In auto invece esistono ancora alcuni problemi; la maggior parte dei lettori cd da auto non è in grado di leggere il formato mp3, senza tenere conto delle tantissime autoradio che hanno ancora il lettore di cassette. Che fare in questo caso se vogliamo ascoltare la nostra musica digitale in auto? la soluzione fino a poco tempo fà era unica, sostituire l'autoradio con una di concezione più moderna, ma oggi questo nuovo prodotto, l'Hemp3car, ci offre la possibilità di risolvere il problema senza alcuna modifica al nostro impianto.

Si presenta in una confezione molto contenuta. All'interno troviamo:

- il lettore mp3
- il telecomando
- l'antennina
- un cavetto con arrotolatore automatico per collegamento a fonte esterna
- breve manuale di istruzioni per l'installazione

Il funzionamento dell'apparecchiatura è molto semplice:
basta introdurre il lettore sulla presa dell'accendisigari, configurarlo su una frequenza radio FM (ad esempio 87.7Mhz) e sintonizzare la propria autoradio sulla stessa frequenza; il lettore si collega via radio al nostro impianto stereo, sovrapponendosi al segnale della radio e ci permette di ascoltare i brani mp3 presenti nella nostra memoria USB.

Per facilitare l'utilizzo in auto, il lettore è stato studiato in modo da non avere un corpo fisso, infatti è possibile ruotare la parte comandi rispetto allo spinotto; in questo modo possiamo trovare la posizione più comoda per utilizzarlo senza che sia di intralcio a chi guida. Naturalmente tutto dipende dalla posizione in cui abbiamo l'accendisigari in auto, ma ritengo si possa trovare in ogni caso un compromesso.

L'antenna va inserita nell'apposita porta presente sul lato del lettore.
Una volta connesso all'accendisigari, i comandi del frontale e i quattro led si accendono e presentano un bel colore blu, che si fa notare subito.

Una volta posizionato, dobbiamo stabilire su quale frequenza configurare il lettore. Abbiamo disponibile una lista di 14 frequenze nella banda FM , tra 87,7 e 107,9 Mhz. Sarebbe preferibile utilizzare una frequenza sulla quale non trasmetta nessuna emittente radio nella zona, quindi analizziamo velocemente la banda FM e scegliamo la frequenza più idonea in base alla zona dove ci troviamo. Devo dire che ho provato anche a sintonizzarmi su una frequenza nella quale era già presente una emittente radio ed il segnale del lettore ha coperto totalmente il segnale della radio, quindi in ogni caso non ci sono grossi problemi, ma meglio se la frequenza è libera.

La lista delle frequenze disponibili è presente sul retro del lettore e anche sul retro del telecomando. Per comporre una frequenza si utilizzando i quattro led presenti sul frontale del lettore, i quali vanno accesi o spenti in base alla combinazione presente nella tabella. Ad esempio, per comporre la frequenza 87,9 Mhz, dobbiamo accendere il led 1 e lasciare spenti gli altri tre. Per comandare i led possiamo utilizzare i tasti CH+ e CH - presenti sul frontale del lettore, oppure più comodamente usare gli stessi tasti presenti sul telecomando.

Il telecomando è di dimensioni molto contenute, ultrapiatto e comprende tutte le funzioni possibili sul lettore.
I tasti sono in rilievo, quindi facili da premere.
I comandi, come si vede dalla foto sopra, sono:
- tasto rosso “mute” per togliere istantaneamente il volume al lettore,
- tasti VOL+ e - per il volume
- tasti per la riproduzione ovvero play/pausa, brano successivo e precedente
- tasti DIR+ e - per la navigazione tra le directory
- tasti CH+ e - per la composizione delle varie frequenze

Effettuate tutte le impoistazioni sopradescritte, siamo pronti alla prova.
Gli ingressi a cui connettere la nostra fonte audio, sono due e li troviamo sul lato frontale del lettore.

Abbiamo una porta USB alla quale possiamo connettere una pen drive USB di qualunque tipo, sulla quale abbiamo caricato i nostri mp3 preferiti

'

oppure possiamo utilizzare l'ingresso audio, con connettore tipo jack piccolo, al quale ,possiamo connettere una qualunque fonte audio che sia dotata di uscita audio anche solo per le cuffie (lettori mp3, lettori cd ecc.), tramite l'apposito cavetto in dotazione

Abbiamo effettuato la prova utilizzando come sorgente prima una penna USB contenente un certo numero di brani mp3 e di seguito un lettore mp3 tascabile, su due auto, una con autoradio vecchio tipo con solo lettore di cassette e l'altra con impianto stereo integrato più moderno, con lettore cd.

In entrambi i casi il risultato è ottimo, la riproduzione è pressochè perfetta; qualche piccolo fruscio di fondo si nota (ma non sempre) se scegliamo una frequenza di trasmissione sulla quale è già presente una emittente radio, ma se usiamo un canale libero la riproduzione è perfetta. Il telecomando funziona molto bene e permette di comandare il sistema anche al passeggereo seduto dietro.

In conclusione, si tratta sicuramente di un ottimo prodotto, sopratutto molto utile e funzionale; l'idea di ascoltare in auto la musica preferita portandosi dietro solo la penna USB è veramente innovativa e di sicuro successo. Anche il costo del lettore è molto contenuto, solo 59,99 euro, decisamente poco se pensiamo che sostituire l'autoradio ci costerebbe come minimo il doppio, senza parlare dei costi e dei tempi di installazione, mentre qui si installa tutto da soli in pochi minuti.

Il prodotto è distribuito in Italia dalla Youbuy, che ringraziamo per averci fornito il campione per la recensione.

Il prodotto è in vendita già da qualche giorno ed è possibile acquistarlo in modo sicuro e veloce cliccando qui

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 🚨 da Milano: al via l'evento per i 20 anni di Sky Italia! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Milano per i giorni del 14 e 15 Giugno e poi annullato in segno di cordoglio dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi, si trasferisce OGGI al centro di produzione televisiva di Sky Italia sito nel quartie...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''

    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • [Spot / Promo] Sky Sport MotoGP 2023, la nuova stagione accende l'Italia

    Siamo in uno studio dove luci e inquadrature suggestive creano un’identità visiva elegante e al tempo stesso aggressiva. È questo il contesto in cui è ambientato il nuovo promo della MotoGP su Sky per il Mondiale 2023, con protagonisti i due piloti del team ufficiale Ducati: il campione del mondo Francesco Bagnaia insieme a Enea Bastianini. Al centro della scena intravediamo gli scarichi della nuova Desmosedici e in lontananza sentiamo il rombo del suo motore. Dalla penombra fanno il loro ingresso...
    S
    Sky
      sabato, 04 marzo 2023