Digital-News.it Logo

ODS 4000 CI

Recensione: Opentel - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
martedì, 30 settembre 2003

Abbiamo testato questo interessante ricevitore digitale common interface prodotto dalla coreana Opentech e già da qualche mese presente sul nostro mercato. Si tratta di un ricevitore dalle ottime prestazioni e sopratutto con un prezzo veramente contenuto. 
Ringraziamo la ditta TVSatitaly che ci ha fornito il campione per la prova.

ASPETTO E CARATTERISTICHE

Ci troviamo di fronte quindi ad un valido ricevitore dalle ottime prestazioni, adatto principalmente per chi vuole un common interface senza spendere troppo. Al primo approccio con l' ODS 4000CI, la cosa che si nota subito è la notevole velocità di questa macchina,, velocissimo tra canali dello stesso transponder  ma molto veloce anche tra canali di transponders diversi e anche di satelliti diversi. Velocissimo anche l'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.

L'estrema velocità di questa macchina è dovuta principalmente all'utilizzo della tecnologia single chip. L'ODS4000CI monta infatti una cpu a 32bit, con 1 Mb di memoria flash e 8Mb di sdram, posizionata sul lato sinistro della scheda madre.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, posizionati sul lato destro; dalle nostre prove, il ricevitore si comporta bene con tutti tipi di cam più comuni, a patto che sia installato l'ultima verisopne di firmware; lo abbiamo testato con cam Joker, Icecrypt, Matrix Reloaded, Aston 1.05, Magic, Irdeto e Viaccess Red, senza rilevare alcun problema. Problemi invece sono stati rilevati con le vecchie versioni di firmware, con le quali alcune cam non vengono riconosciute e sopratutto con la nuove Aston 1.07, per le quali occoree effettuare una piccola modifica hardware, per fare in modo che vengano riconosciute.Come sempre però invitiamo chiunque denoti problemi con le cam a segnalarcelo.

 

UTILIZZO DEL RICEVITORE


Il telecomando permette l'accesso diretto a tutte le funzioni principali del ricevitore.
Oltre ai classici tasti power ( rosso) e Mute (per disabilitare l'audio), abbiamo i seguenti comandi principali:
TV/Radio: Per passare dalla TV alla Radio.
GUIDE : Per richiamare la guida ai canali.
i : per visualizzare la barra info
FAV: Per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti; possibilità di scegliera tra tutti i canali, canali in chiaro e canali criptati.
LAST: Per passare da un canale TV/Radio ad uno precedente.
AUDIO: mostra la lista delle tracce audio disponibili
PAUSE: blocca l'immagine sullo schermo
NTSC/PAL: Per cambiare lo standard di trasmissione
SAT: mostra la lista dei satelliti disponibili
TEXT: avvia il televideo
Sono inoltre disponibili quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
F1 (tasto rosso): stessa funzione del tasto LAST
F2 (tasto verde): accesso al televideo
F3 (tasto arancio): menù attuatore per impianti motorizzati
F4 (tasto blu): al momento inattivo

Naturalmente sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare, oltre ai dieci tasti numerici posti nella parte bassa

Premendo il tasto menù si accede subito al menù principale composto da altrettanti sottomenù, più o meno simili alla maggior parte dei ricevitori in commercio.


Tramite il menù Installazione ed i suoi successivi sottomenù è possibile effettuare la ricerca dei canali. Per effettuare una ricerca automatica dei canali, basta portarsi sul menù Ricerca automatica canali, scegliere il satellite desiderato, settare il DiseqC e premere OK; il ricevitore effettuerà una ricerca su tutti i transponder presenti nella memoria, nella quale è peraltro possibile aggiungere o cancellare dei transponder. Inoltre possiamo effettuare una ricerca manuale su un singolo transponder utilizzando il sottomenù Ricerca manuale canali scegliendo il satellite ed il transponder su cui ci interessa ricercare.

Sempre dal menù Installazione troviamo il sottomenù Upgrade ricevitore  utile per aggiornare il firmware via satellite ed i settings dell'apparecchio.

Il menù Edita canali ci permette di modificare a piacimento la lista canali TV e radio; si può spostare i canali, rinominarli, bloccarli, e cancellarli. Inoltre con il menù Edita favoriti possiamo crearci varie liste di canali preferiti che potranno facilmente essere richiamate con tast Fav sul telecomando.

Una volta sintonizzati i canali ed usciti dal menù, possiamo richiamare la lista premendo il tasto Ok sul telecomando. La lista canali memorizzati appare a schermo intero ma il canale rimane visibile nel riquadro presente sul lato destro, dove vengono anche indicati tutti i dati del canale su cui siamo sintonizzati.

Il ricevitore è dotato di due slot per cam Common Interface, con riconoscimento immediato del tipo di cam; il menù Common Interface ci permette di visualizzare lo stato delle cam eventualmente presenti nel ricevitore.

Sempre da menù principale troviamo anche la sezione Giochi dove al momento è disponibile un solo gioco, il Tetris

Premendo il tasto Text o F2 sul telecomando, attiviamo il televideo; questa funzione viene attivata direttamente dal ricevitore senza agire sul telecomando della tv.

Sul retro del ricevitore troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, presa di ingresso segnale terrestre ed uscita del modulatore incorporato, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale per collegamento al pc, una uscita audio/video stereo RCA e un'uscita ottica S-PDIF per l'audio digitale..

 

SOFTWARE
Per i ricevitori Opentel ODS 4000CI è già disponibile una buona dotazione software, infatti sul nostro sito trovate un settings editor ufficiale, l'ODSEdit 2.0, non molto versatile ma con il quale è possibile scaricare/caricare ed editare la lista dei canali (settings). Disponibile anche l'ODS Loader, software con il quale possiamo caricare sul ricevitore i nuovi firmware. Sul nostro sito troverete le liste canali già pronte per questo ricevitore mentre per il software è disponibile la pagina software dove troverete firmware, loader, settings editor e tutto ciò che serve per "smanettare" sul vostro ricevitore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mingo malmenato durante consegna provolone al ministro Cancellieri
    Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla, mentre tentava di consegnare un caciocavallo al ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, all'uscita della prefettura di Bari. Il provolone sarebbe stato consegnato per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. La Questura di Bari sottolinea in un comunicato "che il signor Domenic...
    T
    Televisione
      venerdì, 03 febbraio 2012
  • Il broncio del bambino deluso allo stadio di baseball, web e tv ridono
    Il piccolo tifoso dei Giants è imbufalito: la pallina di baseball finisce sugli spalti ma non è lui a prenderla, bensì una ragazza davanti. E allora mette in scena un repertorio di smorfie che non passano inosservate neanche ai commentatori in tv. I quali non possono fare a meno di riderci sopra. Ma c'è il lieto fine: siccome la sequenza era andata in replay sul maxischermo dello stadio, uno stewart poco dopo ha consegnato un'altra pallina al ragazzino. Finalmente felice
    C
    Curiosità
      lunedì, 25 luglio 2011
  • Mediaset Italia2, la tv in trasformazione dal 16 Gennaio (Video Spot)
    On air sulle reti Mediaset da qualche giorno un nuovo spot di Italia 2 (canale per giovani disponibile gratuitamente sul digitale terrestre) che potete vedere nel filmato qui sopra. "A soli 6 mesi dalla sua nascita, è già scoppiata la Italia2 mania. Tutti la vogliono, tutti la cercano, ma non tutti la trovano. Gli antennisti impazziscono, le mail di richiesta si riempiono, e intanto lei - Italia2 - sta già cambiando zone, si trasforma, si riadatta, cambia orari, ha nuovi programmi mai visti. Che cosa succeder&agra...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 03 gennaio 2012