Digital-News.it Logo

SMART ENIGMA X5

Recensione: Smart - Satellite

Recensione realizzata da:

Giorgio Cuccureddu

S
Satellite
venerdì, 14 dicembre 2007

Dalla Gemania arriva un nuovo ricevitore free-to-ait con cas integrato di ultima generazione, molto interessante. Si chiama Enigma X5 e viene prodotto dalla Smart, marchio ormai noto da anni nel settore, che fa capo alla tedesca Wela Electronic.
Il ricevitore è distribuito in Italia da Nord Est S.n.c., che ci ha gentilmente fornito il campione per eseguire la prova.

ASPETTO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Le dimensioni del ricevitore sono abbastanza contenute, infatti misura solo 28 cm di larghezza per 5,5 cm di altezza e 23 cm di profondità. Il design è molto semplice, niente di particolarmente ricercato ma tutto sommato gradevole e moderno.
 
A livello prestazioni direi senza dubbio che è allineato ai tanti decoder di questa fascia presenti attualmente sul mercato sul mercato; i punti di forza sono quindi il prezzo contenuto, le buone prestazioni e ultima ma forse per molti prima dote e la facilità con cui si può patchare dotandolo quindi di emulatore e rendendo la cam integrata compatibile con vari sistemi di codifica. Dopo aver caricato il firmware patchato, bisogna attivare la patch, digitando un codice segreto e nel menù apparirà la voce Manual Key. Ricordo però che la programmazione di un ricevitore con firmware dotati di emulatore e la visione di un canale criptato senza regolare abbonamento, è vietata dalla legge ed è punita con sanzioni severe.
Degno di nota è il videoregistratore digitale integrato, anche se limitatissimo e le funzioni mosaico multipicture ed il Picture in Picture, che vedremo più avanti.
 
Discreta, anche se non eccezionale, la velocità nel cambio canali e nell'accesso al menù principale e la successiva navigazione nei sottomenù.
 
Il ricevitore non dispone di slot per cam Common Interface, ma solo di un cas integrato, posizionato sul lato destro, sotto lo sportellino, originariamente nato come lettore di card Conax ma che diventa facilmente un lettore di card multicodifica, ovvero capace di leggere smart card ufficiali delle codifiche più utilizzate, quindi Viaccess, Seca, Irdeto, Conax e anche le card Nds di Sky Italia, semplicemente soltanto caricare sul ricevitore uno dei firmware "patchati" che si reperiscono facilmente in rete.
Sulla sinistra dello sportellino, troviamo anche i comandi principali.

 
Nel pannello posteriore direi che non manca nulla, da sinistra verso destra troviamo un ingresso ed una uscita sat loop con connettori F, un' uscita audio-video stereo RCA, un'uscita 0/12V, due prese Scart per TV e VCR , una porta seriale RS232 per collegamento al pc, un'uscita audio digitale SPDIF, ingresso/uscita RF del modulatore e un interruttore di rete per l'accensione e spegnimento senza staccare la spina.


Tolgo il coperchio per una velocissima occhiata all'interno dove notiamo la scheda madre sulla destra, piuttosto compatta e con al centro il processore coperto da un vistoso dissipatore, e l'alimentatore sulla sinistra. Nonostante le dimensioni molto contenute la dissipazione del calore è buona o comunque nella media.

UTILIZZO DEL RICEVITORE

Il telecomando è identico a quello di molti altri ricevitori, è di dimensioni più o meno normali e contiene naturalmente tutti i comandi necessari al ricevitore.

Nella parte alta troviamo i tasti power ( rosso) e il tasto mute per bloccare l'audio.
Subito sotto troviamo i dieci tasti numerici posti nella parte alta e di seguito abbiamo inoltre i seguenti comandi principali:

TV/Radio: passa dalla modalità tv a quella radio
FAV: per visualizzare sullo schermo la lista dei canali preferiti
RECALL: per tornare al canale precedente
EPG : per richiamare la guida elettronica ai canali

SAT : visualizza la lista dei satelliti disponibili
M.P.: per richiamare il sistema Multipicture, di cui vediamo uno screenshot

MENU: per accedere al menù principale
EXIT: per uscire dai menù

Sono inoltre disponibili subito sotto,quattro tasti colorati per l'accesso rapido e precisamente:
AUDIO ( tasto rosso): visualizza le tracce audio disponibili
PAUSE (tasto verde): mette in pausa l'immagine presente sullo schermo
ZOOM ( tasto giallo): che serve per effettuare lo zoom dell'immagine
INFO ( tasto blu): richiama la barra delle informazioni, piuttosto povera di informazioni devo dire

premendo due volte Info ci appare una barra ampliata con informazioni più estese sul programma in onda

Subito sotto i tasti colorati troviamo i seguenti tasti:
SLEEP: regola il tempo di spegnimento automatico del decoder
SUB: mostra i sototitoli disponibili
FIND: interessante funzione che permette di trovare velocemente un canala nella lista scivendone il nome o parte di esso nell'apposita finestra che vediamo sotto

TXT: richiama il televideo
A-Z: visualizza la lista canali in oprdine alfabetico
PiP: richiama la funzione Picture in Picture, che apre una finestre di un secondo canale sopra a quello principale

REC: avvia il videoregistratore digitale, funzione che vedremo più avanti
F1: tasto non attivo

Naturalmente al centro sono presenti i consueti tasti per il controllo volume, i quattro tasti freccia per spostarsi tra i canali e i menù ed il tasto OK per confermare o richiamare la lista dei canali.

Vediamo ora le funzioni principali del ricevitore; premo quindi l'apposito tasto ed entriamo nel menù principale:

Come in tutti decoder,  il menù più importante è sicuramente quello di Installazione, nel quale possiamo effettuare le operazioni principali ovvero configurazione dell'impianto, ricerca canali, ripristino impostazioni di fabbrica e aggiornamento via satellite.

Installazione antenna,  permette di settare adeguatamente il tipo di impianto di cui disponiamo, dal semplice impianto fisso, a quello con più LNB ( comandi DiSEqC 1.2) ed infine al motorizzato con motore USALS o DiSEqC .

Nel caso di impianto motorizzato Usals, troviamo nel menù una voce apposita per configurare i nostri dati di latitudine e longitudine.

Una volta configurato il nostro impianto, passiamo alla ricerca dei canali. Come al solito abbiamo le due opzioni ovvero ricerca automatica e ricerca manuale.
La ricerca dei canali è molto semplice, basta scegliere uno dei satelliti memorizzati, il transponder ( se vogliamo fare una ricerca manuale mirata) e quindi scegliere il tipo di ricerca. Il menù ci offre la possibilità di effetturae una ricerca su un singolo satellite o su un singolo transponder in modalità Fta o Fta+codificati, ricerca su un network o su tutti i satelliti. La velocità di ricerca è discreta, su HotBird ha eseguito una ricerca automatica in 4 minuti e 30 secondi, ed è buona anche la  sensibilità del tuner.

Altro menù importante è quello denominato Servizio Organizzativo, composto a sua volta da altri 5 sottomenù, tutti dedicati alla gestione dei canali e  dei satelliti.

La prima voce Proprietà canali ci permette di creare le nostre liste di canali preferiti, fino ad un massimo di 7 liste.

La voce seguente Scelta canali è il vero e prorpio menù di gestione canali, dove possiamo cancellare, spostare o rinominare uno o più canali.

Proseguendo troviamo la voce Elimina satellite, che ci permette di eliminare velocemente un intero satellite dalla nostra lista

La voce Uscire dal canale, ( la traduzione in italiano del menù devo dire che lascia molto a desiderare e andrebbe sicuramente migliorata), serve per ordinare i canali per ordine alfabetico, per satellite, per trasponder ecc.

Infine abbiamo la voce Edita transponder liste, nella quale possiamo rinominare un satellite o cambiare i dati di un transponder.

Proseguiamo nell'analisi del menù principale e incontriamo il menù STB Impostazioni, composto da 7 voci

Le prime due voci, ovvero Impostazioni Tv e Impostazioni RF, ci permettono di configurare le impostazioni relative alla nostra tv, ovvero standard Pal/Ntsc, formato tv 4:3 o 16:9, letterbox o panscan, uscita scart RGB o CVBS, canale di uscita del modulatore ecc.

La voce Blocca permette di inserire un codice di blocco, o parental control.

Impostazione lingua ci permette di configurare la lingua del menù, dei sottotitoli e dell'audio

Altre Impostazioni, menù che riguarda la configurazione dell'ora, della trasparenza dell' OSD e dei colori del menù

Tempo evento, è il classico menù del timer, che ci permette di programmare la visione di un dato evento e di ripeterlo ogni giorno o anche ogni settimana.

Proseguiamo nel menù principale e troviamo il menù STB stato, che ci fornisce le indicazioni sulla versione software della nostra macchina, nel nostro caso il ricevitore in prova monta la versione firmware 2.39

 

Ultimo ma non meno importante è il menù CA menu, dal quale possiamo ricavare le informazioni sulla smart card eventualmente inserita nel card reader

UTILIZZO DEL REGISTRATORE DIGITALE

Come precedentemente detto, il ricevitore dispone di una funzione piuttosto originale, anche se in realtà a mio parere molto poco utile. Si tratta di un mini registratore digitale, il quale permette di registrare direttamente sulla memoria del ricevitore, una sequenza di circa 10 secondi, una sorta di PVR in miniatura. Francamente non vedo una grande utilità in questa funzione, potrebbe essere utile solo in certi casi, ad esempio quando in certi programmi vengono trasmessi in sovraimpressione numeri telefonici che ci interessano e non si ha il tempo di prendere carta e penna. Ebbene in un caso del genere ci basterà premere il tasto REC e il decoder registrerà 10 secondi di programma sulla memoria interna. Per rivedere la registrazione basta premere il tasto RECALL.

SOFTWARE

La dotazione software per l'Enigma è abbastanza completa. Su un noto sito tedesco si reperiscono facilmente i firmware necessari, ufficali e non ufficiali, per molti sicuramente più interessanti, in quanto aumentano notevolmente le prestazioni di questo piccolo ricevitore.
Per quanto riguarda le utility, esiste naturalmente un loader per firmware, settings e altro, il CXPU4.14 e anche un settings editor, Cx Rain Editor, che permette di creare le liste canali per questo ricevitore; questo programma a dire il vero è molto limitato ma ci auguriamo che entro breve tempo venga rilasciato un editor più performante, con il quale potremo magari create delle liste per il pubblico italiano, curate dal nostro settings team. Al momento però non si trova molto materiale di questo tipo on line.
Sul nostro portale, nella sezione downlaod troverete tutto il materiale software disponibile.

CONCLUSIONI

Si tratta a nostro avviso di un ottimo ricevitore, che unisce alla semplicità d'uso, un prezzo accessibile a tutti, infatti viene commercializzato al pubblico a circa 89 euro, e anche delle buone prestazioni.
Se a tutto questo, aggiungiamo le altre prestazioni "particolari" offerte dai firmware non ufficiali, direi che questo ricevitore non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti.
Lo potrete acquistare da Nord Est.

Giorgio Cuccureddu

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨