Digital-News.it Logo

Telecom Italia Media, la relazione finanziaria semestrale al 30 Giugno 2015

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

E
Economia

Telecom Italia Media, la relazione finanziaria semestrale al 30 Giugno 2015Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunitosi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale del Gruppo al 30 giugno 2015.

I ricavi consolidati del Gruppo del primo semestre 2015 sono pari a 42,4 milioni di euro in incremento di 11,8 milioni di euro (+38,6%) rispetto al primo semestre 2014 (30,6 milioni di euro). Tale andamento, su cui ha inciso positivamente l’integrazione delle attività ex Rete A S.p.A. (acquisita il 30 giugno 2014 e fusa in Persidera S.p.A. a dicembre 2014) non presenti nel primo semestre 2014, è integralmente attribuibile all’Operatore di Rete. Includendo le attività ex Rete A del primo semestre 2014 la variazione organica dei ricavi dell’Operatore di Rete risulta sostanzialmente in miglioramento di 1,8 milioni di euro.

L’EBITDA del primo semestre 2015 è pari a 20,2 milioni di euro in incremento di 8,9 milioni di euro rispetto agli 11,3 milioni del primo semestre 2014. Su tale andamento ha influito positivamente sia il già citato incremento dei ricavi che l’incremento degli altri proventi per 7,1 milioni di euro, solo parzialmente compensati da un incremento dei costi operativi per 9,7 milioni di euro dell’Operatore di Rete principalmente attribuibili ai costi provenienti dalle attività ex Rete A non presenti nel primo semestre 2014, includendo tali costi la variazione organica dell’EBITDA dell’Operatore di Rete risulta positiva per 2,7 milioni di euro. L’EBITDA di Telecom Italia Media S.p.A. risulta in miglioramento di 3,3 milioni di euro a seguito principalmente della contabilizzazione, negli altri proventi, di 3,9 milioni di euro inerenti l’accordo transattivo, siglato a maggio 2015, relativo al contenzioso Cecchi Gori.

L’EBIT, al netto degli ammortamenti,  è pari a 8,8 milioni di euro, rispetto a -2,1 milioni di euro del primo semestre del 2014. Tale andamento recepisce sostanzialmente la variazione dell’EBITDA precedentemente illustrata e la riduzione degli ammortamenti dell’Operatore di rete per 2,0 milioni di euro, includendo per il primo semestre 2014 le attività ex Rete A la variazione organica presenta una riduzione degli ammortamenti pari a 4,3 milioni di euro.

Il risultato netto è pari a 0,9 milioni di euro rispetto a -5,2 milioni di euro nel primo semestre 2014.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2015è pari a 251,9 milioni di euro rispetto a 269,4 milioni di euro di fine 2014. L’andamento è principalmente attribuibile al fabbisogno per gli investimenti industriali del periodo per 2,9 milioni di euro (integralmente attribuibili all’Operatore di rete per il mantenimento e l’evoluzione della piattaforma trasmissiva attuale), al risultato della gestione operativa positiva (EBITDA -20,2 milioni di euro e D Working Capital -4,7 milioni di euro), al pagamento dei dividendi sul risultato 2014, da parte di Persidera S.p.A. al Gruppo Editoriale l’Espresso per 2,9 milioni di euro, all’incasso netto relativo al Consolidato Fiscale per  2,9 milioni di euro e agli altri esborsi netti per 4,5 milioni di euro principalmente relativi agli oneri finanziari netti del periodo.    

Operatore di Rete – Persidera S.p.A. (ex Telecom Italia Media Broadcasting – TIMB)

I ricavi e proventi dell’Operatore di Rete sono pari a 42.381 migliaia di euro e si incrementano di 11.789 migliaia di euro rispetto al primo semestre 2014 che, si ricorda, non include i risultati di Rete A S.p.A. (acquistata il 30 giugno 2014 e fusa in Persidera S.p.A. a dicembre 2014), integrati invece a partire dal 1° luglio 2014. La variazione è in gran parte dovuta ai ricavi ascrivibili alla componente ex Rete A che nello stesso periodo di riferimento del 2014 valevano 9.995 migliaia di euro, includendo tale valore la variazione organica dei ricavi risulta comunque in incremento di 1.794 migliaia di euro (+4,4%). La variazione organica e sostanzialmente dovuta al lancio dei nuovi canali SKYTG24 e Gazzetta TV, oltre all’incremento del prezzo unitario dei principali contratti.

L’EBITDA è positivo per 20.792 migliaia di euro e si incrementa di 5.613 migliaia di euro rispetto al primo semestre 2014 (+36,8%). Su tale andamento ha influito positivamente l’incremento dei ricavi e degli altri proventi, solo parzialmente compensato da un incremento degli altri costi operativi di 9.747 migliaia di euro, principalmente attribuibile ai costi provenienti dalle attività ex Rete A, non presenti nel primo semestre 2014, che ammontavano a 7.358 migliaia di euro, includendo tali costi la variazione organica dell’EBITDA risulta positiva per 2.739 migliaia di euro.

L’EBIT è pari a 9.438 migliaia di euro in miglioramento di 7.625 migliaia di euro rispetto al primo semestre 2014 a causa sia della variazione dell’EBITDA che dei minori ammortamenti per 2.010 migliaia di euro. Includendo le attività ex Rete A del primo semestre 2014, la variazione organica dell’EBIT risulta positiva per 6.614 migliaia di euro.

Gli investimenti del primo semestre 2015 sono pari a 2.909 migliaia di euro e si riferiscono principalmente al mantenimento e all’evoluzione della piattaforma trasmissiva attuale.

 ***

FUSIONE PER INCORPORAZIONE DI TELECOM ITALIA MEDIA S.p.A. IN TELECOM ITALIA S.p.A.

L’Assemblea degli azionisti ordinari di Telecom Italia Media S.p.A., tenutasi in data 30 aprile 2015, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di TI Media in Telecom Italia S.p.A.. Gli azionisti che non hanno concorso all’approvazione della deliberazione di Fusione erano legittimati ad esercitare il diritto di recesso secondo i termini e le modalità comunicati con apposito avviso pubblicato sul sito internet della Società in data 27 maggio 2015 e sui quotidiani Il Sole 24 Ore e Wall Street Journal in data 28 maggio 2015. Il Diritto di Recesso è stato validamente esercitato per complessive n. 7.553.485 azioni ordinarie e n. 1.902.484 azioni di risparmio TI Media che, ai sensi dell’art. 2437- quater del cod. civ., vengono offerte in opzione e prelazione al valore di liquidazione ai soci che non abbiano esercitato il Diritto di Recesso. L’offerta in opzione e prelazione delle Azioni Recedute è stata depositata in data 3 luglio 2015 presso il Registro delle Imprese di Roma. Il periodo di adesione all’Offerta, entro il quale gli azionisti a ciò legittimati possono esercitare, a pena di decadenza, il diritto di acquisto delle Azioni, ha avuto inizio dal 4 luglio e si concluderà il 3 agosto 2015 compreso. Si ricorda che l’offerta è subordinata all’efficacia della Fusione e che gli acquisti, pertanto, avranno luogo solo se la Fusione verrà completata.

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2015

Non ci sono eventi da segnalare.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE PER L’ESERCIZIO 2015 

Tenuto conto dell’attuale contesto economico e regolatorio in cui Telecom Italia Media si trova ad operare, nonché della perdurante difficolta del mercato della raccolta pubblicitaria e considerando gli effetti dell’integrazione di Persidera S.p.A. e Rete A S.p.A., sia dell’annunciata fusione di Telecom Italia Media S.p.A. in Telecom Italia S.p.A., nel 2015 si prevede, per Persidera S.p.A., di mantenere l’attuale livello di occupazione di banda, di incrementare l’offerta di servizi aggiuntivi e, mantenendo un attento controllo dei costi, consentire così una generazione di cassa positiva delle attività operative.

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, su parere favorevole del Comitato Consiliare composto da tutti Consiglieri indipendenti, ha approvato il rinnovo del contratto di finanziamento di durata annuale, per un importo di 140 milioni di euro, da parte di Telecom Italia Finance S.A. (TI Finance), società finanziaria interamente controllata da Telecom Italia.

Le condizioni offerte da TI Finance, confrontate con analoghe offerte di mercato, sono risultate le meno onerose a livello di tasso di interesse praticato e quelle con maggior flessibilità di utilizzo.

Di seguito i termini e le condizioni del finanziamento

  • importo: 140 milioni di euro
  • tipologia: Facility Agreement
  • durata: dal 31 luglio 2015 al 29 luglio 2016
  • tasso: EURIBOR + 1,5831%
  • commitment fee: 0,125% per anno
  • rimborso: a scadenza, o anticipato anche parziale.

Il contratto di finanziamento con TI Finance rappresenta un’operazione tra parti correlate, che per TI Media – in considerazione dell’importo del finanziamento – si qualifica come operazione di maggiore rilevanza: per tale motivo, ai sensi della disciplina vigente, sarà redatto apposito documento informativo, che verrà diffuso da TI Media nei termini di legge.

TEMATICHE DI CORPORATE GOVERNANCE

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della nomina del Consigliere Lorenzo Gorgoni quale Presidente del Comitato per il controllo e i rischi. Il Consigliere Gorgoni mantiene altresì la carica di Lead Independent Director.

RICHIESTE DEGLI AZIONISTI DI RISPARMIO RELATIVE ALL’OPERAZIONE DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE IN TELECOM ITALIA

Il Consiglio di Amministrazione, nel monitorare l’avanzamento del procedimento di fusione per incorporazione della Società in Telecom Italia S.p.A., ha esaminato una proposta di transazione pervenuta dal Rappresentante comune degli azionisti di risparmio basata, sostanzialmente, sull’asserita sussistenza di un pregiudizio dei diritti della categoria e sulla presunta incongruità del rapporto di cambio a detrimento della medesima.

Il Consiglio, nella convinzione che l’operazione non pregiudichi i diritti della categoria, che i relativi termini siano congrui per tutti gli azionisti di Telecom Italia Media e che i comportamenti della Società siano stati pienamente corretti e conformi alla disciplina applicabile, ha escluso di addivenire a detta transazione.

***

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dott. Luigino Giannini, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • 21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 (6 - 7 Giugno) - Innovazione e Scenari dei Media | #FED2024

    Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel panorama europeo per il settore dei media, della televisione e del digitale. Con una storia di 21 anni, ha stabilito un solido punto di riferimento per gli sviluppi tecnologici, le novità di prodotto e le tendenze industriali. Con oltre 7250 partecipanti, il FED offre un'opportunità unica per ampliare le relazioni professionali...
    S
    Satellite / Estero
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Gomorra – La Serie: 10 Anni Dopo, lo Speciale su Sky Atlantic e NOW

    Era il 6 maggio del 2014, quando esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, per poi conquistare tutto il mondo: “Gomorra – La serie”, prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – da un’idea di Roberto Saviano. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Sfide e giudizi spietati, Quattro Matrimoni con Costantino torna su Sky Uno e NOW

    Mesi e mesi di preparazione per una sola, indimenticabile, giornata. Una manciata di ore in cui gli occhi sono puntati su di lei, la sposa, e quindi tutto deve essere perfetto: abito, trucco, acconciatura, ma anche i dettagli della festa, della tavolata, del cibo. Solo chi ci è passato può capirlo, e solo chi ci è passato può giudicare. Ecco lo spunto di Quattro Matrimoni, che mette in competizione quattro spose nel giorno più importante della loro vita, per...
    S
    Sky Italia
      domenica, 02 giugno 2024
  • Uefa Champions League Finale 2024, Borussia Dortmund - Real Madrid (diretta tv Sky Sport, Canale 5)

    Finale di Champions League 2024, tra Borussia Dortmund e Real Madrid (diretta Sky Sport e Canale 5). La finale di UEFA Champions League si giocherà a Londra nell'iconico stadio di Wembley, L'evento clou del calendario europeo per club torna nella sede londinese per l'ottava volta, la terza nell'era della UEFA Champions League dopo le finali del 2011 e del 2013, quest'ultima con la partecipazione del Borussia Dortmund, che ha perso 2-1 contro l'FC Bayern...
    S
    Sport
      sabato, 01 giugno 2024
  • Sky aggiorna Offerte Sky Smart e Sky Open: Nuove Condizioni e Prezzi dal 1° Giugno 2024

    Come riportato su Digital-News.it con l'obiettivo di offrire un'esperienza sportiva sempre più completa e coinvolgente, a partire da oggi Sabato 1° Giugno 2024, Sky ha aggiornato le offerte Sky Smart e Sky Open, introducendo nuove condizioni e prezzi per i vari pacchetti disponibili. Questa variazione contrattuale è accompagnata da una serie di importanti novità nel panorama sportivo. Sky si conferma la casa dello sport per i prossimi anni, trasmettendo in...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Europeo di Calcio 2024, Federica Masolin prepara Estate Azzurra di Sky Sport

    Durante l'evento di presentazione della Estate Azzurra 2024 di Sky Sport e in streaming su NOW dello scorso martedì alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano abbiamo intervistato Federica Masolin, volto noto della Champions League su Sky, che ci ha subito trasmesso un'energia contagiosa mentre parla dell'imminente copertura dell'Europeo di Calcio. Si percepisce chiaramente ascoltandola la sua emozione nel descrivere l'attesa per questo evento...
    S
    Sky Italia
      sabato, 01 giugno 2024
  • Radio Zeta Future Hits Live 2024 dal Foro Italico di Roma (diretta Sky Uno, TV8, NOW)

    Tutto pronto per la terza edizione del Radio Zeta Future Hits Live, che anche quest'anno, a grande richiesta, raddoppia gli appuntamenti! Il Festival della Generazione Zeta ritorna questa sera, venerdì 31 maggio, al Centrale del Foro Italico di Roma per inaugurare l'attesissima edizione del 2024. Il 4 settembre, invece, il festival farà tappa nella splendida Arena di Verona per il secondo anno consecutivo. I biglietti per il Future Hits Live di Verona sono disponibili da...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Sfide e Opportunità per il Futuro dei Media, gli spunti dal Tech Talk Media Industry

    Nel panorama dinamico e in costante mutamento dei media e delle trasmissioni, si è tenuto il "Tech Talk Media Industry, Tra innovazione e trasformazione" organizzato da Comunicare Digitale / Dime Comunicaciones e trasmesso in diretta streaming martedi 28 Maggio 2024 alle 12 dal suo media partner Digital-News.it. che ha coinvolto diversi attori del settore sulle tematiche cruciali legate alla trasformazione digitale e all'intelligenza artificiale, evidenziando...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • 10 anni di Fire TV: ecco come il lettore multimediale di Amazon ha cambiato l’esperienza tv

    Nel 2014, con il lancio Fire TV, Amazon ha introdotto un futuro in cui l'intrattenimento non riguardava solo ciò che guardavi, ma anche come lo guardavi, rivoluzionando l'esperienza delle smart TV. L’obiettivo era chiaro: cambiare il modo in cui le persone cercavano e scoprivano i contenuti, mettendoli al primo posto rispetto alle app, e rendendo la ricerca incredibilmente facile, grazie all’utilizzo della tecnologia vocale. Da allora, Fire TV rappresenta...
    H
    HiTech
      venerdì, 31 maggio 2024
  • Federico Ferri: «Estate Italiana Sky Sport: eventi, passione e emozioni senza fine»

    L'estate su Sky Sport si prospetta come un periodo eccezionale, caratterizzato da una varietà di eventi sportivi senza precedenti. Federico Ferri, direttore di Sky Sport con il suo entusiasmo contagioso, ci introduce a una programmazione ricca e appassionante, che promette di tenere gli spettatori incollati allo schermo per tutta la stagione. La definizione sottolinea l'importanza e la rilevanza degli eventi proposti, che rappresentano un vero e proprio spettacolo per gli...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Boom d'Ascolti per Jannik Sinner al Roland Garros 2024 sui canali Discovery / Eurosport

    Per Warner Bros. Discovery è già boom d’ascolti per la partita del secondo turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match valido per accedere al terzo turno dello Slam parigino tra Jannik Sinner e Richard Gasquet è stato seguito da 365.000 spettatori su Eurosport 1, equivalenti al 2% di share e al 9% di share sul target Pay TV. Si sono registrati infine picchi di oltre 560.000 spettatori amr. Il prossimo appuntamento con Jannik Sinner è...
    S
    Sport
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Enea di Pietro Castellitto in Prima TV Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky ENEA, in onda giovedì 30 maggio alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21:45 anche su Sky Cinema Drama), in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Diretto e interpretato da Pietro Castellitto alla sua seconda regia, ENEA è stato presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023. Il film è prodotto da Lorenzo Mieli e Luca Guadagnino ed è una produzione The...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend | MotoGP Italia Mugello, WRC Sardegna, IndyCar e Ferrari Challenge

    In arrivo su Sky e  in streaming su NOW un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il settimo appuntamento della stagione 2024 del Motomondiale, il World Rally Championship che fa tappa in Sardegna,un nuovo appuntamento con la IndyCar oltreoceano ed il Ferrari Challenge. APPUNTAMENTI – Continua la stagione 2024 del Motomondiale, che sbarca al Mugello per il Gran Premio d’Italia, settima gara dell’anno. Si parte giovedì con la conferenza...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 30 maggio 2024
  • Marzio Perrelli (Sky): «Casa dello Sport anche in estate paradiso per gli appassionati»

    Con il fischio d'inizio dell'UEFA Euro 2024, le stelle del calcio europeo si accendono su Sky e streaming su NOW. Dal 14 giugno al 14 luglio, la casa dello sport di Sky diventa l'epicentro di 200 ore di puro spettacolo, trasmettendo tutti e 51 i match in diretta, di cui 20 in esclusiva. Ma non è solo calcio: è l'evento clou dell'estate italiana di Sky Sport, con oltre 3.500 ore di eventi live, garantendo almeno un evento al giorno per soddisfare ogni palato...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024
  • X Factor 2024: Giorgia alla guida, Manuel Agnelli torna in giuria e tre nuovi giudici al tavolo

    Primi annunci per X Factor 2024: la nuova edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle accende oggi i motori con lo svelamento delle prime novità di quest’anno. Una grande sorpresa arriva nella conduzione: a guidare lo show ci sarà Giorgia, che fa il suo esordio assoluto alla guida in solitaria di uno show. Al tavolo di X Factor si siederà una formazione del tutto inedita, con un attesissimo ritorno – quello di Manuel Agnelli – e tre nomi che a...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 29 maggio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨