Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni
Foto - Sky codifica il suo Tg: da martedì Sky Tg 24 fa parte del mini-pacchetto News

Sky codifica il suo Tg: da martedì Sky Tg 24 fa parte del mini-pacchetto News

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  mercoledì, 03 dicembre 2008
00:00
Lo avevano anticipato nei giorni scorsi Sorrisi e Il Giornale, e puntualmente la parola è stata mantenuta: da ieri la visione di Sky Tg24 è riservata ai soli abbonati a Sky (basta il minimo abbonamento Su Misura, essendo incluso nell'obbligatorio mini-pacchetto News).
 
I nostri lettori di buona memoria ricorderanno sicuramente il nostro articolo di metà Luglio, quando SKY TG24 sperimentò proprio la trasmissione codificata (primissimo caso dal 2003) anche per testare quelli che sarebbero stati i cali in termini di contatti giornalieri, generalmente sempre intorno a quota 2 milioni al giorno.
 
E oggi, il giorno dopo la decisione - che a questo punto si pensa definitiva -, i primi dati Auditel appaiono soddisfacenti: se lunedì (ultimo giorno di chiaro) i contatti erano stati 2.094.006, oggi (primo giorno codificato) sono stati 2.052.686, con un calo assolutamente impercettibile.
 
I giudizi ovviamente si fanno a lungo termine, e noi monitoreremo di sicuro la situazione (come facemmo del resto a Luglio), ma sono comunque tante le perplessità dell'opinione pubblica sull'operazione. Innazitutto appare naturale una possibile correlazione con l'ormai risaputo caso-Iva che sta ancora generando aspre polemiche nel mondo politico e televisivo. Su questo  però da Sky si affrettano a smentire: «la decisione era stata presa da tempo ed è solo un caso che sia coincisa con la decisione del governo di aumentare l'Iva sugli abbonamenti della pay-tv».
 
A chi però contesta la decisione, sostenendo che in questo modo il canale non avrà più la stessa risonanza e riconoscibilità avuta finora, Sky replica dicendo che «la scelta viene da lontano». Si è deciso, infatti, di «rendere SkyTg24 parte integrante della nostra offerta commerciale, con la speranza che l'imparzialità e la professionalità che hanno da sempre contraddistinto il canale diretto da Emilio Carelli possa, perché no, convincere ancora più gente a scegliere Sky».
 
Il dibattito, ovviamente acceso, continua sulle pagine del nostro Digital-Forum nell'apposita discussione, dove sarà possibile esprimere i proprio pareri in proposito e confrontarsi con altri abbonati e non.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 🔥 🚨 da Milano: tra poco le novità della nuova stagione @skyitalia ! #Sky20Anni 🎉

    Sky Italia si veste a festa per celebrare i suoi primi 20 anni in Italia: anni di innovazioni, di storie uniche, di grande sport con cui Sky ha contributo a trasformare il mondo della televisione. L’impegno è ancora quello di innovare e sperimentare nuove tecnologie e nuovi linguaggi, sempre con lo sguardo rivolto al futuro. L'evento inizialmente previsto al Palazzo Reale di Mi...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 04 luglio 2023
  • Novità digitali - Alle 21 la partenza di Top Crime (canale 39 digitale terrestre)

    Top Crime debutta al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat) il prossimo 1° giugno, alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione. Il canale Mediaset è interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui l...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 giugno 2013
  • Formula 1, missione giovani: il nuovo modo di raccontarla in tv su Sky

    Federica Masolin è il volto della Formula Uno di Sky. La giornalista, 33 anni, milanese ma radici friulane, al Festival di giornalismo di Perugia ha incontrato appassionati e tanti giovani, per spiegare il suo modo di raccontare le monoposto, insieme a Davide Valsecchi con cui fa coppia fissa ogni weekend di gara. Non è certo la p...
    S
    Sky
      domenica, 07 aprile 2019