Digital-News.it Logo
Foto - Il Venerd�toriale - Il primo 'social live streaming' su Facebook � opera di Rai5

Il Venerdìtoriale - Il primo 'social live streaming' su Facebook è opera di Rai5

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

I
Internet e Tv
Dopo soli sette giorni torniamo ad occuparci di Rai 5 perché mercoledì è andata in scena la prima diretta di un programma tv su Facebook con relativa chat di discussione con gli autori. Un esperimento particolare e sicuramente innovativo che testimonia la volontà del nuovo canale ?culturale? di casa Rai di voler percorrere nuove strade. Di questo e altro ci occupiamo nell?odierno VENERDÌTORIALE di Digital-Sat.
 
Quello che ho visto accadere mercoledì mi ha sicuramente colpito. Era la prima volta che guardavo un programma televisivo in compagnia di altre persone, non tutte conosciute, sul social network più diffuso del mondo, tanto da far meritare al suo creatore il riconoscimento di ?Person of the year? da parte del Time. A offrire, a me e agli altri convenuti, questa possibilità è stata la Rai, criticata da destra e da sinistra, che questa volta invece vogliamo esplicitamente lodare.
 
Lo ha fatto più precisamente Rai 5, una rete ancora giovane con neanche un mese di vita alle spalle, che subito prova e sperimenta nuovi modelli di fruizione, assolutamente innovativi. Questa novità, lo diciamo subito, non era priva di pericoli: su Facebook gli iscritti sono milioni e i rischi tipici della rete, dal flaming allo spamming, erano tutti molto possibili. Fortunatamente niente di tutto ciò è accaduto.
 
Merito anche del programma, ?Il buono, il brutto e il cattivo?, magazine su mode e tendenze, condotto da Sofia Bruscoli e curato da Gregorio Paolini. L?inconfondibile, ormai, stile Hangar riesce ad offrire molti spunti di riflessione in una forma che non rischia mai da annoiare. Chi ci segue da tempo sa della stima che abbiamo sempre avuto per Sugo, anzi mi piacerebbe proprio vedere un giorno l?analogo esperimento con il programma di Rai 4?
 
Tornando invece a Rai 5: dopo le critiche per la diretta della Scala, ecco il pronto riscatto. Dalla volontà della direzione, da Pasquale D?Alessandro e Roberta Enni, allo stesso Paolini che ha subito sposato il progetto e che era presente per rispondere alle domande e alle considerazioni degli spettatori. È proprio questa la novità più rilevante: il feedback sul proprio lavoro perviene agli autori in tempo reale, con la possibilità di approfondire i pareri, cogliere pareri e ricevere anche qualche critica. Tutto in real time, ma con la possibilità di riguardare in modalità video-on-demand la puntata e continuare a postare i propri commenti. Si può farlo anche adesso, andando a questo link: http://on.fb.me/Rai5DirettaFB
 
Infine, alcune considerazioni dal lato spettatore: le prime impressioni sono, come detto, tutte positive. Se il futuro della televisione è quello di creare empatia con il suo pubblico e far diventare la comunicazione uno-molti come una conversazione quanto più possibile personale, allora questo è già avvenuto con questo esperimento. Però, c?è sempre un però, questo è più facile con i piccoli gruppi, non con grandi numeri: pensiamo ad esempio ad una cosa analoga con ?Vieni via con me? che l'ad di Rai Net, Piero Gaffuri, aveva pensato di fare per l?ultima puntata. In quel caso si sarebbe potuto verificare un grosso afflusso di persone e di discussioni, con i vecchi problemi già visti in passato, ad esempio, con le chat IRC.
 
Di numeri per l?esperimento di mercoledì nessuno ne ha dati, ma le persone che sono intervenute postando almeno un messaggio sono state una ventina e il ritmo di inserimento dei messaggi non è mai stato troppo veloce. Certo, dirà qualcuno, paragonare Rai 5 al programma con più ascolto nella storia di Rai 3 ha poco senso, ma è anche condivisibile il fatto che questo tipo di fruizioni siano più congeniali per programmi in cui il confronto ? pacato e non ?da stadio? ? tra gli spettatori può arricchire e caratterizzare l?esperienza di visione.
 
Quel che è certo è che l?esperimento con ?Il buono, il brutto e il cattivo? si ripeterà ogni mercoledì all?indirizzo sopra riportato e che non mancheranno nuove sperimentazioni per altri programmi di Rai 5. E chissà che col nuovo anno l?operazione non si estenda anche ad alcuni programmi delle reti generaliste? Speriamo di sì!
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÃŒTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊ï¸

📺 ULTIMI PALINSESTI ðŸ“

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Olimpiadi Londra 2012: ''E' facile distrarsi'' con le dirette dei Giochi su Sky Go

    Meno di una settimana all'inizio dei Giochi Olimpici di Londra 2012 durante i quali Sky Sport HD, televisione ufficiale delle Olimpiadi, garantirà una copertura mai vista prima: 12 canali dedicati in HD a cui si somma, per la prima volta in Italia e nel mondo, un canale 3D completamente dedicato ai Giochi. Saranno oltre 2.000 le ore di gare live, con tutte le 959 medaglie in palio e il 100% delle competizioni degli azzurri raccontate negli ...
    S
    Sky
      sabato, 21 luglio 2012
  • Emma ritorna ad Amici come vincitrice di Sanremo 2012

    Direttamente dal primo gradino del podio Sanremese la cantante EMMA è tornata questo pomerigigo nello studio di ''Amici'' condotto da Maria De Filippi, che nel 2009 l’ha consacrata vincitrice del talent show, ed ha cantato dal vivo il brano vincitore del Festival ''Non è L’inferno''.
    T
    Televisione
      sabato, 25 febbraio 2012
  • LIVE 🔴 11° HbbTV Symposium & Awards - Premiere | Diretta streaming Youtube LIVE @ Digital-News.it

    Tra due settimane, l'industria e i principali stakeholder si riuniranno il 28 e 29 Novembre all'11° HbbTv Symposium & Awards presso la Stazione Marittima di Napoli per un evento innovativo e di grande rilevanza. La Premiere live programmata per mercoledì 8 novembre alle 15 anticiperà i futuri contenuti, le novità e le presentazioni per fornire gli ultimi aggiornamenti sull'HbbTv e i nuovi media in Europa, offrendo così un'opportunità unica per partecipare a uno dei momenti più import...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 08 novembre 2023