DAZN ascolti Nielsen Serie A 11a giornata. Nuovo record con 7,2 milioni di individui
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-News (com.stampa)
L’undicesima giornata di campionato di Serie A supera i 7,2 milioni di ascoltatori e stabilisce un nuovo record di ascolti. Ottimi gli ascolti fatti registrare da Roma-Milan, che è stato il match più visto con 1.789.433 individui, seguito da Hellas Verona-Juventus che ha raggiunto 1.522.886 ascoltatori. Ad oggi la media dell'ascolto per singolo turno raggiunge i 6,1 milioni di individui. Al netto dei primi due turni, tipicamente con ascolti estivi, la media delle restanti nove giornate supera i 6,4 milioni di individui. Nel prossimo turno segnaliamo in esclusiva DAZN il derby di Milano (domenica 07/11 alle 20.45) e Juventus-Fiorentina (sabato 06/11 alle 18.00).
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.
Le News più commentate del Mese