DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

News inserita da:

Fonte: Digital-News (original)

D
DAZN
  giovedì, 09 dicembre 2021
 12:25

DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

La sedicesima giornata di Serie A si attesta a 6,8 milioni di ascoltatori. Il big match della giornata, Roma-Inter, è stato il più visto di giornata con 1.580.893 individui, seguito da Juventus-Genoa e Napoli-Atalanta entrambi oltre a soglia del milione di ascoltatori. Ad oggi la media dell’ascolto per singolo turno supera i 6,3 milioni di individui, mentre quella degli ultimi sei turni si attesta molto vicina ai 7 milioni di ascoltatori.  Appuntamento al prossimo weekend per la diciassettesima giornata di Serie A con in esclusiva DAZN Genoa-Sampdoria (venerdi 20:45), Venezia-Juventus (sabato ore 18), Inter-Cagliari (domenica ore 20:45)

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI
DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

DAZN ascolti Nielsen Serie A 15a e 16a giornata. La media supera 6,3 milioni di individui

Palinsesti TV