News e Palinsesti su Digital-News da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat
DAZN ascolti Nielsen Serie A 26a giornata. Superata per la prima volta quota 8 milioni

DAZN ascolti Nielsen Serie A 26a giornata. Superata per la prima volta quota 8 milioni

News inserita da:

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
DAZN
  venerdì, 25 febbraio 2022
 11:55

DAZN ascolti Nielsen Serie A 26a giornata. Superata per la prima volta quota 8 milioni

La 26a giornata supera per la prima volta quota 8 milioni diventando il turno più visto della stagione con un ascolto pari a 8.241.527 individui, trainando la media stagionale oltre quota 6,5 milioni. È stato il primo turno di campionato senza partite in parallelo. Inter-Sassuolo ha fatto segnare il dato più alto di giornata con 1.644.866 individui superando di un incollatura il derby della Mole che si è fermato a 1.617.090 individui. La prossima giornata vede in calendario Lazio-Napoli, big match di giornata programmato domenica 27 alle 20.45.

La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 26a giornata. Superata per la prima volta quota 8 milioni

Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:

  • Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
  • Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
  • Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
  • Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen

Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.

  • i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
  • i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
  • i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.

Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.

DAZN ascolti Nielsen Serie A 26a giornata. Superata per la prima volta quota 8 milioni

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN:
7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA.
29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

Ultimi Palinsesti