«Abbiamo chiesto a DAZN di adottare per il prossimo campionato questo metodo certificato, appoggiandosi ad Auditel, e questo è sicuramente un primo passo per registrare una audience certificata». Così il presidente di Agcom, Giacomo Lasorella, a margine dell'assemblea annuale dell'Upa, a chi gli chiedeva della possibile rilevazione dell'audience di Dazn da parte dell'Auditel in vista del prossimo campionato di calcio di Serie A 2022-2023.
«Noi nei confronti di Dazn - spiega il numero uno dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - abbiamo adottato un approccio complessivo relativo ai vari settori di competenza dell'Autorità: prima abbiamo mirato a tenere la rete, garantire la qualità della trasmissione, l'assistenza ai consumatori e, infine, anche a individuare un metodo di rilevazione dell'audience che fosse certificato e affidabile per tutti i soggetti del mercato».
Quanto alla risposta di Dazn,
«noi prenderemo atto del quadro complessivo a breve, però sappiamo che c'è un'interlocuzione molto solida e molto forte con Auditel. Aspettiamo che si chiuda tutto il procedimento. Dazn ha aperto e avviato una collaborazione con l'Auditel, quindi auspichiamo che tutto sia a posto per l'apertura del campionato» nel giro di qualche settimana.
Poco prima ne aveva parlato anche il presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli de Bianchi: la questione
«penso sia in via di risoluzione. Il campionato inizia il 13 agosto ma le indicazioni dell'AgCom sono molto precise e i tempi sono stretti. Io penso che Dazn sarà rilevata dall'Auditel in questa prima fase e poi vedremo nel riassetto delle Audì cosa accadrà.»
Le News più commentate del Mese