Nel primo turno del girone di ritorno della Seria A con sole 6 partite sono stati sfiorati i 6 milioni di telespettatori, attendiamo i recuperi dei match non disputati causa Covid-19 per consuntivare un turno che potrebbe entrare certamente nella top ten stagionale. I due big match hanno registrato un ottimo risultato d'ascolto: Juventus-Napoli ha infatti superato i 2,1 milioni di individui, seguito da Milan-Roma che ha sfiorato i 2 milioni di telespettatori.
Anche la seconda giornata ottiene un ottimo risultato superando i 6,7 milioni di ascoltatori (dato da aggiornare una volta che verrà rilasciato il risultato di ascolto di Cagliari-Bologna). Guida la classifica di giornata Roma-Juventus con 2.149.120 individui, si piazza al secondo posto Inter-Lazio con 1.646.103 individui.
Nel prossimo weekend su DAZN, appuntamento con la 22^ giornata dove andrà in scena il big match Atalanta-Inter domenica 16 gennaio alle ore 20.45.
La fruizione del campionato di calcio di Serie A TIM, completamente su piattaforma OTT a partire da questa stagione, è una situazione completamente inedita per il mercato e necessita di una altrettanto nuova soluzione per la misurazione dei dati di ascolto, realizzata in modo dettagliato e puntuale. A questo riguardo, DAZN e Nielsen hanno sviluppato il nuovo sistema per la misurazione e l’analisi dell’audience.
Una nuova metodologia che offrirà una panoramica completa degli ascolti, sia quelli rilevati dall’app DAZN che dal DAZN Channel, fornendo uno spaccato dettagliato relativo a:
- Ascolto minuto per minuto, ascolto medio e copertura per la componente editoriale
- Ascolto pubblicitario relativo a ciascuno spot andato in onda
- Tipologia di device utilizzato per fruire dei contenuti DAZN (TV, web, mobile & tablet)
- Dati aggregati di audience profilati per sesso ed età- inizialmente disponibili i dati di ascolto su TV rilevati da Auditel, da dicembre 2021 anche quelli su web, mobile & tablet forniti da Nielsen
Tale misurazione si avvale di tre diverse fonti di informazioni.
- i dati censuari DAZN misurati da Conviva Stream Sensor, utilizzati per produrre le metriche totali di visualizzazione dei contenuti editoriali e pubblicitari;
- i dati del panel TV Auditel, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente TV dell’ascolto;
- i dati dello studio comportamentale su base utenti DAZN, utilizzati per la stima di co-viewing e le demografiche della componente web, mobile & tablet.
Nielsen elabora e armonizza i dati delle diverse fonti al fine di produrre un dato totale di ascolto, verificato da Nielsen stessa, che sarà reso disponibile agli operatori di mercato in una nuova interfaccia grafica.