Nuova Rubrica da domani su IRIS: ''Ti racconto un libro''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 15 febbraio 2008
 00:00
IRISSabato 16 febbraio 2008 alle ore 11.20 e alle ore 17.30 debutta su IRIS la nuova rubrica  “Ti racconto un libro”, nella quale verranno presentati alcuni libri dal professor Gian Arturo Ferrari, Direttore Generale Divisione Libri Mondadori. L’appuntamento proseguirà poi con le immagini di Cinelibri e la novità del Booktrailer.
 
Gian Arturo Ferrari racconta ogni settimana tre libri scelti personalmente tra gli ultimi successi pubblicati in Italia. Una presentazione di un esperto ma anche un giudizio personale ed appassionato offerto da una delle figure più importanti del panorama editoriale italiano.
 
Questa settimana Gian Arturo Ferrari si occupa di “Caos Calmo” di Sandro Veronesi, edito da Bompiani e vincitore della sessantesima edizione del prestigioso Premio Strega. Da questo libro è stato recentemente tratto il discusso film di Antonio Luigi Grimaldi con Nanni Moretti, Valeria Golino, Isabella Ferrari e Alessandro Gassman.

Verrà commentato inoltre il libro “La cattedrale del mare” di Falcones Ildefonso, edito da Longanesi eambientato nella Spagna del XIV secolo. Un best seller che solo in Spagna ha venduto oltre un milione di copie

E ancora dello scrittore Cormac McCarthy due libri editi da Einaudi: “Non è un paese per vecchi” da cui è stato realizzato nel 2007 l’omonimo film dei fratelli Coen con Tommy Lee Jones e Javier Bardem e “La strada”, racconto post apocalittico daitoni duri e disincantati.
 
In scaletta ogni settimana l’appuntamento con Cinelibri. Se una delle sfide più grandi è trarre un film da un libro, nel servizio intitolato Cinelibri il mondo letterario e quello cinematografico si fondono. Questa settimana per i telespettatori di IRIS: “Nelle terre estreme” di Jon Krakauer,edito da Corbaccio e nelle sale cinematografiche con il film dal titolo “Into the wild” di Sean Penn, “P.S. I love you” di Ahern Cecilia edito da Rl Libri e il film omonimo del regista Richard LaGravenese con Hilary Swank e Gerard Butler. Infine l’opera di Karen Joy Fowler “Jane Austen Book Club” pubblicato in Italia da Neri Pozza e le immagini del film dal titolo “Il club di Jane Austen” di Robin Swicord con Kathy Baker, Maria Bello, Emily Blunt.
 
E ancora: IRIS porta per la prima volta in televisione il Booktrailer, un originale e innovativo strumento di promozione editoriale.

Il Booktrailer è un breve video multimediale costruito sul modello dei trailer cinematografici, il cui scopo è di evocare attraverso immagini, musica e parole i temi e le atmosfere di un romanzo, accendendo l’interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.
Il Booktrailer di IRIS di questa settimana è dedicata al libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Selznick Brian edito in Italia da Mondadori.

Per consultare il palinsesto settimanale del canale, vi consigliamo di accedere alla nostra Area Palinsesti dove ogni domenica è scaricabile il nuovo file in formato stampabile pdf.

Ultimi Video

Palinsesti TV