Sabato 23 febbraio 2008 alle ore 12.25 e alle ore 17.00, secondo appuntamento con la nuova rubrica di IRIS “Ti racconto un libro”, nella quale verranno presentati alcuni libri dal professor Gian Arturo Ferrari, Direttore Generale Divisione Libri Mondadori. L’appuntamento proseguirà poi con le immagini di Cinelibri e la novità del Booktrailer.
Gian Arturo Ferrari racconta ogni settimana tre libri scelti personalmente tra gli ultimi successi pubblicati in Italia. Una presentazione di un esperto ma anche un giudizio personale ed appassionato offerto da una delle figure più importanti del panorama editoriale italiano.
Questa settimana Gian Arturo Ferrari si occupa del libro “Le benevole” di Jonathan Littell, edito da Einaudi. La trama si snoda attraverso i ricordi di un impunito gerarca delle SS il quale, dalla sua fabbrica di merletti, ripercorre a ritroso con una lucidità priva di rimorsi gli orrori del secondo conflitto mondiale.
Verrà commentato inoltre il libro “La musica sveglia il tempo” di Daniel Barenboim, edito da Feltrinelli. Nell’opera il famoso direttore d’orchestra lega con un filo rosso musica e vita, in un opera letteraria che tocca con semplicità i grandi dilemmi della società contemporanea.
E ancora dello scrittore Mario Calabresi il libro “Spingendo la notte più in là” edito da Mondadori. A trentacinque anni esatti dalla morte di suo padre, il commissario di polizia Luigi Calabresi, l’autore racconta il terrorismo nell’Italia del dopoguerra con pacata lucidità senza rancore e senza odio.
In scaletta come ogni settimana l’appuntamento con Cinelibri. Se una delle sfide più grandi è trarre un film da un libro, nel servizio intitolato Cinelibri il mondo letterario e quello cinematografico si fondono. Questa settimana per i telespettatori di IRIS: “La bussola d’oro” di Philip Pullman,edito da Salani e nelle sale cinematografiche con l’omonimo film di Chris Weitz, “Mister Magorium” di Weyn Suzanne edito da Mondadori e il film dal medesimo titolo del regista Zach Helm con Dustin Hoffman.
Conclude l’appuntamento con Cinelibri l’opera di Clive Staples Lewis “Le cronache di Narnia” edito da Mondadori e adattata al grande schermo da Andrew Adamson.
Inoltre, come ogni settimana, IRIS porta sul piccolo schermo il Booktrailer, un originale e innovativo strumento di promozione editoriale. Il Booktrailer è un breve video multimediale costruito sul modello dei trailer cinematografici, il cui scopo è di evocare attraverso immagini, musica e parole i temi e le atmosfere di un romanzo, accendendo l’interesse dello spettatore e lasciandogli la curiosità di saperne di più.
Il Booktrailer di IRIS di questa settimana è dedicata al libro “Il totem del lupo” di Rong Piang edito in Italia da Mondadori.
IRIS trasmette in replica la rubrica “Ti racconto un libro” domenica 24 febbraio alle ore 16,10 e alle ore 19,10. Nel corso della settimana il professor Gian Arturo Ferrari riproporrà ai telespettatori di IRIS i suoi commenti sui libri i giorni lunedì 25 febbraio alle ore 14,55, giovedì 28 febbraio alle ore 15,00 e venerdì 29 febbraio alle ore 14,30
Per consultare il palinsesto settimanale, vi consigliamo di accedere alla nostra Area Palinsesti dove ogni domenica è scaricabile il nuovo file in formato stampabile pdf.