Digital-News.it Logo

La BBC prepara i suoi impianti trasmissivi per il DVB-T2

News inserita da: Tikal

Fonte: Digital-sat (original)

D
Digitale Terrestre
La BBC ha annunciato di avere firmato un accordo commerciale con la società Arqiva per preparare parte dei suoi trasmettitori per le trasmissioni nel nuovo standard per il digitale terrestre DVB-T2.
 
Arqiva collabora con quasi tutte le televisioni Britanniche fornendo a queste tutti gli strumenti necessari per le varie trasmissioni: dai ponti radio agli uplink satellitari e ai vari impianti trasmissivi.
 
Grazie a questo accordo le prime trasmissioni nel nuovo standard partiranno gia dal prossimo primo dicembre nel centro della Gran Bretagna in occasione dello switch over della regione denominata Granada che comprende città come Manchester e Liverpool.
 
Il nuovo standard grazie alle sue caratteristiche tecniche si presta ottimamente per le trasmissioni in alta definizione e si presume che sarà utilizzato solamente in questa modalità trasmissiva fino a quando non ci sarà lo switch off programmato per il 2012.
 
Dopo la regione Granada ogni nuova regione che effettuerà lo switch over potrà disporre di questo nuovo mux nel nuovo formato DVB-T2 anche se prima dei prossimi mondiali di calcio altri trasmettitori non in fase di switch over saranno in grado di farlo.
 
La BBC infatti intende offrire sul digitale terrestre le partite in alta definizione almeno nelle aree più popolate del paese e aggiungerà questo mux a Londra, Glasgow, Newcastle, Birmingham, e Leeds/Bradford.
 
Per un certo periodo le trasmissioni saranno per pochi intimi visto che i primi decoder dovrebbero uscire la prossima primavera dei quali vi avevamo già parlato in un nostro articolo lo scorso settembre.
 
Ovviamente i responsabili della BBC e Arqiva sono soddisfatti dell?accordo sia per ragioni commerciali sia per il fatto di essere la prima nazione ad avere un servizio con questo nuovo standard oltre al fatto di avere contribuito allo sviluppo dello stesso.
 
Il direttore dei servizi di Arqiva per le trasmissioni in DTT ha dichiarato che questo lancio potrà stimolare l?adozione della tecnologia DVB-T2  anche in altri paesi Europei.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 5 - Le audizioni: domani cominicia l'avventura su Sky Uno HD
    Nelle prime due puntate di X Factor 5 - in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10 - racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante gli affollatissimi pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati hanno dato vita a un vero e proprio live show, con esibizioni su base musicale e non più a cappella, vivendo in diretta l'atteso e temuto momento del voto della giuria. Una prova d'esame da ...
    S
    Sky
      mercoledì, 19 ottobre 2011
  • Sky rinnova l'accordo per il Sei Nazioni di rugby fino al 2025 | #Sky20Anni
    Il triennio 2023/2025 promette grandi emozioni per gli appassionati di rugby con la conferma del prestigioso Sei Nazioni, un torneo internazionale che sarà trasmesso su Sky e in streaming su NOW. L'accordo ampio comprende la trasmissione di 5 eventi di rilevanza: le Summer Nations Series 2023 (con 15 partite, tra cui 4 match degli Azzurri in programma questa estate, come Scozia-Italia del 29 luglio, Irlanda-Italia del 5 agosto e le tappe italiane di Italia-Romania del 19 agosto a San Benedett...
    S
    Sky
      martedì, 04 luglio 2023
  • Promo - Le Olimpiadi di Sochi 2014 dal 7 Febbraio in chiaro su Cielo Tv
    Cielo trasmetterà in chiaro in diretta esclusiva da Sochi le gare più belle dei Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 7 al 23 febbraio 2014. 100 ore di diretta a copertura di tutte e 15 le discipline olimpiche, le gare più belle, le finali più attese e tutte le medaglie conquistate. E ancora, le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi sempre in diretta, e naturalmente, tutte le sfide degli azzurri. Cielo proporrà una programmazione speciale, con uno studio live ded...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 03 gennaio 2014