Digital-News.it Logo

5a Conferenza Nazionale DGTVi: Rileggi la diretta scritta della prima giornata

News inserita da: Giorgio S. & Simone R. (live)

Fonte: Digital-Sat (live)

D
Digitale Terrestre
Al Teatro Dal Verme di Milano la prima giornata di lavori per discutere ancora una volta della nuova tv, quella digitale, che sempre più a grandi passi raggiungerà anche nel 2010 moltissime famiglie italiane.

L?appuntamento annuale [clicca qui per il programma] tra i grandi broadcaster cade a due settimane dallo switch over - il passaggio anticipato di Raidue e Retequattro alla nuova tecnologia - in Lombardia, Piemonte orientale, Parma e Piacenza, al via il 18 maggio. Un passaggio che, con gli switch off d?autunno, vedrà poi a fine anno il 70% della popolazione italiana diventare ?all digital?. La conferenza, come da tradizione, servirà a fare il punto della situazione, valutandone aspetti positivi e criticità, e a guardare al futuro.

DIRETTA SCRITTA DELL'EVENTO SU DIGITAL-SAT.IT

a cura di Giorgio Scorsone (Giosco)
In redazione: Simone Rossi (Satred)
 
Ore 15.35 - Inizia la conferenza Dgtvi con la presentazione di Alessio Vinci che condurrà la giornata odierna di lavori. Subito dopo viene ceduta la parola al presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, per i saluti istituzionali.
 
Ore 15.38 - L'intervento di Podestà termina con un pensiero all'Expo che Milano ospiterà nel 2015, poi la parola viene subito ceduta ad Alberto Sigismondi per il suo Rapporto sulla situazione della tv digitale terrestre in Italia e non solo.
 
Ore 15.40 - La fotografia che ogni anno viene scattata da DGTVi sottolinea la predominanza della tv terrestre rispetto alle altre tecnologie trasmissive, dove il digitale sarà d'obbligo per tutta Europa entro il 2012. In Spagna, dove lo switch off si è concluso da poco, la penetrazione è ovviamente quasi al 100%. Tre formule vincenti nel passaggio alla nuova tecnologia: aumento dell'offerta, continua affermazione dei tv integrati e gli switch off in corso.
 
Ore 15.43 - La vendita dei ricevitori ha superato i 31 milioni di apparecchi, ma il trend è destinato ad invertirsi, poiché risalirà la vendita dei tv integrati che alla lunga avranno il predominio sulle scelte del pubblico italiano.
 
Ore 15.47 - Lo stato di avanzamento dello spegnimento graduale della tv analogica in Europa procede puntualmente con la Spagna già passata totalmente, la Francia dove la CSA ha fissato la data di novembre 2011 come termine ultimo per gli switch off. In Italia è questo l'anno chiave con l'arrivo al 78% della popolazione completamente digitalizzata.
 
Ore 15.50 - Con gli switch off cambiano le abitudini televisive dei telespettatori: già quest'anno si è registrato il sorpasso degli ascolti tra digitale terrestre e analogico. Su questo aspetto si registra un calo fisiologico alla terza settimana post-switch off, che si ammortizza risalendo fino a valori superiori nel corso del mese successivo.
 
Ore 15.53 - L'aumento della diffusione ha creato un'aumento della domanda e la risposta è stato l'aumento dei canali (+40%) nel periodo di digitalizzazione. Il settore trainante in questo ambito è quello legato in primis ai servizi gratuiti : da quelli dedicatiai bambini ai canali semi-generalisti che segnano anche un certo legame con la tv analogica. Non dimenticare nemmeno lo sport, le news, la musica, l'education.
 
Ore 15.57 -
Sigismondi affronta adesso il tema della tv a pagamento su digitale terrestre, analizzando la situazione dei principali paesi europei, mentre viene poi approfondita la situazione italiana dove operano Mediaset Premium e Dahlia Tv. Sul fronte opposto la raccolta pubblicitaria su DTT in Italia (così come in Spagna) restano bassi, a differenza di Regno Unito e Francia, ma la sensazione è che con gli switch off il trend investirà anche il nostro paese.
 
Ore 16.00 - Si passa ora a parlare delle parole chiave del DTT italiano e dei bollini, invenzione DGTVi, che servono per identificare e classificare i set top box testati e garantiti così come i televisori integrati. A livello tecnologico l'avanguardia tecnologica permetterà di espandersi anche con contenuti HD, già oggi la norma per gli abbonati Premium e presto per tutti con la diffusione del multiplex Rai per la trasmissione dei Mondiali di Calcio. Ma il futuro - sostiene Sigismondi - è la presenza del broadband a bordo dei nuovi apparecchi.
 
   
 
Ore 16.06 - Sigismondi, supportato da un filmato storico sulla tv italiana, inizia a parlare dei nuovi passaggi tecnologici come una delle tappe del percorso di evoluzione dell'intero processo tv italiano, prima di concludere - in anticipo - il suo intervento.
 
Ore 16.08 - Alessio Vinci riprende le redini della conferenza introducendo i vari network per l'esposizione delle relazioni con i nuovi progetti. Si inizia ovviamente dalla Rai con il vicedirettore generale Giancarlo Leone.
 

 
Ore 16.10 - Leone parte dal mancato accordo con Sky del luglio scorso per i canali RaiSat, frutto di una decisione che andasse a distruggere la voce che si andava costruendo in quei mesi, la arcinota definizione RaiSet.
 
Ore 16.13 - Prima di parlare dell'offerta, Leone fa un'autocritica sulla comunicazione Rai per far capire la legittimità della decisione del mancato rinnovo con Sky e la costituzione della nuova Tivù Sat. Per quanto riguarda gli ascolti si registrano il 46% nel prime time e il 44% nell'intera giornata, per tutto il gruppo Rai. Non solo i generalisti, ma anche e soprattutto i digitali, tra cui anche i canali trasmigrati da Sky.
 
Ore 16.18 - Eccoci dunque all'offerta, già presentata venerdì scorso, che vada a ridefinire l'intera immagine del gruppo Rai con la semplificazione dei loghi, dei nomi e delle identità. Poi l'HD, la vera novità di questa stagione con il canale dedicato e l'evento estivo dei Mondiali, gratis per tutti in Italia. Per i prossimi appuntamenti del Nord Italia però bisognerà lavorare ancora, oltre la Rai, per definire adeguatamente il Piano Nazionale delle Frequenze e la lista LCN che sia una per tutti. Seguono elogi allo staff del viceministro Romani e dell'Agcom per la gestione delle operazioni di questi anni, con l'augurio però che continui su questa strada in modo da non lasciare nessun broadcaster in situazioni di disagio.
 
Ore 16.20 - Subito la palla passa a Mediaset con Alessandro Salem, responsabile editoriale contenuti RTI.
 
 
Ore 16.27 - Si inizia a parlare dell'offerta free e alle decisioni prese da Mediaset nel mercato digitale che si stava creando. La manovra adottata si basava su due linee importanti: in primis un arricchimento della fruizione dei canali storici e il lancio di canali tematici su target molto specifici (Iris e Boing, ndDS). Gli effetti hanno avuto l'esito sperato, arricchendo sia il livello tecnico (con la versione HD delle tre reti generaliste) e di contenuto (con il lancio dei timeshift +1).
 
Ore 16.30 - Dopo qualche anno però è arrivato il momento di cambiare strategia, divenendo operatori non solo di reti generalisti ma anche di multicanalità gratuita. Da qui si ripercorre la storia dei nuovi lanci dal novembre 2004 (Boing) fino all'ultimo, del prossimo 12 maggio, con La5.
 

 
Ore 16.32 - Salem inizia a ripercorrere i successi di Boing, sul piano degli ascolti multicanale, e di IRIS, quest'ultimo destinato in particolare ad un target molto selezionato, con una programmazione di cinema con una notevole cura editoriale. Oggi IRIS si sta spostando sulle news e sulle rubriche, ampliando gli spazi di teatro, musica e anche serialità.
 
Ore 16.34 - Si passa quindi a La5, rete dichiaratamente collegata a Canale 5, di cui non ritrasmetterà semplicemente i suoi contenuti. Programmerà invece tutti i generi televisivi, per intercettare sempre il pubblico femminile, con spin-off di grandi blockbuster e - dall'autunno - programmi prodotti appositamente per il canale.
 
Ore 16.36 - L'intervendo di Salem si conclude con la soddisfazione per il raggiungimento di dati d'ascolto adeguati alle attese, sia per le tematiche che per le generaliste, annunciando pubblicamente il lancio in futuro di una all news e di un canale per un target di giovani e giovanissimi (il vecchio "Italia 2", ndDS). Mediaset non crede alle minigeneraliste, ma crede ad una situazione coerente che possa unire l'uno e l'altro modo di fare televisione, adeguata ai molti pubblici televisivi oggi presenti in Italia. Segue il filmato già diffuso questa mattina da Digital-Sat.
 
Ore 16.43 - E' il momento adesso di Franco Ricci, presentato da Vinci come "presidente di Mediaset Premium". E' infatti sulla pay che si sofferma la relazione di Ricci che inizia chiarendo la differenza tra i prepagati e la formula Easy Pay.
 

 
Ore 16.46 - Viene poi ripercorsa la breve ma intensa storia di Premium, iniziando dallo sport (all'inizio solo calcio), i tre mondi di Premium Gallery, l'arrivo del Motomondiale, la creazione di Premium Fantasy e le ultime novità chiamate Premium Cinema, Studio Universal e poi Premium On Demand.
 
Ore 16.49 - La nuova vita di Premium è appunto la doppia via tra lineare e non lineare, ovvero tra i canali digitali con un palinsesto ben definito (comprese le ultime Premium Cinema Emotion ed Energy) e la grandissima innovazione dell'On Demand, che offre ai clienti Premium ampia libertà di scelta. Premium On Demand è, per Ricci, il naturale compimento dell'offerta lineare, che colma le sempre più esigenti necessità dei clienti, liberando gli utenti dal supporto DVD pur non rinunciando ad alcuna feature, tipica degli home video.
 
 
Ore 16.53 - Si arriva finalmente a parlare di nuovi canali: Premium Cinema HD, dal 18 maggio nelle aree di switch over e off, con l'anteprima di "The blind side" non ancora passato al cinema, quindi in esclusiva su Premium. Tra i primi titoli trasmessi "Bastardi senza gloria", "Nemico Pubblico", "Harry Potter e il principe mezzosangue", "State of Play" e "Baaria". A luglio poi è annunciato anche il lancio di Premium On Demand HD, ricevitore di nuova generazione e più performante, con un hard disk più capiente.
 
 

Ore 16.55 - Ricci conclude il suo intervento con alcuni numeri sui ricavi di Premium, in aumento del 40% rispetto allo scorso anno, e lanciando poi il filmato sulle novità, già diffuso anche questo questa mattina da Digital-Sat.
 

Ore 16.57 - Parte la sigla di "Matrix" e Vinci simula un fuori programma ironizzando sul fatto che potrebbe presentare oggi le novità della prossima stagione di Matrix. Invece la sigla introduce il lancio di una serie di interviste, realizzate dalla redazione di Videonews e che vanno in onda con la grafica di Matrix. Si inizia con Guidalberto Guidi, Presidente dell'Anie Imprese elettrotecniche.
   
Ore 17.01 - Si torna alle offerte di broadcaster, dando la parola a Marco Ghigliani, direttore generale di Telecom Italia Media.
 
Ore 17.06 - Si inizia a chiarire il ruolo di Telecom Italia Media e in particolare di La7, che Ghigliani si augura possa diventare un filtro tra gli spettatori e il panorama delle offerte di qualità, marchio che contraddistingue da sempre il canale. In particolare l'ibridazione tecnologica, che Telecom Italia porta avanti anche col progetto Cubovision, rischia di disorientare il telespettatore nella miriade di canali e contenuti. Sempre sulla tecnologia, Ghigliani sottolinea come l'uso di decoder zapper a basso costo debba essere disincetivato privilegiando la qualità, grazie anche ai bollini DGTVi.
 

 
Ore 17.10 -  La fisionomia della nuova offerta La7, illustrata adesso da Ghigliani, è già stata modificata dalla nascita di La7d, con un'orientamento femminile ma la "d" del nome offre la possibilità di una molteplicità di declinazioni. Già questo mese arriveranno i primi format originali, con l'Oprah Winfrey Show mentre nel palinsesto notturno ci saranno contenuti disegnati ad hoc per il canale. Ghigliani annuncia anche la partenza di un nuovo canale, MTV+, fissata per il 17 maggio con LCN 49  e 109, caratterizzato da nuove produzioni e nuovo palinsesti, dedicate al mattino ad un pubblico più adulto e femminile e nel pomeriggio segmenti più leggeri e giovanili.
 
Ore 17.15 - TIMedia non è solo tv, ma anche web con la nascita - a dicembre - di La7.tv, i cui utenti unici sono aumenti del 50% nelle ultime settimane e con un tempo di permanenza ormai raddoppiato. Il futuro, anzi, è la convergenza tra tv e web che Telecom sfrutterà lanciando entro fine maggio il primo servizio On Demand di La7, disponibile presso i televisori broadband già sul mercato da qualche mese.
 

 
Ore 17.18 - Anche Ghigliani chiude, come chi l'ha preceduto, con un filmato che fa il punto sulla nuova composizione dell'offerta di La7 e del gruppo Telecom Italia Media. Anzi no.. prima di lasciare il palco Ghigliani rivolge un ringraziamento al suo staff, in particolare a Bianca Papini, Responsabile regolamentazione TV e Audiovisivo del gruppo. La citazione introduce alla richiesta di garanzie particolari per quanto riguarda i temi caldi ancora aperti, come la lista automatica LCN.
 
Ore 17.21 - Vinci cita le ultime iniziative di Class News che a fine maggio raddoppia lanciando un nuovo canale con contenuti di The Wheater Channel (previsioni del tempo) e di Class CNBC. Ulteriori dettagli saranno forniti in seguito. Poi parte un filmato con immagini di Sportitalia che introducono alla relazione di Bruno Bogarelli.
 
Ore 17.27 - Bogarelli prende la parola con un numero: 17.520 ore di sport all'anno, disponibili gratuitamente su digitale terrestre oltre che su Sky. Secondo una ricerca Makno sono stati oltre 11 milioni gli spettatori di SI e SI2 al dicembre 2009, ottimi nell'ottica della raccolta pubblicitaria in un periodo difficile come l'attuale. In particolare, la concessionaria Cairo Communications ha avuto fiducia di questo trend firmando un accordo all'inizio dell'anno in corso.
 
Ore 17.30 - Bogarelli annuncia tra le sorprese un terzo nuovo canale Sportitalia, in onda dal 4 giugno nelle zone di switch over e switch off, dedicato solo alle notizie sportive. Si chiamerà SI Solo Sport e questo è il suo nuovo logo.
 

 
Ore 17.32 - Prima di cedere la parola alle tv locali, spazio ad un'altra intervista della redazione di Matrix, questa volta ad Albino Sonato, presidente Euronics e AIRES.
 
Ore 17.34 - Ecco dunque il momento di FRT con il suo presidente Maurizio Giunco, cui seguirà poi l'intervento di Marco Rossignoli di Aeranti-Corallo.
 

 
Ore 17.39 - L'intervento di Giunco è incentrato sul ruolo delle tv locali nei processi di switch over e off in tutta Italia, da sempre centrale, e sulla denuncia nei ritardi della definizione della regolamentazione LCN che ha colpito duramente proprio le emittenti areali. Inoltre si parla anche delle provvidenze editoria a favore delle locali e della possibilità di revisione del Piano Nazionale delle Frequenze che cancellerebbe in un colpo 35 anni di storia dell'emittenza locale, che di contro in questo periodo risponde all'esigenza sempre crescente da parte del telespettatore di un'attenzione al localismo e del riconoscersi in contatto stretto con il territorio e con la propria televisione.
 
Ore 17.43 - Più o meno in linea con Giunco è Marco Rossignoli che sottolinea l'importanza e l'urgenza nel pervenire al più presto alla regolamentazione della numerazione automatica dei canali LCN, al ripristino delle provvidenze editoria e che la pianificazione prosegua con gli stessi criteri adottati nelle aree già digitalizzate.
 
Ore 17.45 - Anche FRT e Aeranti-Corallo concludono con un filmato sulle nuove iniziative locali messe in atto con il passaggio al digitale.
 
Ore 17.52 - Moltissimi i nuovi progetti digitali delle reti locali, tra cui figurano anche grandi network ormai di portata nazionale come 7 Gold, di cui poi vi informeremo meglio in seguito. Adesso invece Alessio Vinci introduce l'ultima intervista di Matrix con Mauro Vergari di Adiconsum.
 
Ore 17.55 - La conferenza di oggi volge al termine: c'è solo il tempo di sentire Luca Balestrieri, presidente di Tivù. Prima però un video introduce, tra le altre cose, al tema della nuova piattaforma satellitare di Rai, Mediaset e TI Media.
 
Ore 18.01 - Balestrieri ripercorre l'anno di Tivù, nata ufficialmente alla precedente Conferenza DGTVi a Roma nel gennaio 2009 con il motto "Libertà di visione". In particolare però l'intervento verte su Tivù Sat, sistema nato per permettere di raggiungere gli italiani impossibilità a digitalizzarsi con il DTT. E l'apprezzamento del pubblico - con le 250mila tessere attivate e le 900mila ordinate dai produttori a dimostrarlo - è sintomo di un'iniziativa vincente, segnata da una libertà anche nella tecnologia, non proprietaria e aperta a tutti gli operatori.
 
 
Ore 18.08 - Balestrieri oltre a sottolineare la neutralità tecnologia della sua piattaforma, sottolinea l'interesse di un ordinato sviluppo del sistema paese ad evolversi nella tecnologia citanto anche le indagini effettuate dalle Autorità Antitrust e Agcom. Tivù, dichiara il suo presidente, pensa che uno sviluppo non regolato porti a distorzioni di mercato. Diviene quindi necessario l'assimetria dalla televisione dtt rispetto a quella satellitare che è caratterizzata da decoder chiusi. Per Tivù il 2010 sarà fatto di sfide: TivùSat avrà come obiettivo il raggiungimento di mezzo milione di smart card attivate entro fine anno. Nel 2010, grazie all'accordo di Eutelsat e Telespazio con Rai, sarà disponibile su TivùSat il segnale di Rai1 durante i mondiali in alta definizione. Nel 2010 l'impegno di Tivù e TivùSat è insomma di non deludere, conclude Balestrieri.
 
Ore 18.11 - Vinci chiama sul palco il presidente di DGTVi Ambrogetti per introdurre Enrico Manca, della Fondazione Ugo Bordoni, che presenterà la nuova campagna di comunicazione per gli switch off del 2010. Nel suo intervento Manca si auspica che gli operatori puntino sull'HD anche sul satellite e, a proposito della campagna stampa, citando un dato su tutti parla di una presenza sui giornali pari a 110 pagine pubblicitarie nell'arco di 3 settimane.
 
Ore 18.12 - Viene quindi presentato il nuovo spot sullo switch over nella macro area lombarda, mentre Ambrogetti presenta le due nuove versioni dello storico spot "Ci siamo", sempre con la presenza delle stelle delle reti aderenti al DGTVi, ma con una maggiore diffusione di informazioni sullo stato di avanzamento degli switch off in Italia che, come nel titolo della conferenza, "è digitale".
 
 
Ore 18.17 -  Alessio Vinci congeda i suoi ospiti sul palco e tutti i presenti in sala per questa prima giornata di lavori. L'appuntamento è per domani alle ore 10.00 al Teatro Dal Verme di Milano e su Digital-Sat.it con la diretta scritta della seconda giornata.
 
Grazie per averci seguito e buona serata.
 
Giorgio Scorsone
e Simone Rossi
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨