Boing raddoppia: al via ad agosto Cartoonito, nuovo canale kids pre-scolare free

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  domenica, 31 luglio 2011
 16:38

I nuovi canali gratuiti del gruppo Mediaset sembrano non essere finiti: dopo aver lanciato lo scorso 4 luglio ''Mediaset Italia 2'' e aver annunciato in via ufficiale la nascita di ''Tgcom 24'', sarebbe imminente l'arrivo di un secondo canale gratuito nel target bambini. Si chiamerà Cartoonito e sarà curato da Boing, joint venture Mediaset-Turner che già gestisce l'omonimo canale. Ad annunciarlo è Marco Mele sul Sole 24 Ore in edicola oggi.

Secondo le anticipazioni il canale sarà già in onda a partire dal mese di agosto con una programmazione 24 ore su 24, dopo aver sperimentato una fascia di programmazione all'interno di Boing già nel corso di quest'ultima settimana. La raccolta pubblicitaria sarà curata da Publitalia, come già accade per Boing, e il canale avrà come target obiettivo quello dei bambini in età pre-scolare, definito da Jaime Ondarza, senior vice presidente e general manager di Turner Italia e Francia, un mercato pubblicitario quasi inesplorato nel nostro paese.

«Con Cartoonito vogliamo creare un nuovo mercato per gli inserzionisti pubblicitari - continua Ondarza (nella foto a destra) -, rivolto soprattutto alle mamme, non solo con giocattoli ma con prodotti per la vita quotidiana dei più piccoli e per la famiglia». Turner ha dalla sua l'esperienza di Boomerang, canale pre-scolare in onda sulla piattaforma Sky dove la battaglia è invece molto agguerrita. Sul digitale terrestre gratuito invece l'unico canale analogo già esistente è Rai YoYo. Con questo nuovo arrivo Mediaset pareggia il conto di canali free dedicati ai bambini con i diretti competitor, la Rai (oltre a YoYo c'è anche Gulp) e Switch Over Media (K2, Frisbee oltre al nuovo CanalOne), ampliando il target di Boing rivolto principalmente ai bambini tra 6 e 14 anni.

Ondarza non ha specificato obiettivi di share per il nuovo canale, ma la speranza del management è che si possa ripetere il miracolo Boing, che è ormai un marchio riconosciuto per la tv kids: anche a giugno ha toccato quota 10,2% sul target bambini e l'1,5% sul totale individui, ottavo canale nazionale dopo le sette generaliste e seconda solo a Italia 1 per numero di bambini sintonizzati. Ascolti record per i canali Turner anche in Francia con Boomerang che nei primi sette mesi del 2011 ha avuto un aumento del 93% e per Cartoon Network del 62% tra i maschi tra i 4 e 14 anni.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV