Numerazione LCN, lettera aperta di Costantino Federico all'Agcom

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 29 agosto 2011
 16:47

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Costantino Federico (TeleCapri e CNT-TPD) indirizzata oggi all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM, alla vigilia della decisione del Consiglio di Stato che domani discuterà della delibera in materia di numerazione automatica LCN.


Spett.le Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali
Via Isonzo, 21B
00197 Roma
Egr. sig. Presidente Prof. Corrado Calabrò

Segretario Generale
egr. dott. Roberto Viola

Egr. Commissari:
Dott. Sen. Michele Lauria
Avv. Sebastiano Sortino
Dott. Gianluigi Magri
Dott. On. Antonio Martusciello
Prof. Stefano Mannoni
Cons. Nicola D'Angelo
Sen.  Roberto Napoli
On. Enzo Bavarese

E p.c.:
Spett.le Ministero svil economico - Dip. Comunicazioni
Egr.dott. Leone
Egr. dott.sa Marina Verna

Egregio Presidente,

martedì 30 Agosto il CDS dovrà confermare o denegare la sospensiva concessa inaudita altera parte dal Consigliere delegato della sesta sezione del Consiglio di Stato  dott. Bruno Rosario Polito alle sentenze del Tar Lazio che hanno riconosciuto  i profili di illegittimità denunciati e quindi hanno proceduto a sentenziare l'annullamento della delibera 366.

Non vi è dubbio alcuno che il CDS confermerà le valutazioni del Tar anche perché le due sentenze hanno affrontato solo alcuni aspetti e alcuni punti della deliberazione AGCOM 366/10/CONS  particolarmente evidenti nella loro illegittimità. A questi si aggiungeranno gli altri rilievi e le sicure censure che il giudice amministrativo rileverà negli altri giudizi sempre avverso la delibera AGCOM 366/10/CONS non ancora oggetto di provvedimenti pur essendo già calendarizzate le udienze dei relativi ricorsi.    

A modesto avviso degli scriventi gli ulteriori profili di illegittimità sollevati nei giudizi  ancora pendenti sono di tale rilevante evidenza da far ritenere acquisita la definitiva bocciatura di quella delibera adottata forse con eccessiva precipitazione e scarsa verifica per le possibili conseguenze di norme e disposizioni studiate ed inserite surrettiziamente al fine di favorire solo alcuni soggetti sia nazionali che locali i quali mai avrebbero potuto sperare di ottenere legittimamente numerazioni così favorevoli nel posizionamento LCN.

Sicuri pertanto del riconoscimento di illegittimità della delibera 366/10/CONS dell'AGCOM non siamo altrettanto sicuri sui tempi per l'applicazione e l'attuazione dei provvedimenti per riportare piena legittimità alla disciplina dei numeri LCN e, quindi, giustizia ed equità nell'assegnazione dei numeri alle emittenti, inclusa la scrivente.

Oggi non possiamo prevedere  l'esito della causa all'udienza di martedì 30 agosto, ma sappiamo che "habent causa sidera sua" e, quindi, potremo avere rinvii, differimenti, acquisizioni di atti, rinvii con abbinamento al merito o conferma della sospensiva presidenziale, ma anche l'auspicata revoca e diniego della sospensiva provvisoria.

La sostanza non cambia, occorrerà, infatti, rimediare in ogni caso alla situazione esistente (che ha creato, questa sì, confusione, caos e gravissime conseguenze economiche), evitando procedure farraginose e criteri non rispettosi delle situazioni esistenti, che aprono la strada a ulteriori prospettive di ricorsi, anche all'Antitrust, alla Corte Costituzionale e ad ogni altra giurisdizione possibile, comprese quelle comunitarie.

Questo scenario ci induce a chiedere nuovamente e con rispettosa fermezza alla  E.V. di intervenire per la specifica competenza  convocando ad horas gli operatori e le associazioni interessati per trovare immediate e giuste soluzioni d'intesa con il MSE - Dipartimento Comunicazioni.

Confidiamo nella attenta valutazione della presente e il conseguente accoglimento di quanto richiesto.

Con perfetta osservanza, 

Costantino Federico

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV