Televisione digitale, scongiurato (per ora) il caos del telecomando

News inserita da:

Fonte: danielelepido.blog.ilsole24ore.com

D
Digitale Terrestre
  venerdì, 10 febbraio 2012
 22:31

La guerra per accaparrarsi i "posti" migliori sul telecomando di casa, i primi nove canali, trova una prima momentanea tregua. Il Consiglio di Stato (scarica il documento) ha infatti sospeso la sentenza con la quale il Tar del Lazio dava ragione Sky sulla possibilità di posizionare in via teorica Cielo, il suo canale del digitale terrestre, in pole position sul telecomando, non lontano dai Rai e Mediaset.

Una decisione scontata in mancanza della quale si sarebbe rischiato il caos sulle regole relative alla numerazione automatica, il famoso Lcn (Logical channel number), stabilite dall'Agcom.

La numerazione automatica è la modalità con la quale i nuovi televisori e decoder assegnano a ogni programma il numero. E' stata inoltre fissata per il prossimo 2 marzo la camera di consiglio per la conferma o la revoca della misura cautelare definitiva e solo in seguito ci sarà la fase di merito. A quanto si apprende il decreto è stato pronunciato solo ora, e non nei giorni immediatamente successivi alla sentenza, perché l'Avvocatura di Stato si è presa un po' di tempo per scrivere l'appello, che è stato ultimato due giorni fa (l'8 febbraio).

Daniele Lepido
per "I Bastioni di Orione - Sole 24 Ore"

Ultimi Palinsesti