Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Switch Off in Sicilia: Corecom, alcune emittenti locali destinate a sparire

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
lunedì, 13 febbraio 2012 - 12:25

Switch Off in Sicilia: Corecom, alcune emittenti locali destinate a sparire''In Sicilia, con il passaggio dall'analogico al digitale terrestre, nel giugno 2012 alcune emittenti locali sono destinate a scomparire, purtroppo''. Lo ha detto Ciro Di Vuolo, presidente Corecom Sicilia, a margine di un convegno in corso a Palazzo dei Normanni per discutere del passaggio al digitale terrestre nell'Isola.

''In Sicilia le frequenze che saranno assegnate sono soltanto 18 -spiega Di Vuolo- mentre le emittenti sono circa 120. Le frequenze non saranno assolutamente sufficienti per tutte le emittenti televisive. Ecco perche' molte si stanno aggregando, perche' ogni frequenza permette di avere 4 o 5 canali disponibili. Le tv devono convincersi che si devono mettere insieme''.

Come spiega Di Vuolo la regione che ha avuto ''piu' problemi'' nel passaggio dall'analogico al digitale e' stato ''il Piemonte, dove l'esperienza e' stata traumatica''. Ma si annunciano tempi duri anche per la Sicilia ''se pensiamo che ci sono 120 frequenze a fronte delle 60 del Lazio, qui la situazione e' piu' complicata. Bisogna fare in modo di fare uscire fuori il piano delle frequenze al piu' presto. Soltanto dopo il ministero potra' fare il bando per assegnare le frequenze''.

In Sicilia sono gia' previsti alcuni problemi soprattutto nelle zone montane
, come a Castelbuono, oppure nel catanese perche' ''ci possono essere interferenze con Malta''.

Le prime ad eseguire lo switch-off saranno le isole minori, dalle Eolie alle Egadi, da Lampedusa a Pantelleria.

''L'ultimo impianto che sara' spent
o -dice Ciro Di Vuolo- sara' quello di Montepellegrino a Palermo. Le emittenti tv lamentano alcune situazioni di criticita' e chiedono al governo regionale di sostenerle nel passaggio dall'analogico al digitale''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico de...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • Foto - Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    Italialand - Il primo clippino di Vasco Rossi alias Maurizio Crozza

    In attesa di tornare in autunno in prima serata, Maurizio Crozza aggiunge due nuovi volti nella sua ricca collezione di parodie. Il comico genovese si cala nei panni di Vasco Rossi. La sua parodia è on line sulle piattaforme web del network LA7 (www.la7.it)
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 settembre 2011
  • Foto - Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    Mystery Box di Masterchef (Sky Uno) in tour tra le strade di Milano

    A partire dal 15 febbraio fino al 4 marzo, dal giovedì alla domenica, è aperta la caccia al "pacco misterioso": in palio, con un'estrazione finale, una cena nel ristorante stellato di Antonino Cannavacciuolo E' in corso fino al 4 marzo il tour milanese della Mystery Box, il gioco targato Masterchef che permetterà di mettere alla prova le proprie abilità culin...
    S
    Sky
      giovedì, 29 marzo 2018