Sul digitale terrestre gratuito di Super! (LCN 47 e su Sky canale 625) arriva oggi Laura Esquivel, che molti ricorderanno come protagonista de "Il Mondo di Patty". Sul canale per ragazzi del gruppo DeAgostini però la diciottenne argentina condurrà non uno, ma ben due programmi: il primo - La posta di Laura - in onda da oggi e il secondo - Giro giro tour - dal 3 settembre.
L'esordio della Esquievel sulle frequenze di Super! è fissato per le 19.35 di oggi 16 luglio: a quell'ora è previsto il via della nuova rubrica quotidiana "La posta di Laura", uno spazio in cui la giovane attrice risponde con garbo e naturalezza alle domande che già numerose sono state inviate dal pubblico tramite posta elettronica. L'idea, per la verità non troppo originale, sorprende però per la resa finale, che riesce a catturare l'attenzione del giovane pubblico di "tweenager" e li coinvolge invitandoli a comunicare tramite l'indirizzo dedicato lapostadilaura@deagostini.it che rimarrà attivo tutta l'estate per raccogliere le mail che poi finiranno in tv.
Diverso è invece il caso di "Giro Giro Tour" che, come si evince dallo stesso titolo, è una tournée nelle piazze della Romagna con la presenza della Esquievel accompagnata da Leon Cino, vincitore di Amici nel 2004. Viene presentato come «un viaggio musicale nel mondo dei ragazzi: dall’amicizia all’amore alle vacanze passando per la famiglia, la scuola e tanti altri temi vicini ai ragazzi». In ogni puntata il pubblico assisterà ad una sfida di ballo e canto tra due squadre di ragazzi che saranno coadiuvate dal talento di Laura.
Ma le attenzioni saranno sicuramente su di lei: la teenstar argentina «durante ogni puntata, si esibirà con un vero e proprio spettacolo nello spettacolo, in cui darà sfoggio delle proprie abilità di performer ed entertainer a 360° gradi». Non è un caso che sia stata proprio lei a dare il nome al programma: "Giro Giro" è infatti il nome della sua canzone originale che fa da sigla ad ogni puntata e di cui il gruppo DeAgostini ha realizzato il videoclip che è già in rotazione sul canale e che vi proponiamo a margine di questo articolo.
Tra gli ospiti del programma sono già stati confermati Ottavio de Stefano, Davide Mogavero, Virginio Simonelli, Manuel Aspidi. Per chi fosse interessato a partecipare alle tappe dal vivo, i prossimi appuntamenti sono per il weekend 20-21 luglio a Cattolica (Piazza Primo Maggio) e il 29 luglio a Riccione (Piazzale San Martino – Lungomare).
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)