Mercoledì 21 novembre i riflettori di GIALLO (DTT canale 38) si accendono per la prima volta in chiaro in Italia su "IL SOCIO", la serie prodotta da Entertainment One e Sony Pictures Television tratta dal romanzo di John Grisham.
IL SOCIO, il cui lancio è supportato da una campagna di comunicazione sui principali quotidiani e portali nazionali, andrà in onda su GIALLO tutti i mercoledì alle 21.00.
Il romanzo "Il Socio" è stato uno dei casi letterari del filone legal thriller. Nel 1991, anno della sua pubblicazione, è stato in cima alla classifica del New York Times per 47 settimane. Con più di 60 milioni di copie vedute negli USA e la diffusione in oltre 40 paesi, "Il Socio" ha consacrato la carriera di Grisham. È del 1993 la fortunata trasposizione cinematografica diretta da Sydney Pollack e interpretata da Tom Cruise.
Il progetto della versione televisiva delle vicende de IL SOCIO è stato curato da Grisham stesso che, insieme a un veterano del legal-drama come Lukas Reiter (nella squadra di David E. Kelley per The Practice e Boston Legal e tra le firme con Dick Wolf della saga di Law & Order) è sceneggiatore e produttore esecutivo.
L'avvocato Mitch McDeere che vedremo su GIALLO ha il volto e la forza espressiva di JOSH LUCAS (Alive - Sopravvissuti, Il mistero dell'acqua, A beautiful mind, Tutta colpa dell'amore, Hulk, Poseidon, J. Edgar).
L'idea vincente di Grisham e Reiter è stata quella di far partire la serie IL SOCIO 10 anni dopo i fatti narrati. Mitch e la sua famiglia escono dal programma di protezione dell'FBI in cui erano entrati dopo che Mitch aveva smascherato lo studio legale corrotto per cui lavorava, e provano a lasciarsi dietro le spalle una vita da fuggiaschi. Ma il pericolo è dietro l'angolo e la Mafia, si sa, non perdona. Per Mitch sarà un tuffo nel passato alle prese con vecchi nemici, affari sporchi e un mondo di corruzione che aveva sperato di non vedere mai più.
Figurano nel cast un'impareggiabile JULIETTE LEWIS (Cape Fear, Mariti e mogli, Kalifornia, Assassini nati, Dal tramonto all'alba) nel ruolo di Tammy - la segretaria svampita dello studio legale che ha una relazione tira e molla con Ray, il fratello investigatore di Mitch interpretato dall'attore inglese CALLUM KEITH RENNIE (Battlestar Galactica, Californication, FlashForward, 24) - e l'attrice MOLLY PARKER (Deadwood, Six feet under, Dexter) nel ruolo della moglie di Mitch, Abby.