Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di LA7 cambia frequenza (da TIMB3 a Cairo Due). Risintonizza canali del tv e/o decoder DTT - Scopri di più su Digitale Terrestre

LA7 cambia frequenza (da TIMB3 a Cairo Due). Risintonizza canali del tv e/o decoder DTT

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
giovedì, 21 luglio 2016 | Ore: 16:04

LA7 cambia frequenza (da TIMB3 a Cairo Due). Risintonizza canali del tv e/o decoder DTTE’ partita la trasmissione di LA7 su una nuova frequenza e una nuova rete del digitale terrestre. La migrazione sarà completata nel corso dei prossimi mesi. La nuova frequenza è la stessa del segnale di LA7 HD sulla posizione 507. Vai con il telecomando sul 507 e se già vedi LA7 HD potresti trovare “LA7” e “LA7d” su 7 e 29 senza dover effettuare altre operazioni (dipende dal tuo televisore).

Se nelle posizioni 7 e 29 del telecomando continuassi a trovare “LA7 provvisorio” e “LA7D provvisorio”, dovrai effettuare una semplice ri-sintonizzazione del tuo televisore o decoder per aggiornare la lista dei canali con la nuova frequenza. Sin da ora è possibile farlo.  Per alcuni televisori o decoder, è possibile che dopo aver sintonizzato ritorni il segnale “LA7 provvisorio” sulla posizione 7 del telecomando (ad esempio se è impostata la sintonizzazione automatica periodica). In questo caso ti chiediamo di pazientare e ripetere la sintonizzazione in futuro.

PER SINTONIZZARE LA NUOVA FREQUENZA DI LA7:

Il metodo più semplice per sintonizzare LA7 sulla nuova frequenza consiste nella "reinstallazione" della lista dei canali del tuo televisore o decoder, possibilmente seguendo le istruzioni della casa costruttrice.

Esempi tra i più comuni televisori o decoder:

  • TV Samsung: "Menu - Trasmissione – Sintonizzazione automatica"
  • TV LG: "SETTINGS – Config. – Sintonizzazione automatica"
  • TV PANASONIC VIERA: "Menu – Impostazioni – Menu sintonia – Sintonia automatica"
  • TV PHILIPS: "Home - Set up – Reinstall channels"
  • TV SONY BRAVIA: "Home – Settings –Digital Set up – Digital Auto Tuning - Start"
  • DIGITAL KEY SKY: "Menu – Digitale terrestre – Tasto Rosso (Ricerca)"
  • DECODER ESTERNO GENERICO: "Menu – Installazione – Ricerca automatica canali (Tasto Rosso)"

ATTENZIONE! Modelli di televisore diversi, anche della stessa marca, possono presentare qualche differenza nell'apparenza del menu a video. Ad esempio, per i televisori Samsung di qualche anno fa, nel menu occorre selezionare l'icona che mostra una antenna a parabola, al posto di "Trasmissione" dei televisori più recenti

Nel fare questa operazione:

  • attiva l'opzione di ricerca di tutti i canali (e non solo dei nuovi)
  • attiva, se richiesto, l'opzione di cancellazione della vecchia lista canali
  • attiva, se richiesto, l'opzione di numerazione automatica dei canali (in alcuni modelli chiamata ordinamento automatico)

Una volta avviata la ricerca attendi la scansione completa della frequenze e segui le istruzioni sullo schermo.

Al termine della ricerca alcuni TV o decoder chiederanno di risolvere il conflitto di canali su alcune posizioni: in questo caso scegli "LA7" e "LA7d" al posto di "LA7 Provvisorio" e "LA7D Provvisorio" sulle posizioni 7 e 29.

Con i televisori o decoder meno moderni potrà capitare di ritrovare su 7 e 29 i canali "LA7 Provvisorio" e "LA7d Provvisorio", mentre i nuovi canali "LA7" e "LA7d" saranno posizionati in fondo alla lista (oltre la posizione 850). Se sei un utente esperto, puoi cercarli e spostarli sulle posizioni 7 e 29 "manualmente" tramite la funzione "riordina la lista canali" opzione "sposta canale"; altrimenti, ti consigliamo di aspettare e ripetere l'operazione in una fase successiva della migrazione alla nuova frequenza.

In alternativa alla reinstallazione completa, puoi effettuare la ricerca manuale del canale 25 o 59 UHF (506 o 778 MHz) a seconda della tua regione. Molti televisori o decoder in questo modo posizioneranno automaticamente i nuovi segnali al posto di quelli provvisori.

IN CASO DI PROBLEMI DI SINTONIZZAZIONE O RICEZIONE DI LA7 SULLA NUOVA FREQUENZA -  L'accensione della nuova rete è quasi completa; in qualche località la configurazione della rete diverrà definitiva nel corso dei prossimi mesi, durante i quali LA7 continuerà ad essere trasmessa anche sulla vecchia frequenza. Per maggiori informazioni su un'area specifica scrivi a assistenza@la7.it

Per chi abita in un condominio con impianto di antenna centralizzato: soprattutto nella città di Milano, ma anche a Torino, Parma, Modena, Bologna, Roma, Firenze, Bari o comunque nel caso di impianti a "filtri attivi" per condominii di grosse dimensioni, può essere necessario inserire un filtro specifico sulla frequenza della nuova rete di LA7. Contattare l'amministratore di condominio, il quale provvederà se necessario a far installare il filtro dall'antennista, senza necessità di assemblea di condominio.

In alcuni casi, per ricevere LA7 sulla nuova frequenza potrà essere necessario l'intervento di un antennista qualificato per inserire un filtro anche su impianti in edifici di piccole/medie dimensioni.

In caso di mancata sintonizzazione o qualità non ottimale di ricezione, ti invitiamo a scriverci all'indirizzo assistenza@la7.it, indicando il CAP, possibilmente l'indirizzo, possibilmente la qualità di ricezione degli altri principali canali nazionali, e il tipo di problema riscontrato. Prima di scriverci, per rendere più efficiente il servizio ti preghiamo se possibile di effettuare le seguenti verifiche:

  • Controlla se ricevi gli altri canali nazionali del digitale terrestre
  • Verifica se il tuo impianto antenna per la ricezione terrestre è un'antenna individuale di uso esclusivo per la tua abitazione oppure è un impianto di antenna condominiale centralizzato
  • Verifica se i tuoi condomini e/o i tuoi vicini di casa in altri edifici hanno ugualmente problemi di ricezione del canale "LA7" sulla nuova frequenza

A questo punto procedi seguendo le indicazioni più appropriate al tuo caso:

A) Se l'impianto è singolo oppure non hai informazioni in merito

A.1) Se qualcuno dei condomini o dei vicini di casa non riscontra problemi di ricezione di LA7 sulla nuova frequenza, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico antennista.

A.2) Se i tuoi condomini, o i tuoi vicini di casa nel caso non abitassi in un condominio, hanno anch'essi problemi di ricezione oppure non hai informazioni in merito, scrivi a LA7 all'indirizzo assistenza@la7.it indicando il CAP, possibilmente l'indirizzo, possibilmente la qualità di ricezione degli altri principali canali nazionali, e il tipo di problema riscontrato.

B) Se l'impianto è condominiale

B.1) Se qualcuno degli altri condomini collegati allo stesso impianto di antenna riceve correttamente LA7 sulla nuova frequenza, è molto probabile che ci sia un problema nell'impianto di distribuzione o nel decoder. Potrebbe essere necessario rivolgersi ad un tecnico antennista.

B.2) Se anche gli altri condomini hanno problemi di ricezione di LA7 sulla nuova frequenza, oppure non hai informazioni in merito

B.2.1) Se i tuoi vicini in altri edifici ricevono correttamente il segnale di LA7 sulla nuova frequenza, ti consigliamo di rivolgerti all'amministratore del condominio perché può essere necessario l'intervento di un tecnico antennista.

B.2.2) Se anche i tuoi vicini in altri edifici hanno lo stesso problema di ricezione di LA7 sulla nuova frequenza, oppure non hai informazioni in merito, scrivi a LA7 all'indirizzo assistenza@la7.it indicando il CAP, possibilmente l'indirizzo, possibilmente la qualità di ricezione degli altri principali canali nazionali, e il tipo di problema riscontrato.

In ogni caso puoi scrivere a LA7 all'indirizzo assistenza@la7.it, indicando il CAP, possibilmente l'indirizzo, possibilmente la qualità di ricezione degli altri principali canali nazionali, e il tipo di problema riscontrato, ad esempio.

  • riesco a sintonizzare LA7 sulla nuova frequenza ma lo schermo è nero
  • riesco a sintonizzare LA7 sulla nuova frequenza ma ricevo un segnale di scarsa qualità (ad esempio squadrettamenti, fermi immagine, cattiva qualità dell'audio, ecc.)
  • non riesco a sintonizzare LA7 sulla nuova frequenza
  • altro (specificare)

TABELLA NUOVA FREQUENZA LA7 DIVISA PER REGIONE

REGIONE

CANALE

FREQUENZA

Valle d’Aosta

25 UHF

506 MHz

Piemonte

25 UHF

506 MHz

Lombardia

25 UHF

506 MHz

Veneto

25 UHF

506 MHz

Friuli-Venezia-Giulia

25 UHF

506 MHz

Pr. Aut.di Trento e di Bolzano

25 UHF

506 MHz

Emilia-Romagna

25 UHF

506 MHz

Marche

25 UHF

506 MHz

Liguria

59 UHF

778 MHz

Toscana

59 UHF

778 MHz

Umbria

59 UHF

778 MHz

Lazio: Roma e Viterbo

59 UHF

778 MHz

Lazio: Latina

25 o 59 UHF

506 o 778 MHz

Lazio: Frosinone e Rieti

25 UHF

506 MHz

Abruzzo

25 UHF

506 MHz

Molise

25 UHF

506 MHz

Campania

25 UHF

506 MHz

Puglia

25 UHF

506 MHz

Basilicata

25 UHF

506 MHz

Calabria

25 UHF

506 MHz

Sicilia

25 UHF

506 MHz

Sardegna

59 UHF

778 MHz

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • NHL.TV arriva su DAZN: accordo globale pluriennale per portare tutta la NHL in diretta e on demand

    La National Hockey League (NHL) e DAZN, leader globale nell’intrattenimento sportivo, annunciano una partnership strategica pluriennale che vedrà DAZN diventare la casa esclusiva di NHL.TV in quasi 200 Paesi. NHL.TV, punto di riferimento per la copertura in diretta e on demand di tutte le partite della NHL* (inclusi i playoff e la finale della Stanley Cup), sarà integrato nella piattaforma a partire dalla stagione 2025-26. Gli attuali abbonati a NHL.TV...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • RaiWay migliora la qualità del segnale tv DTT MUX-B in Veneto e Friuli Venezia Giulia

    Come noto il progressivo innalzamento delle temperature, in particolare nel periodo estivo, può determinare effetti di propagazione che possono peggiorare significativamente la qualità del segnale televisivo. Rai Way, in collaborazione con la Capogruppo Rai, è intervenuta per fronteggiare e mitigare i disservizi sulle reti televisive digitali terrestri della RAI. Le prime verifiche effettuate a valle degli interventi stanno dando un riscontro molto positivo. Le...
    D
    Digitale Terrestre
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Sky Sport Motori Weekend F1 Ungheria, Rally Finlandia, GT Magny-Cours, MXGP Belgio

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con F1, WRC, GT World Challenge e MXGP.    F1 ALL’HUNGARORING– Da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di F1, il Gran Premio d’Ungheria,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Si parte giovedì alle...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Serie BKT 2025/26 anche nei locali con DAZN for Business: tutte le partite e i grandi eventi sportivi

    Con la pubblicazione ufficiale del calendario 2025/26 della Serie BKT, si apre una nuova stagione all’insegna del grande calcio che accenderà le tifoserie delle piazze italiane. Anche quest’anno, DAZN trasmetterà tutte le partite del campionato, portando l’adrenalina della Serie BKT a tutti gli appassionati. Una ripartenza che coinvolge non solo i tifosi da casa, che potranno seguire su DAZN tutte le sfide, ma anche chi sceglierà...
    D
    DAZN
    giovedì, 31 luglio 2025
  • Ogni Maledetto Fantacalcio: il film comedy sul Fantacalcio dal 27 agosto solo su Netflix

     Fantasy Football Ruined Our LivesIl film comedy dedicato a tutti i fantallenatori con Giacomo Ferrara, Silvia D’Amico, Francesco Russo, Enrico Borello, Antonio Bannò  e con Caterina Guzzantidiretto da Alessio Maria Federici DAL 27 AGOSTO SOLO SU NETFLIX con la partecipazione di  Diletta Leotta, Pierluigi Pardo, Giuseppe Pastore, Daniele Orsato, Riccardo Gentile, Valeria Angione, Leonardo Pavoletti Tra ritiri precampionato e...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Pluto TV arriva su TimVision: oltre 130 canali gratis in streaming grazie a partnership con Paramount

    TIM e Pluto TV, il servizio di streaming televisivo gratuito (FAST) di Paramount Global, annunciano una nuova partnership che renderà disponibile l’applicazione Pluto TV sulla piattaforma TimVision con oltre 130 canali lineari originali e ad una vasta gamma di contenuti on demand. Costruiti attorno a un ricco catalogo di contenuti provenienti da editori e distributori italiani e internazionali di primo piano, i canali di Pluto TV offrono accesso a serie library di successo...
    I
    Internet e Tv
    mercoledì, 30 luglio 2025
  • Amichevoli sul NOVE in chiaro: Roma, Inter, Juventus e Milan con accordo DAZN-Warner Bros.Discovery

    A meno di un mese dal ritorno della Serie A, previsto nel weekend del 23 agosto, cresce l’attesa tra gli appassionati di calcio. Per ingannare il tempo, ci penserà un pacchetto di amichevoli di grande richiamo, che quest’anno si potranno seguire anche in chiaro grazie a un accordo tra DAZN e Warner Bros. Discovery, che porterà alcune partite sul NOVE. Il calendario delle trasmissioni prevede un mix di dirette e differite, coinvolgendo tutte le big...
    S
    Sport
    martedì, 29 luglio 2025
  • Petra terza stagione su Sky e NOW: Paola Cortellesi torna a ottobre con due nuove indagini da Genova

    Rilasciato oggi il teaser trailer di PETRA – TERZA STAGIONE, due nuove storie targate Sky Original con Paola Cortellesi protagonista, in arrivo a ottobre in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW Paola Cortellesi torna a vestire i panni di Petra Delicato, l’ispettrice dal carattere diretto, brillante e fuori dagli schemi, affiancata dal solido e fidato Antonio Monte, interpretato da Andrea Pennacchi....
    S
    Sky Italia
    martedì, 29 luglio 2025
  • Maria film prima TV Sky Cinema con Angelina Jolie: ultimi giorni di Maria Callas in 4K e su NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema “MARIA”, il film di Pablo Larraín con Angelina Jolie nel ruolo della Divina Callas, in onda lunedì 28 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in concorso alla 81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia 2024, MARIA offre uno sguardo...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 28 luglio 2025
  • FIFA Club World Cup 2025 su DAZN in live streaming, modello globale digitale e scalabile

    Tutta la Serie A Enilive 2025/26 è solo su DAZN7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Mentre il mondo dello sport celebrava le gesta dei campioni, l'edizione 2025 della FIFA Club World Cup ha segnato una vera e propria rivoluzione nel panorama della trasmissione live, grazie all'infrastruttura di streaming all'avanguardia messa in campo da DAZN. L'evento, durato 30 giorni e con 63 partite trasmesse in diretta in oltre 200 mercati,...
    D
    DAZN
    domenica, 27 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, Giovedi 31 Luglio 2025

    Stasera in TV, Giovedi 31 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 segna il ritorno epico di Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema. Con Cate...
     giovedì, 31 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Humane, Mercoledi 30 Luglio 2025

    Stasera in TV, Mercoledi 30 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Humane su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 è il debutto alla regia di Caitlin Cronenberg, che firma una satira distopica ambientata in un mondo al collasso. Una cena di famiglia diventa deton...
     mercoledì, 30 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Nella tana dei lupi 2 - Pantera, Martedi 29 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 29 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Nella tana dei lupi 2 - Pantera su Sky Cinema Uno (canale 301) alle 21.15 riporta Gerard Butler nel ruolo dell’inflessibile Big Nick, sulle tracce di Donnie attraverso l’Europa fino al World...
     martedì, 29 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 27 Luglio - 2 Agosto: L’Orto Americano, Barry Stagione 4 e il Cinema Western

    GUIDA TV SKY / NOW | 27 LUGLIO - 1 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 27 luglio su Sky Cinema Uno, in prima...
     lunedì, 28 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Maria, Lunedi 28 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedi 28 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una serata dedicata al grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti.  Maria domina la serata su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e in contemporanea su Sky Cinema Drama HD (canale 308, ore 21.45). Il biopic diretto da Pablo Larraín porta sullo schermo l&rsqu...
     lunedì, 28 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: LIVE 🔴  👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈
    LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈
    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale L'evento ha preso il via con i saluti di benvenuto da parte degli organizzatori di Comunicare Digitale 👋 e la presentazione degli ...
    D
     Digital-News LIVE
     giovedì, 08 giugno 2023
  • Anteprima video: Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
     Curiosità
     martedì, 07 febbraio 2012
  • Anteprima video: Tv Regionali tra Presente e Futuro (replica) | TECH TALK 2025 🚀📺
    Tv Regionali tra Presente e Futuro (replica) | TECH TALK 2025 🚀📺
    NON PERDERE IL NUOVO TECH TALK: L’EVENTO SUI TEMI PIÙ CALDI DI MEDIA, DIGITALE E INNOVAZIONE! Un evento di grande rilevanza, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it, il TECH TALK si apre con un focus su un tema cruciale per il panorama dei media contemporanei: le TV Regionali. Queste emittenti, purtroppo spesso sottovalutate, sono fondamentali nel presidiare i territori e nel valorizzare le specificità locali, contribuendo significativamente alla...
    D
     Digital-News LIVE
     lunedì, 24 febbraio 2025