Digital-News.it Logo

Pioneri della pubblicit interattiva sul Digiale Terrestre

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Pubblicit Italia

D
Digitale Terrestre

Lo sviluppo della pubblicità interattiva sul digitale terrestre è legato a doppio filo al radicamento di questa piattaforma nelle case degli italiani e ad alcune difficoltà tecniche che contraddistinguono a tutt'oggi le tecnologie di riferimento e i decoder.

Sia gli investitori sia i professionisti del settore, in ogni caso, si stanno muovendo (anche se non a ritmi frenetici), contando sulla crescente attitudine del pubblico all'interattività.

Una sigla particolarmente attiva nel settore del digitale è Iconmedialab, che da tempo affianca Mediaset come partner esterno nella progettazione, sviluppo, test e rilascio di concept di pubblicità interattiva ma anche di giochi e servizi pensati per il digitale.

"Nel 2006 - osserva Carol Pesenti, client manager dell'agenzia -rispetto ai tre anni precedenti in cui il digitale terrestre era ancora avvertito come qualcosa di sperimentale, si è passati a una connotazione più di business. Siamo di fronte a un panorama in perenne sviluppo, sia per numero di investitori sia per entità degli investimenti, tanto che quest'anno si sono consolidati gli inserzionisti del 2006 e si aspettano buoni incrementi, una volta che Mediaset avrà portato a compimento il rifacimento dei portali di rete, con la presenza di nuovi spazi per la pubblicità e di nuove modalità per un'offerta ancora più segmentata".

Lancio dì prodotti e vetrine virtuali

Ma come si usa l'interattività e per quali obiettivi? "Stando alla nostra esperienza, è una modalità molto utilizzata per il lancio di nuovi prodotti e per obiettivi di vendita - continua Pesenti -, più che per la promozione del brand".

Un altro must delle operazioni di pubblicità interattiva è la raccolta di informazioni sugli utenti: attraverso particolari condizioni e offerte di vendita (se vuoi questo prodotto al prezzo speciale pensato per il dtt, lascia i tuoi dati), o con concorsi, abbinati a giochi e test.

Per quanto riguarda le modalità di pianificazione, si va dalla vetrina di prodotti acquistabili tramite recali, allo spot 'sincronizzato' (commercial interattivo che parte in contemporanea al tradizionale spot tv).

"Molto gettonato dagli investitori - prosegue Pesenti - è lo spazio dell'offerta premium: sulla maschera di acquisto delle partite o dei film si può sponsorizzare l'evento con un banner, concepito come puro momento di visibilità del brand, o - più spesso -, come punto di partenza per una serie di azioni interattive".

Iconmedialab ha sperimentato queste nuove formule pubblicitarie con molti clienti: da Mediaworld (offerta e vendita di prodotti ad hoc) a canale di ritorno del dtt) a Samsung, da Asics (con una nuova release dell'adv interattivo ogni quadrimestre) a Sofficini Findus (con tanto di giochi abbinati al prodotto) e Vodafone (con store locator e offerte dedicate).

Tutti i limiti del set top box

Nonostante tutta una serie di esempi (i pionieri ci sono, ma non si può ancora parlare di un mezzo 'assaltato' dagli investitori) è ovvio che il panorama non è tutto 'rose e fiori'. "Siamo stati tra i primi a lavorare sul concetto di interattività nel dtt -dichiara Michele Sternai, presidente e ad di Mrm Worldwide, sigla del gruppo McCann Worldgroup attiva nell'area del relationship marketing -, abbiamo anche vinto il premio dedicato da Sipra all'adv sul digitale con un progetto per L'Oréal, prodotto Mex Expert, ma non abbiamo visto un grande seguito del mercato in termini di pianificazione".

Lo stesso scenario viene dipinto da Francesco Bottigliere, dg di Kora, secondo cui dopo la grande attenzione degli albori, alimentata da operazioni come quella dei pilot proposti da Publitalia o dal premio I-spot di Sipra "il freno nell'adozione dell'interattività è palese, per tutta una serie di motivi: a partire dallo spostamento della data di switch off, fino alla mancanza di dati certi sugli effettivi collegamenti del decoder alla linea telefonica".

E' questo infatti l'unico modo in cui creare la possibilità di una risposta diretta da parte dei consumatori alle azioni proposte attraverso gli spot. "Così -prosegue Bottigliero - è venuto meno ciò che più affascinava gli inserzionisti".

A questo si aggiunge un'altra serie di limiti tecnologici, che non sono certo d'impulso allo sviluppo di un consistente business legato all'interattività sul digitale terrestre.

"Il dtt - spiega Gianluca Ruggiero, direttore generale di Mrm - richiede una connessione esclusivamente via modem, con il limite della lentezza, senza contare che la percentuale di persone che collegano il set top box al doppino telefonico è davvero molto esigua. L'interazione dunque è stata sempre più circoscritta a modalità di approfondimento dei contenuti e anche da questo punto di vista la tecnologia attuale implica limitazioni di palette cromatica, font e peso delle immagini: aspetti migliorabili, ma che frenano molt la creatività e il coinvolgimcnto dei telespettatori".

Non è detto poi che lo scenario futuro sia tale da garantire una risoluzione di tutti questi problemi, come osserva Maurizio Sala, direttore creativo e consigliere delegalo di Testawebedv, pioniere dell'advertising interattivo sul dtt, grazie a sperimentazioni condotte sia per Rai sia per Mediaset con clienti del calibro di Lavazza e Lancia:

"Il vero problema è quello dell'allocazione di banda
-puntualizza -. Con il dtt si avrà infatti una moltiplicazione di canali accanto a un'offerta di banda che non è illimitata. Il flusso di banda sarà in gran parte occupato dalle trasmissioni televisive, che spazio resterà per gli spot è tutto da verificare".

Velocità, ritorni garantiti: è l'Iptv

Che l'interattività sia ormai una frontiera imprescindibile della comunicazione è una verità assodata. "E' un processo inevitabile - prosegue Sala -, anche se ancora siamo in una fase di costruzione e avvicinamento". Bisogna infatti riuscire a coinvolgere il consumatore nei momenti più adatti "che non è detto siano quelli della fruizione del dtt - osserva Sternai -, con il telespettatore sul divano e con in mano un telecomando e non una tastiera. Più promettente ci sembra essere l'Tptv, per cui stiamo già sviluppando dei progetti importanti".

Nonostante anche in questo caso nei modelli di business dei fornitori di pay per view via internet non siano ancora previsti listini per le attività di adv, visto che, come sottolinea Ruggiero "l'evoluzione verso un modello di business 'ibrido' è di là da venire".

Anche secondo il direttore generale di Kora lo sviluppo è da vedersi laddove ci sia un canale di ritorno automatico e una banda molto larga, ovvero nell'Iptv.

"In passato
- specifica Bottigliero - abbiamo realizzato degli esempi di pubblicità interattiva con Q8 e Posle Italiane per l'Iptv di Fastweb, o, ancora, abbiamo sviluppato delle applicazioni di T-betting per Snai (sul digitale de La7) e di T-government per la Regione Friuli Venezia Giulia, e adesso i clienti ci richiedono sempre più spesso forme di pubblicità televisiva, per forme e contenuto, ma all'interno di palinsesti tv su internet.

Ecco perché, se è difficile prevedere lo scenario da qui a 5 anni, momento in cui dovrebbe verificarsi l'atteso switch off, è abbastanza sensato pensare che saranno proprio le aggregazioni di contenuti televisivi su internet a fare la guerra alla tv generalista".

Maria C. Spiazzi
per "Pubblicità Italia"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Olimpiadi Parigi 2024 al via, Cerimonia di Apertura in Diretta Discovery+, Eurosport, Rai 2

    Mancano poche ore alla grande festa della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 che per la prima volta nella storia si terrà fuori da uno stadio. L'appuntamento è per venerdì 26 luglio in diretta su discovery+ ed Eurosport 1 a partire dalle 19:30 con il commento di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi, affiancati dall’ex schermitrice Margherita Granbassi. La sfilata dei 10.500 atleti si svolgerà sulla Senna, grazie all’utilizzo di...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Sportitalia acquista i diritti tv del Campionato Primavera 1 fino al 2027

    Sportitalia si conferma la casa del calcio giovanile italiano e prolunga la partnership con la Lega Serie A acquisendo i diritti in esclusiva del campionato Primavera 1 fino al 2027. L’emittente diretta da Michele Criscitiello si è aggiudicata il bando del massimo torneo giovanile italiano per il triennio 2024-2027 garantendosi l’esclusiva del nuovo format a 20 squadre per stagione regolare e playoff fino all’assegnazione del titolo. Il campionato Primavera viene...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Dream Team: La Leggenda del Basket, docuserie su Sky Documentaries e NOW

    Una docuserie di cinque episodi sulla creazione e il trionfo della squadra di basket più leggendaria di tutti i tempi: il Dream Team statunitense del 1992, che partecipò per la prima volta alle Olimpiadi di Barcellona vincendo la medaglia d’oro e segnando una svolta epocale. In esclusiva su Sky Documentaries, Dream Team, da venerdì 26 luglio alle 21.15 in streaming solo su NOW e disponibile on demand si avvale di materiali inediti e interviste audio ai campioni mai...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Serie A Enilive 2024/25, ecco quando saranno comunicati anticipi e posticipi (DAZN e Sky)

    Si comunicano le date in cui verranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi della Serie A Enilive 2024/2025, in considerazione della partecipazione delle Società di Serie A alle Coppe Europee ed alla Coppa Italia Frecciarossa: GIORNATE (3) DA 1 A 3 5 luglio 2024 GIORNATE (10) DA 4 A 13 4 settembre 2024 GIORNATE (6) DA 14 A 19 9 ottobre 2024 GIORNATE (4) DA 20 A 23 23 dicembre 2024 GIORNATE (3) DA 24 A 26 31 gennaio 2025 GIORNATE (4) DA 27 A 30 21 febbraio 2025 GIORNATE (3)...
    S
    Sport
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Pirateria Audiovisiva, più visioni illegali che biglietti venduti al Cinema

    Per ogni persona che acquista un biglietto per vedere un film al cinema, c’è più di una persona che quello stesso contenuto lo fruisce in modo illecito. I dati presentati ieri da Cinetel con il Report CinExpert ITALIA relativo al 1° semestre 2024, e i risultati del Focus Piracy 2023-2024 realizzato insieme a FAPAV, evidenziano un forte impatto della pirateria audiovisiva rispetto a quello che dovrebbe essere ancora oggi il desiderio di milioni di italiani, ovvero...
    E
    Economia
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Calcio senza soste, calendario delle amichevoli estive 2024 in diretta DAZN (17 Luglio - 11 Agosto)

    Su DAZN il calcio non va in vacanza e continua a offrire in app a tutti i tifosi di Juventus, Inter, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, Fiorentina e Torino il meglio delle amichevoli estive* della loro squadra del cuore, commentate dalle inconfondibili voci di Ricky Buscaglia, Edoardo Testoni, Riccardo Mancini, Dario Mastroianni, Gabriele Giustiniani, Alessandro Iori e Alberto Santi. Test stimolanti e affascinanti, che permetteranno ai calciatori di arrivare nella migliore condizione ai nastri di...
    D
    DAZN
      venerdì, 26 luglio 2024
  • Criscitiello (Sportitalia) accusa SportFive sugli accordi per le Amichevoli USA del Milan

    Il Milan ha recentemente avviato il suo tour precampionato negli Stati Uniti, dove è atteso da tre amichevoli di grande prestigio: sabato prossimo affronterà il Manchester City, mentre più avanti sfiderà il Real Madrid e il Barcellona. Tuttavia, l’entusiasmo per queste sfide è stato offuscato da una polemica riguardante i diritti televisivi delle partite, con SportItalia, emittente italiana che detiene i diritti di trasmissione, al centro di un acceso...
    S
    Sport
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Prima TV su Sky e NOW - La Sala Professori, analisi del Sistema Scolastico e riflessione sociale

    Arriva in prima TV su Sky LA SALA PROFESSORI, in onda giovedì 25 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW  e disponibile on demand. Vincitore della sezione Panorama alla Berlinale e nominato agli Oscar® 2024 come Miglior film internazionale, LA SALA PROFESSORI, diretto da Ilker Çatak, offre un’analisi del sistema scolastico e allo stesso tempo una riflessione sulla società contemporanea. La pellicola affronta con credibilità...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (25 - 28 Luglio) | F1 Belgio, ERC, GTWC, Ferrari Challenge, Lamborghini

    In arrivo su Sky e in streaming su NOWun altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina con le gare di Formula 1, ERC, GTWC, Ferrari Challenge e Lamborghini Super Trofeo. APPUNTAMENTI – Continua il campionato 2024 di Formula 1 con il Gran Premio del Belgio. Appuntamento giovedì con la conferenza stampa dei piloti, alle 14.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove libere in programma alle 13.30 e la seconda...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 25 luglio 2024
  • Su Sportitalia in diretta tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan

    Sportitalia trasmetterà in diretta ed esclusiva tutte le partite della tournée negli Stati Uniti del nuovo Milan di Paulo Fonseca. Una grande occasione per i tifosi rossoneri e per gli appassionati di grande calcio di seguire il percorso di preparazione di una delle squadre che parte con l’obiettivo di vincere lo scudetto. Tre gli appuntamenti della seconda edizione della DIRECTV Soccer Champions Tour. Sfide da non perdere che Sportitalia (visibile in chiaro e gratuitamente...
    S
    Sport
      mercoledì, 24 luglio 2024
  • Prime Video rivoluziona esperienza di Streaming con nuovi aggiornamenti globali

    Prime Video porta chiarezza e semplicità allo streaming, migliorando l'esperienza di visione dell'utente con tutta una serie di aggiornamenti che, a partire da oggi, saranno implementati a livello globale e saranno disponibili già nelle prossime settimane. Con questi aggiornamenti sarà possibile navigare con facilità su Prime Video, scoprendo in maniera semplice ed immediata la vasta offerta di intrattenimento disponibile sul servizio. Grazie a suggerimenti...
    I
    Internet e Tv
      martedì, 23 luglio 2024
  • Victoria De Angelis testimonial delle offerte TimVision per calcio, sport, intrattenimento

    È Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, con la sua energia, la sua libertà e il suo stile unico, la protagonista del nuovo spot on air dedicato alle imperdibili promozioni estive di TimVision. Si parte con la nuova offerta ‘TimVision Calcio e Sport’ che consente di vivere tutto il calcio e lo sport di DAZN, lo spettacolo imperdibile dei Giochi Olimpici Parigi 2024 sui 14 canali Eurosport, il Tour de France, La Vuelta, tanti altri eventi sportivi e...
    E
    Economia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Federico Ferri al Giffoni Sport: «L’Incontro tra Sport e Cinema con Sky»

    Comincia fra emozioni e ricordi il talk in Sala Blu dei ragazzi di Giffoni Sport e Impact!, con Federico Ferri, direttore di Sky Sport che da subito ci ha tenuto a ringraziare Giffoni per aver dato vita a questa prima edizione di Giffoni Sport, a cui Sky sta dando il proprio supporto in qualità di media partner. Il direttore si è detto molto contento di essere qui a questa prima inedita edizione di questa nuova branca del festival. Parlando del primo approccio con il festival,...
    S
    Sky Italia
      martedì, 23 luglio 2024
  • Max Incontra Max. Prima Featurette della Serie Sky Original «Hanno Ucciso L'Uomo Ragno»

    Le prime note, i primi accordi, le prime canzoni degli 883 nacquero a inizio anni ’90 nella tavernetta di casa Pezzali a Pavia, in cui presero forma entrambi i primi due album della band, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e “Nord sud ovest est”: due lavori che immortalavano in maniera nitidissima una generazione, diventati in breve colonna sonora di un intero decennio. Ed è proprio su quei primi anni di carriera della band italiana simbolo degli anni...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Debutta a Novembre su Sky e NOW la Serie HBO «Dune: Prophecy» - Teaser Trailer

    A novembre, DUNE: PROPHECY, l’attesa serie HBO coprodotta con Legendary Television, debutterà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. La serie, composta da sei episodi, è ambientata 10.000 anni prima dell'ascesa di Paul Atreides e si inserisce nell'ampio universo creato da Frank Herbert. DUNE: PROPHECY segue le avventure di due sorelle Harkonnen mentre affrontano le forze che minacciano il futuro dell'umanità e fondano la leggendaria setta conosciuta...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 22 luglio 2024
  • Alessandro Araimo: «Olimpiadi Parigi 2024 Discovery+ 🏅 3.800 ore di emozioni senza sosta»

    Warner Bros. Discovery ha presentato a Milano la programmazione per le Olimpiadi di Parigi 2024, con oltre 3.800 ore live arricchite da speciali approfondimenti e magazine, da Parigi e dall'Italia, con Discovery Plus che sarà l'unica piattaforma in Italia a garantire la copertura integrale delle Olimpiadi. Gli abbonati potranno guardare tutte le 3.800 ore (di cui oltre 2 mila con commento in italiano) grazie ai feed disponibili per tutte le discipline olimpiche, senza perdersi...
    S
    Sport
      sabato, 20 luglio 2024
  • Confindustria Radio TV soddisfatta per regolamento AGCOM sul Digitale Terrestre

    Confindustria Radio Televisioni accoglie con soddisfazione il completamento del Regolamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, volto ad assicurare l’immediata e chiara accessibilità dei canali della televisione digitale terrestre. Questa accessibilità avverrà tramite una icona unica e facilmente identificabile, l'icona blu, e la disponibilità di telecomandi dotati di tasti numerici. Questo è il primo passo...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 19 luglio 2024
  • CBS Sports rinnova in USA accordo con la Serie A, tutte le Partite su Paramount+ e CBS

    CBS Sports e la Serie A hanno annunciato venerdì un nuovo accordo pluriennale sui diritti mediatici, che garantisce a CBS Sports di continuare a essere il detentore esclusivo dei diritti in lingua inglese per tutte le partite di Serie A, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Nell'ambito dell'accordo, Paramount+ trasmetterà più di 400 partite a stagione, tra cui tutte le 380 partite di Serie A, almeno 25 partite di Coppa Italia e tutte le partite di Supercoppa...
    S
    Satellite / Estero
      venerdì, 19 luglio 2024
  • Warner Bros. Discovery Annuncia il Team Telecronisti e Commentatori per Parigi 2024

    Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale di Parigi 2024, presenta i migliori telecronisti, talent- expert, campioni sportivi ed ex-atleti olimpici al commento di tutte le discipline dal 26 luglio all’11 agosto. Solo su discovery+ sarà possibile seguire in diretta integrale ogni gara con il mosaico del programma olimpico. Di seguito, la lista dei commentatori e spalle tecniche che racconteranno le imprese degli atleti italiani e non solo a Parigi 2024. 3X3 BASKET - I...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024
  • Come Guardare le Olimpiadi Parigi 2024 in Italia su Discovery+, Sky, DAZN, TimVision, Prime Video

    È ormai tutti pronto per l'inizio dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Uno spettacolo unico, impreziosito dal record di Azzurri qualificati (ben 403) in una singola edizione a Cinque Cerchi, da vivere interamente in esclusiva soltanto sui canali Warner Bros. Discovery. A cominciare dalla piattaforma OTT (over the top) Discovery+, tramite una promozione con un'offerta speciale per celebrare l'evento olimpico: il pass annuale intrattenimento+sport a soli 39,90€. Oltre a...
    S
    Sport
      giovedì, 18 luglio 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨