Digital-News.it Logo

Fininvest, mossa tedesca: rilevato il 3% di Premiere

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
La famiglia Berlusconi diventa socia d'affari di Rupert Murdoch in Germania. Fininvest, l'impero finanziario del premier e dei suoi figli, detiene il 3% di Premiere, la pay-tv tedesca di proprietà del magnate australiano dei media (che ne detiene il 25%). Il pacchetto è stato acquistato in numerose tranche nel corso degli ultimi 13 mesi: le intenzioni della holding guidata da Pasquale Cannatelli sono di arrotondare al massimo fino al 5% e di non puntare a entrare nel board dell'emittente. «Mi sembra una operazione finanziaria di Fininvest» ha commentato a caldo il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.
 
La Germania è però un mercato a cui la famiglia Berlusconi ha sempre guardato con interesse; due anni fa Mediaset, controllata di Fininvest, si era fatta avanti per ProSiebenSat 1, la principale emittente tedesca un tempo di proprietà dell'imprenditore televisivo Leo Kirch, messa in vendita dal tycoon americano Haim Saban. Il gruppo televisivo italiano si trovò però di fronte a forti resistenze politiche. E ancor prima, nel 2002-2003, al momento del crack del gruppo bavarese Kirch Media, Mediaset aveva tentato un affondo, ma analogamente l'ipotesi era stata accolta da riserve non secondarie: quelle dell'allora cancelliere Gerhard Schroder.
 
Ora è la stessa Fininvest a muoversi, ma con dimensioni e un peso molto diversi: quello in Premiere, si apprende da fonti vicine alla holding, è un investimento da alcune decine di milioni di euro, mentre ProSiebenSat valeva 30 volte tanto (ai primi del 2007 è stata comprata dai fondi Kkr e Permira per 3 miliardi di euro).
 
Il 2008 non sarà un anno da incorniciare per la holding creata da Silvio Berlusconi circa 30 anni fa e oggi presieduta dalla figlia Marina, perché i tre principali asset (Mediaset, Mondadori e Mediolanum) chiuderanno con risultati inferiori all'anno scorso (e già nei primi sei mesi gli utili della holding sono caduti del 20% a 161 milioni, con ricavi in lieve crescita, +3%). Ma in Fininvest, forti di 900 milioni di liquidità, hanno deciso di non giocare in difesa ma anzi di rilanciare e così da mesi hanno accumulato posizioni nell'emittente televisiva, approfittando poi, nell'ultimo periodo, anche dei crolli di Borsa (Premiere ha bruciato il 70% negli ultimi tre mesi). Con gli ultimi acquisti fatti a metà Novembre, Fininvest ha superato la soglia rilevante per le società quotate in Germania e così è scattata la comunicazione obbligatoria al mercato.
 
Dopo alcuni anni di focus sul mercato interno, tutta la galassia Fininvest ha iniziato a muoversi nel mercato internazionale delle tv: Mediaset nel giro di un anno e mezzo è entrata con forza nel settore dei contenuti, comprando la casa di produzione internazionale Endemol (in tandem con Telecinco) e TaoDue, ha ampliato il suo bacino di broadcasting con l'ingresso nell'americana Caribevision, la principale emittente etnica per i «latinos», e nella pubblicità con la join-venture in Cina con un operatore locale per raccogliere la pubblicità per un nuovo canale spartivo lanciato nel Paese l'anno scorso, un bacino di 400 milioni di telespettatori. Risale alla scorsa primavera, poi, il progetto di sbarco nel mercato emergente del Nord Africa con l'investimentco, a fianco del finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar, in Nessma Tv, canale satellitare tunisino che trasmette in tutta l'area del Maghreb di cultura araba.
 
Abbastanza logico quindi che, nell'apprendere la notizia, ieri il mercato si sia lasciato suggestionare da scenari strategici di ampio orizzonte: quello tedesco è uno dei mercati principali in Europa e la quota potrebbe aprire possibili intese industriali tra Mediaset e Premiere. Non a caso il titolo dellla società tedesca si è impennando del 32% alla Borsa di Francoforte, salendo a 3,7 euro.
 
C'è di più: Murdoch con Sky Italia è il leader nella pay-tv nel nostro Paese e Mediaset Premium, il pacchetto di canali a pagamento sul digitale terrestre lanciato l'anno scorso è stato visto come un concorrente di Sky. Ora però, alla luce degli interessi in comune, il quadro potrebbe ammorbidirsi.
 
Nel quartier generale di Fininvest però frenano ogni lettura in prospettiva trasversale dell'operazione: fonti di via Paleocapa hanno fatto intendere che l'investimento nella pay-tv tedesca è stato fatto come se fosse una qualsiasi altra azienda e se ci fosse stato un interesse industriale o strategico sarebbe stata Mediaset ad acquistare azioni.
 
Simone Filippetti
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • X Factor 2022, il conto alla rovescia inizia con...Rumore!

    La nuova conduttrice Francesca Michielin sta ultimando il trucco, nello stesso momento i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi aspettano di potersi sedere al tavolo delle Audition. Chi in camerino, chi in corridoio, i volti di X Factor 2022 non vedono l’ora di iniziare e sono pronti a fare il proprio esordio. Come alleggerire l’ansia da debutto? Come caricarsi prima di salire sul palco? Semplice: parte&n...
    S
    Sky
      venerdì, 22 luglio 2022
  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Ospiti della prima edizione, Andrea Biondi (Il Sole 24 Ore), Laura Di Raimondo (Asstel), Bianca Papini (Confindustria Radio Tv), Irene Pipola (EY) e Sebastiano ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Due respiri, l'inedito di Chiara Galiazzo vincitrice di X-Factor Italia 6

    Chiara Galiazzo, padovana, ha vinto la sesta edizione di X Factor. Con un talento fuori dal comune, una voce incredibile e uno stile caldo e raffinato, la cantante di Morgan ha battuto nella finale di ieri sera, il rapper bolognese Ics. Terzo il bassanese Davide Merlini. Per lei un contratto discografico del valore di 300.000 euro con Sony Music.   Due respiriMusica: Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli, Saverio GrandiTesto: Luca Chiaravalli, Saverio Grandi...
    S
    Sky
      sabato, 08 dicembre 2012